"Non sapete quanto bene potete fare semplicemente amando la vostra famiglia e Dio". Doug Mainwaring spiega come l'amore di un uomo e una donna cristiani lo ha riportato a casa e nella Chiesa: "Vedevo che mio figlio desiderava una mamma e un papà che si amassero". Ora, dopo anni vissuti nel peccato e persino nella sodomia, l'uomo spiega che con la forza del sacramento "si è capaci di superare insieme ogni difficoltà, onorando il coniuge e ricevendo l'aiuto diretto di Dio". 

di Benedetta Frigerio

FOCUS di Lorenzo Bertocchi

La giornata a Milano di Papa Francesco è stato l'incontro con un popolo, vissuto con le caratteristiche proprie del papa venuto quasi dalla fine del mondo: la semplicità e alcuni temi che sono quasi il ritornello del pontificato. Come quello delle periferie: vedi la visita alle "Case bianche" e al carcere di San Vittore. Grande afflusso di gente al Parco di Monza per la messa e entusiasmo tra i cresimandi a San Siro.
- CON PIETRO, CONTRO I "PAPISTI", di Riccardo Cascioli

Il problema-chiave dell’Ue - ossia il suo deficit di democrazia, di motivazioni ideali e di visione - ha trovato ieri solenne conferma a Roma nei modi e nei contenuti del 60° anniversario della firma dei trattati che diedero il via alle istituzioni comuni europee. Nella loro Dichiarazione, i 27 Stati europei dimenticano i popoli e accennano a una pericolosa (e illegale) "indivisibilità" dell'Unione.

di Robi Ronza

TRA TERREMOTO E CRAC FINANZIARI

A 5 anni dal terremoto che ha scosso l'Emilia riapre con una festa di popolo il Duomo di Carpi, simbolo del cratere sismico. In un contraltare drammatico con la crisi mortale di molte coop edili rosse che stanno chiudendo sotto i colpi di una situazione debitoria spaventosa e licenziando centinaia di persone. 

di Andrea Zambrano
Il cardinal Pietro Parolin ieri a Carpi

ABORTO

Il Texas apoprova una legge importante per il contrasto all'aborto, ma per Repubblica & co renderà impuniti medici che nasconderanno alle madri le eventuali malformazioni. Niente di più falso. Ecco perché. 

-«NOI, UNA STELLA SOLITARIA» di Greg Abbott*

di Marco Respinti

SECONDO OTTOCENTO DA RISCOPRIRE/2

Nel Positivismo di nuovo, come nell’epoca illuministica, l’uomo si convince di avere rivoluzionato il mondo della cultura. Con una perfetta consonanza rispetto agli illuministi, anche i positivisti aprono la strada di una nuova religione, quella del Progresso e dell’Umanità. E il mistero sparisce dall'orizzonte sostituito dal determinismo. 

di Giovanni Fighera
 Emile Zola

ISLAMIZZAZIONE

Come per gli ultimi atti terroristici in Francia, Germania e Belgio, è successo anche questa volta. Si è tentato in ogni modo di censurare l'evidente matrice islamica dell'attentato di Londra. Se il jihadismo è una grave minaccia per l’Occidente, ancora più grave è questa nostra ostinata volontà di tacere la verità. L’ideologia del multiculturalismo che ci ha governato per decenni ha miseramente fallito e oggi abbiamo nelle grandi città europee milioni di musulmani non integrati che sono ormai una bomba a orologeria. Se non ci svegliamo, l’islamizzazione dell’Europa avverrà in tempi molto più rapidi di quanto possiamo immaginare.

di Riccardo Cascioli
copertina terrorismo

L'INTERVISTA A RENZI

C'è Renzi ad Avvenire e l'intervista è in ginocchio. Nessuna domanda scomoda sull'affaire Consip nè sul fine vita. E assente ogni contraltare su famiglia, giovani, immigrazione e denatalità dove Renzi racconta di un impegno immaginario. Eppure qualcosa glielo si poteva ricordare: dal Fertilty Day alla Cirinnà, dalla Buona scuola alla droga libera. 

di Andrea Zambrano

ITINERARI DI FEDE

La chiesa di san Marco a Milano è giustificata dall’aiuto prestato da Venezia al Comune della città durante la sua aspra e storica lotta contro l’Imperatore Federico Barbarossa. La chiesa conserva un pregevole organo dove Giuseppe Verdi diresse per la prima volta la sua Messa in requiem.

di Margherita del Castillo


IL PROGETTO

Si fa strada un nuovo progetto nelle scuole presentato persino alla Camera: è Porcospini. Si insegna ai bambini a "toccarsi" e a nascondere le cose ai genitori. Ma anche cosa vuole dire fare l'amore e a scoprire le cose belle e brutte del sesso. Ancora una volta sulla pelle dei bambini e con la complicità della scuola. E con la benedizione dell'Oms che sta diffondendo gli standard per l'educazione sessuale in Europa e che promuove l'autoeretosimo infantile. 

di Ermes Dovico

DEMOGRAFIA E AUTONOMIA
Bolzano

Dai dati risulta infatti che in quasi tutte le regioni d'Italia ci sono state più morti che nascite. Maglia nera della decrescita è il Piemonte, con ben 18.500 abitanti in meno. C' una sola provincia che fa eccezione, con un saldo positivo: la provincia autonoma di Bolzano. Vediamo perché. 

di Matteo Borghi


CONTINENTE NERO
Salome

Ebola ha ucciso di nuovo, a poco più di un anno dalla conclusione della sua peggiore epidemia: 11.315 i morti accertati. Ora ha fatto un'altra vittima, Salome Karwah, l'infermiera scelta da Time per la sua copertina, esempio di lotta all'ebola. Ora nessuno l'ha voluta curare per paura della malattia (di cui non era affetta).

di Anna Bono

BUGIE ROSA
Il medico femminista Wendy Savage

Una dottoressa, membro del comitato etico dei medici inglesi, sostiene la liceità dell'omicidio dei figli in base al sesso, perché "il corpo è della donna". Il suo ragionamento dimostra il primato in ogni campo delle femmine più forti su quelle più deboli.

-POTERE ROSA CHE NON  T'ASPETTI di M. Guerra

di Benedetta Frigerio


ESCALATION PREOCCUPANTE
L'autobus di Hazteoir preso a sassate a Pamplona

Scene da guerrilla urbana a Pamplona per l'autobus di HazteOir investito da una sassaiola. E' solo l'ultimo episodio di una scia inquietante di violenza totalitaria contro la libertà di espressione e di educazione. Che con le incursioni di Podemos diventa anche una minaccia alla libertà religiosa. Colpa di una politica asservita al dogma Lgbt che mina l'infanzia per arruolarla. Ma anche di una gerarchia cattolica che non ha levato abbastanza forte la sua voce. "Evidenti i germi delle persecuzioni degli anni '30". Parla il direttore di InfoVaticana

di Andrea Zambrano

IL LIBRO DELLA BUSSOLA

Insegnanti demotivati e declassati a “proletariato intellettuale”, studenti frustrati, personale addetto alla scuola pubblica insoddisfatto, distacco crescente tra docenti e studenti. Nel libro della Bussola scritto da Cominelli Scuola: rompere il muro fra aula e vita le analisi di una crisi che parte da lontano e le proposte per un rilancio. 

di Ruben Razzante


MISERICORDIA
Rudolf Hoss

Rudolf Höss diresse per tre anni il lager di Auschwitz-Birkenau, in Polonia, dove si guadagnò dai prigionieri l'appellativo di "animale" per la sua crudeltà. Ma in questa orgia di violenza risparmiò la vita a padre Wladislaw Lohn, superiore dei gesuiti polacchi. Fu proprio a Lohn che Höss chiese di confessarsi, in punto di morte.

di Rino Cammilleri

DOPO L'ATTENTATO
Presidi di fronte a Westminster

"L'autore dell'attacco di fronte al Parlamento britannico a Londra è un soldato dell'Isis” scrive Amaq, organo di propaganda dello Stato Islamico. Si chiamava Khalid Masood, 52 anni, cittadino britannico nato nel Kent. Come lui ce ne possono essere a migliaia. I sondaggi rilevano ampie percentuali di fiancheggiatori attuali o potenziali nelle comunità islamiche nel Regno Unito. E nel resto d'Europa.

L'ISLAM E LA BREXIT di Valentina Colombo

I QUARTIERI-CALIFFATO di Gianandrea Gaiani

di Gianandrea Gaiani


LETTERA
Aborto

Ascolto al TG che il Papa afferma che la tragedia dei migranti è la più grande dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Ma come è possibile dimenticare i cristiani perseguitati e soprattutto il genocidio dei bambini abortiti: soltanto in Italia 6 milioni nei 39 anni di aborto legalizzato.... 

di Margherita Garrone

VEGLIA NAZIONALE
Sentinelle in Piedi

Sabato e domenica, in diverse città italiane, le Sip veglieranno per non lasciar passare nel silenzio disegni di legge disumani che aprono le porte all'eutanasia o a reati d'opinione. Lo fanno, nonostante molti si siano arresi dopo l'approvazione delle "unioni civili". Perché, come insegna il successo di chi opera per la menzogna da 60 anni, "non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l'unica cosa che è sempre accaduta”

di Benedetta Frigerio




SCHEGGE DI VANGELO

«Lo hai visto: è colui che parla con te» (Giovanni 9, 1.6-9.13-17.34-38)



Luca Di Tolve

La perversione delle dark room gay mascherate da circoli culturali col tesseramento obbligatorio è uscita allo scoperto. E' quanto Luca Di Tolve ha sempre denunciato con la sua sofferta testimonianza di rinascita. "Sesso a caso, estremo, droga, assenza di amicizia, dipendenza dal sesso attraverso il sistema gay: il meccanismo che sta dietro la causa Lgbt utilizza persone fragili per fare soldi. Ecco a che cosa servono le tessere. E chi chiede aiuto non può ottenerlo perché tutto è finalizzato ad avere sempre più potere, con il quale controllare la politica". 

di Andrea Zambrano



DOSSIER

Papa Francesco
Dopo "Amoris Laetitia" è possibile accostarsi all'Eucaristia per i divorziati risposati? Continua a essere valida l'esistenza di norme morali assolute? Esiste ancora la condizione di peccato grave abituale? Vale ancora che un atto intrinsecamente disonesto per il suo oggetto non può diventare soggettivamente onesto?

RUBRICHE

Schegge di vangelo

Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino». (Mt 4, 12-23)


Lettere in redazione

L’articolo di Angelo Busetto ("Marta e Maria, lavorare oppure no?") ha provocato una nostra lettrice che ci ha inviato le sue osservazioni. E scrive: Gesù a casa mia? A me viene in mente mio marito che torna a casa stanco dal lavoro: non è forse accogliere Gesù?». Ecco la sua lettera.