Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giorgio a cura di Ermes Dovico

Chiesa

"Cambiamento galileiano" della Chiesa sull'omosessualità secondo il vescovo Lowe

Il vescovo Neozelandese Stephen Lowe ha affermato che la Chiesa sull'omosessualità sta vivendo un "cambiamento galileiano".

Gender Watch 17_01_2018

Il vescovo Neozelandese Stephen Lowe ha affermato che la Chiesa sull'omosessualità sta vivendo un "cambiamento galileiano". In occasione di uno workshop del Festival dei giovani cattolici di Aotearoa il vescovo di Hamilton ha dichiarato: “Penso che i giovani siano i profeti della Chiesa. Hanno sempre qualcosa da dire alla Chiesa. Ed ecco il risultato. I giovani vogliono che la Chiesa sia sempre più aperta verso le persone LGBT”. Ed ha aggiunto: “La psicologia è tutt’ora aperta al dibattito, ma la Chiesa deve confrontarsi con la scienza e con l’esperienza delle coppie dello stesso sesso”.

l vescovo Patrick Dunn di Auckland nel medesimo meeting ha affermato: “E’ nostro dovere far sentire le persone LGBT benvenute. Sono persone splendide ma si sentono rifiutate dalle Chiesa.” Gli hanno fatto eco le parole del cardinale John Dew di Wellington: “Papa Francesco dice che noi non dobbiamo condannare le persone che si trovano in una simile situazione. Noi dobbiamo camminare con loro e assicurarci che siano a conoscenza degli insegnamenti della Chiesa per permettere loro di operare scelte sagge e informate, inoltre se una persona si trova in una situazione difficile o in una situazione contraria agli insegnamenti della Chiesa, noi dobbiamo ascoltarla, accompagnarla, aiutarla a capire. E anche se non capirà fino in fondo, noi non la manderemo comunque via.”

Eccezion fatta forse per le parole del cardinale Dew, gli altri due interventi qui riportati fanno problema non tanto per quello che dicono – accogliere le persone omosessuali – bensì per quello che non dicono: ricordare che l’omosessualità è una condizione disordinata e che le condotte omosessuali sono peccato. Tanta giusta sollecitudine verso le persone omosessuali potrebbe quindi essere intesa come avvallo ecclesiale all’omosessualità se si omette di esplicitare una condanna per le condotte omosessuali.

https://www.newwaysministry.org/2018/01/10/church-faces-galileo-moment-homosexuality-says-bishop/

https://www.gionata.org/vescovo-lowe-sullomosessualita-la-chiesa-cattolica-sta-vivendo-un-cambiamento-galileiano/

https://www.nzcatholic.org.nz/2017/12/21/bishops-banter-young-people/