Ecclesia Archivio
DIBATTITO

Promosso dal settimanale diocesano di Trieste, Vita Nuova, durante il mese di agosto 2017 si è svolto in rete un interessante dibattito sul dialogo, sul suo senso e i suoi limiti. Ne è scaturita una critica serrata e documentata a quello che oggi nella Chiesa si presenta come un dialogo senza contenuti, ovvero senza verità. Una deriva di cui a sorpresa si dimostra cosciente anche un teologo riformato come Moltmann.

di Stefano Fontana
Vita Nuova

LA DECISIONE DEL TRIBUNALE COSTITUZIONALE

Il Tribunale Costituzionale deciderà se in Cile l’aborto è diventato legale. E cioè se la madre potrà decidere di sopprimere il feto in tre casi. Dopo l'appello del vescovo Medina Estevez anche l'analista del Population Research Institute mette in risalto il rischio libertà religiosa degli operatori sanitari. Ma in Vaticano intanto si invita a parlare proprio la presidenta andina.

di Marco Tosatti
La presidenta Bachelet firma la legge di depenalizzazione dell'aborto

IL VIAGGIO

Da domenica il Segretario di Stato Parolin sarà a Mosca. Una visita storica; che ha come antecedente quella dell’allora Segretario di Stato, il cardinale Agostino Casaroli nel 1988. Il panorama della visita appare, paradossalmente, meno accidentato se si guarda alla politica. Il vero nodo sarà la questione dei greco-cattolici di Kiev, i cosiddetti uniati, nei confronti dei quali gli ortodossi hanno preso posizioni spesso brutali. Ma una proposta di riconciliazione non manca.

di Marco Tosatti
Francesco e Kirill a La Avana

LE PAROLE DEL PAPA E IL SOGNO DI DON BOSCO

Un portale canadese riferisce di una conversazione di un vescovo col Papa, nella quale si esclude l'Eucarestia dal futuro della Chiesa a vantaggio solo della Parola di Dio. E' una prospettiva che meriterebbe una smentita da parte della Sala Stampa. Perché il futuro della Chiesa è segnato: dalla centralità della messa come testimonia il sogno di don Bosco. 

di Guido Villa

KOSOVO

Dal prossimo 5 settembre ci sarà una nuova cattedrale in Europa. Si tratta della cattedrale che a Pristina, capitale del Kosovo, verrà consacrata dal legato pontificio cardinale Ernest Simoni- Troshani, e dedicata a santa Teresa di Calcutta. Costruita in stile neo-romanico, sarà la più grande cattedrale dei Balcani

di Robi Ronza

RICORRENZE

Il 15 agosto si celebra l'anniversario della liberazione di Sinj, in Croazia, dall'assedio delle truppe ottomane cessato miracolosamente il 15 agosto 1715 quando la città sembrava sul punto di cadere. Non ci sono ragioni politiche o militari che spieghino l'improvvisa ritirata degli Ottomani, ma il popolo l'ha immediatamete attribuita alla Madonna.

di Guido Villa

LETTERA

Riprendendo l'intervento di monsignor Antonio Livi a proposito della diffusione di eresie nella Chiesa cattolica, vale la pena approfondire con la lettura dei saggi contenuti in "teologia e magistero oggi" dove vengono riproposti i fondamenti della fede cattolica che fanno da contraltare al relativismo modernista. 

di Francesca Pannuti

POBLET

Il monastero di Santa Maria de Poblet, in Catalogna, a cento chilometri da Barcellona, ha introdotto dal 2007 una vera rivoluzione ecologista: poco consumo di acqua ed energia, pochi rifiuti. Il priore ora è Procuratore Generale dell'ordine cistercense e vuole esportare la rivoluzione verde. Perché lo dice il Papa, a detta sua. E chi siamo noi per giudicare?

di Rino Cammilleri

LA VICENDA DEI FRATELLI DELLA CARITA'

Da Roma è arrivato uno stop deciso alla decisione dei Fratelli della carità belgi di praticare l’eutanasia su pazienti psichiatrici in fase non terminale. Ora dovranno aderire pienamente al Magistero, pena provvedimenti canonici. Ma i "fratelli" belgi sono molto agguerriti. Hanno già rimandato al mittente le richieste del superiore e del vescovo e ignorato una lettera dalla Cdf. 

di Marco Tosatti

Area Riservata Video »
22
Ago
Beata vergine Maria Regina


SCHEGGE DI VANGELO

 «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei. (Lc, 1,26-38)



Hanna e suo marito Steve

Mentre il potere vuole eliminare le persone che più sfuggono al suo controllo, spesso quelle malate o disabili, Hannah racconta la vita con un marito affetto da una forma di autismo e il segreto di un limite accettato: "La limpidezza, l'innocenza e il realismo di mio marito mi ripagano di tutte le fatiche che devo fare e fanno di lui un uomo affidabile e un vero padre. Perciò non cambierei nulla di lui". 

di Benedetta Frigerio



DOSSIER

Papa Francesco
Dopo "Amoris Laetitia" è possibile accostarsi all'Eucaristia per i divorziati risposati? Continua a essere valida l'esistenza di norme morali assolute? Esiste ancora la condizione di peccato grave abituale? Vale ancora che un atto intrinsecamente disonesto per il suo oggetto non può diventare soggettivamente onesto?

RUBRICHE

Schegge di vangelo

Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino». (Mt 4, 12-23)


Lettere in redazione

L’articolo di Angelo Busetto ("Marta e Maria, lavorare oppure no?") ha provocato una nostra lettrice che ci ha inviato le sue osservazioni. E scrive: Gesù a casa mia? A me viene in mente mio marito che torna a casa stanco dal lavoro: non è forse accogliere Gesù?». Ecco la sua lettera.