Famiglia Archivio
DIVORZIO

Nel decreto "taglia-liti" per snellire le procedure civili spunta un provvedimento che darà ai rispettivi avvocati di una coppia, la possibilità di accordo evitando il ricorso al giudice. Ma in questo modo il matrimonio viene ridotto alla stregua di un qualsiasi contratto tra privati. Sommato alla legge sul divorzio-sprint che attende di essere approvata al Senato, muterà radicalmente il diritto di famiglia. A scapito del matrimonio.

di Alfredo Mantovano

REAZIONI

Durissima reazione dei parlamentari del centrodestra alla sentenza del Tribunale dei minori di Roma. Si parla di «golpe» e «attentato alla Costituzione»: la sentenza potrebbe destabilizzare il quadro politico viste le opposte reazioni di Pd e Ncd, alleati di governo. Senza contare l'ennesima umiliazione inflitta al Parlamento.

di Ruben Razzante

FAMIGLIA

Di fronte a sentenze ideologiche e tecnicamente sbagliate come quella che ha aperto all'adozione per le coppie gay, occorre intensificare il lavoro culturale, giuridico e politico per promuovere la vita e la famiglia, quella vera.

di Alfredo Mantovano

LOBBY GAY

La sentenza del Tribunale romano che ha introdotto l'adozione per coppie dello stesso sesso non solo è sbagliata tecnicamente, ma pone una serie di problemi che toccano i fondamenti della nostra democrazia.

di Alfredo Mantovano e Ruben Razzante

DIRITTI IN LIBERTA'

La decisione del Tribunale dei minorenni di Roma, che concede in adozione una bambina alla compagna lesbica della madre biologica, conferma la logica del piano inclinato ma anche lo strapotere dei giudici che fanno le leggi infischiandosene di applicare quelle attuali. Ora sarà più facile far passare in Parlamento la legge sul paramatrimonio omosex.

di Tommaso Scandroglio

CASO LUSSEMBURGO

Contro il matrimonio gay valgono solo le petizioni on line. Lo ha deciso il Parlamento del Lussemburgo che ha invalidato la raccolta di firme di un'associazione che chiedeva un referendum abrogativo sulla legge che autorizza le unioni omosessuali. Un esempio di strapotere gender.

di Rino Cammilleri

INDAGINE

Un'approfondita inchiesta negli Usa del Centro per il Controllo e Prevenzione delle Malattie, rivela che solo il 2,3% della popolazione fa parte della galassia LGBT. E anche che le persone omosessuali hanno maggiori problemi di salute.

di Tommaso Scandroglio

FAMIGLIA

Due mamme o due papà al posto della tradizionale famiglia composta da genitori di sesso diverso. E' davvero indifferente, come afferma l'ideologia gender, per i bambini crescere in contesti così diversificati? Niente affatto e a dirlo è la scienza: l'intervento di Simona Martini, psicologa e psicoterapeuta.

di Simona Martini

EDUCAZIONE GENDER

Non ci si salva più neanche in vacanza. A Bardonecchia famiglie e bambini sono state invitate ad assistere allo spettacolo: La bella Rosaspina addormentata, presentata come una versione moderna della storia della bella addormentata. Unica variazione: il principe è una principessa e il bacio è tra due donne.

di Massimo Introvigne

2
Set
Sant'Elpidio

SCHEGGE DI VANGELO

«Che parola è mai questa, che comanda con autorità e potenza agli spiriti impuri ed essi se ne vanno?» (Lc 4,31-37)


Migranti nel Mediterraneo

L'appello di monsignor Sako dall'Iraq ci ricorda che essere costretti a migrare è una catastrofe sia per le persone sia per il Paese. Punto di partenza di ogni seria politica migratoria è far valere il diritto primordiale di rimanere nella propria patria. Non incentivare le partenze, come fa Mare Nostrum.

di Riccardo Cascioli



DOSSIER

Mare Nostrum
L'Operazione Mare nostrum ha ulteriormente aggravato una situazione già drammatica. Aumentano gli sbarchi, i morti in mare e gli affari degli scafisti. Serve una soluzione alternativa: creare una fascia di sicurezza in Libia.

RUBRICHE

Schegge di vangelo

«Che parola è mai questa, che comanda con autorità e potenza agli spiriti impuri ed essi se ne vanno?» (Lc 4,31-37)


Lettere in redazione

Nostri fratelli e sorelle vengono sgozzati e costretti, pena la morte, ad abiurare. L’Iraq sta subendo la tragica storia dell’Africa romana islamizzata con la “guerra santa”. Tre milioni di siriani hanno dovuto lasciare la propria terra ed i propri affetti. Dobbiamo svegliarci.



BLOG DEI COLLABORATORI
Il blog di Robi Ronza
La pagina personale di Robi Ronza

 


Il blog di Giovanni Fighera

Il blog di Giovanni Fighera