Famiglia Archivio
NO GENDER

Maschile e femminile, papà e mamma. L'ideologia di genere sostiene che non esista alcun legame tra sesso e genere; e che il genere, essendo una pura costruzione sociale, deve (per qualche motivo mai chiarito) essere decostruito. Ma le cose in realtà non stanno affatto così. Vediamo il perché.

di Roberto Marchesini
Mamma e papà e bambino

BOLOGNA

«Io vado avanti», dice il sindaco di Bologna, «la trascrizione non ha effetti legali, ma simbolici. La nostra è una battaglia di civiltà». Imperterrito contro la legge. Nonostante una perentoria richiesta del prefetto che ha scritto di ritirare il provvedimento sulla trascrizione dei matrimoni gay contratti all'estero. 

di Lorenzo Bertocchi
Virginio Merola, sindaco di Bologna

BRUXELLES

Thomas Neuwirth, in arte Conchita Wurst, la drag queen-donna barbuta vincitrice dell'ultimo Eurovisione Song Contest, canterà il prossimo 8 ottobre davanti al Parlamento europeo, e sarà incoronato "voce europea".

di Tommaso Scandroglio
Conchita Wurst

PUBBLICITA'

Oramai anche negli spot pubblicitari entrano in gioco le unioni gay, e anche negli spot di prodotti tradizionalmente dedicati alle famiglie. Dai sofficini agli hamburger, dalle auto all'arredamento. Negli ultimi tempi la lista si è allungata e riguarda aziende presenti pure nel nostro Paese. 

di Elisabetta Broli

ANNIVERSARIO

Venti anni fa, in questi giorni, si svolgeva al Cairo la Conferenza Onu su popolazione e sviluppo che vide una furiosa battaglia diplomatica. Grazie a Giovanni Paolo II fu evitato che passasse il diritto all'aborto, ma, 20 anni dopo, anche nella Chiesa ha fatto breccia una mentalità mondana.

di Riccardo Cascioli

GIUSTIZIA

Questo il testo integrale della sentenza emessa il 17 luglio 2014 dal Tribunale di Milano che ha respinto il ricorso di una coppia omosessuale di poter registrare il loro matrimonio gay sottoscritto all'estero.


SENTENZA

Il Tribunale di Milano ha stabilito che Il matrimonio tra persone dello stesso sesso celebrato all’estero non è trascrivibile nei registri dello Stato civile in Italia. Di questa ineccepibile decisione, come di molte altre identiche, ovviamente è inutile cercare traccia sulla stampa.

di Gianfranco Amato

DIVORZIO

Nel decreto "taglia-liti" per snellire le procedure civili spunta un provvedimento che darà ai rispettivi avvocati di una coppia, la possibilità di accordo evitando il ricorso al giudice. Ma in questo modo il matrimonio viene ridotto alla stregua di un qualsiasi contratto tra privati.

di Alfredo Mantovano

REAZIONI

Durissima reazione dei parlamentari del centrodestra alla sentenza del Tribunale dei minori di Roma. Si parla di «golpe» e «attentato alla Costituzione»: la sentenza potrebbe destabilizzare il quadro politico viste le opposte reazioni di Pd e Ncd, alleati di governo. Senza contare l'ennesima umiliazione inflitta al Parlamento.

di Ruben Razzante

23
Set
San Pio da Pietrelcina

SCHEGGE DI VANGELO

«Mia madre e miei fratelli sono questi: coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica». (Lc 8,19-21)


George Weigel

Se tutti quelli che nel 2006 hanno criticato papa Benedetto XVI per il discorso di Ratisbona «ammettessero che si sbagliavano» sarebbe già un «primo passo» per capire la minaccia islamica. È quanto scrive in un articolo sul Denver Catholic Register George Weigel, intellettuale cattolico celebre in tutto il mondo.

di George Weigel*



DOSSIER

Nun: la n (araba) di Nazareno
La persecuzione dei cristiani in Iraq è un'emergenza umanitaria gravissima. La comunità internazionale deve pensare a una strategia, che liberi la piana di Ninive dalle milizie jihadiste, consenta ai cristiani di tornare nelle loro case e ricostituisca un tessuto sociale multi-religioso che in Iraq rischia di lacerarsi definitivamente.

RUBRICHE

Appuntamenti

Sabato 20 settembre si è svolto il 6° Giorno del Timone della Toscana, nel corso del quale è stato consegnato alla Nuova Bussola Quotidiana il premio "Viva Maria!", per la battaglia a difesa della fede cattolica.


Appuntamenti

Il 20 settembre il Circolo Amici del Timone di Staggia Senese ha consegnato il premio "Viva Maria" a La Nuova Bussola Quotidiana all'interno del Giorno del Timone per la Toscana. A ritirare il premio il direttore de La Nuova BQ, Riccardo Cascioli.



BLOG DEI COLLABORATORI
Il blog di Robi Ronza
La pagina personale di Robi Ronza

 


Il blog di Giovanni Fighera

Il blog di Giovanni Fighera