Famiglia Archivio
PRIMOPIANO

C'è un aspetto del dibattito sul matrimonio gay che Matteo Renzi vuole imporre già a settembre, che talora è fatto passare per secondario, ma è invece centrale. Si tratta della cerimonia in Comune che consacrerà, secondo le proposte di Renzi, l'unione civile fra due omosessuali e due lesbiche e che dovrà essere «identica» al matrimonio civile. 

di Massimo Introvigne
Matteo Renzi in fotomontaggio

DOPO IL CASO TRENTO

Dopo le polemiche sulla vicenda dell’insegnante lesbica di Trento a cui non è stato rinnovato il contratto da una scuola di ispirazione cattolica, qualcuno, anche tra le gerarchie ecclesiastiche, avanza il sospetto che ci sia stata discriminazione. Ma il Catechismo della Chiesa cattolica dice tutt'altro.

di Tommaso Scandroglio
Manifestazione gay

MATRIMONIO GAY

I vescovi sono scesi in campo contro il «matrimonio» omosessuale e l’ideologia di genere. Non attendono che intervenga il Papa: di fronte a leggi ingiuste, prendono posizione. Lo hanno fatto anche contro la direttiva di Obama sulle discriminazione di genere nelle aziende che lavorano per il governo.

di Massimo Introvigne
Il presidente Usa Obama

SENTENZA

La sentenza della Corte di Cassazione del 17 luglio scorso contro la nullità di un matrimonio sancito da un tribunale ecclesiastico, non mira affatto a difendere il diritto dei più deboli. Anzi, dietro la sentenza c'è una precisa concezione della famiglia. Dopo il divorzio breve, le nozze a tutti i costi.

di Tommaso Scandroglio

INTERVISTA

«Se è valido il matrimonio è indissolubile e per i divorziati risposati non c'è alcuna possibilità di accostarsi alla Comunione. Ma per queste persone, che portano una grave sofferenza, ci deve essere un'attenzione particolare». È quanto afferma il cardinale arcivescovo di Toronto.

di Brandon Vogt

MOSTRI HI TECH

E' l'ultima frontiera delle pratiche contraccettive e abortive:un chip sotto la pelle per abortire a comando, anzi a a telecomando. Lo stanno sperimentando tre ricercatori americani ed è finanziato dal magnate Bill Gates. Ma oltre a uccidere il bimbo, il telecomando abortivo ha anche altri pericolosi effetti collaterali...

di Tommaso Scandroglio

VENTO DELL'EST

Ci sono i Paesi dell’Europa dell’Est che, a differenza del nostro e sfidando tutte le pressioni dell'Europa, non si piegano alle pressioni dell’Ue e scelgono di ripartire dal sostegno a  quell’istituzione fondante della  società che è la famiglia. Succede in Macedonia, ecco perché.

di Andrea Lavelli

PARLAMENTO

Soltanto dopo la votazione di alcuni articoli del disegno di legge, ieri in Aula qualche deputato si è accorto delle gravi conseguenze per la famiglia insite nel testo presentato. È bastato questo perché l'iter si inceppasse. Un segnale importante...

di Alfredo Mantovano

INTERVISTA

L'ideologia gender e gay è  la maggiore minaccia alla libertà religiosa oggi. Lo dice in questa intervista Alan Sears, riconosciuto come uno dei più importanti leader nella lotta per la libertà religiosa e in difesa della vita e della famiglia degli Stati Uniti.

di Massimo Introvigne

31
Lug
Sant'Ignazio di Loyola

SCHEGGE DI VANGELO

Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. (Mt 13,47-53)


Enzo Bianchi

Non appena nominato consultore di un organismo pastorale della Santa Sede, il priore della comunità di Bose si è lasciato andare a dichiarazioni in cui attribuisce al Papa la volontà di "riformare" il papato (in sostanza: abrogarlo) per favorire l'incontro con ortodossi e protestanti. Esattamente quello che il «falso profeta» Enzo Bianchi auspica da sempre, ma che non può certo essere attribuito a papa Francesco.

di Antonio Livi



DOSSIER

Mare Nostrum
L'Operazione Mare nostrum ha ulteriormente aggravato una situazione già drammatica. Aumentano gli sbarchi, i morti in mare e gli affari degli scafisti. Serve una soluzione alternativa: creare una fascia di sicurezza in Libia.

RUBRICHE

Schegge di vangelo

Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. (Mt 13,47-53)


Schegge di vangelo

Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.

(Mt 13,44-46)



BLOG DEI COLLABORATORI
Il Blog di Andrea Tornielli

Il blog di Andrea Tornielli


Il blog di Robi Ronza
La pagina personale di Robi Ronza