• GREEN ECONOMY

    Il Senato "solare" fa ricchi gli indiani

    In nome della conversione alle rinnovabili il Senato copre di pannelli fotovoltaici il tetto dell'Archivio di Stato, ma l'appalto va ad azienda tedesca controllata da indiani. E poi dicono che la green economy porterà lavoro in Italia.

    • RUSSIA

    La verità sul meteorite del secolo

    “Russia: meteorite pari 30 volte Hiroshima”, questo il titolo di molti tg per "l'Evento del Secolo”. La Nasa ha stimato che il meteorite, di almeno 10 tonnellate ha rilasciato un'energia di 500 kiloton, simile a 30 bombe atomiche lanciate su Hiroshima.

    • Ambiente

    Il fallimento di Kyoto

    Il 15 febbraio è stata l’annuale giornata dedicata alla manifestazione “M’illumino di meno”, il 16 febbraio è stato l’ottavo anniversario dell’entrata in vigore del “Protocollo di Kyoto”. L'Italia ha centrato il target fissato al 6,5%. E gli altri?

    • RUSSIA

    I meteoriti e i profeti dell'Apocalisse

    il 15 febbraio gli Urali russi sono stati colpiti improvvisamente da una pioggia di frammenti di meteoriti, che hanno fatto rispolverare le solite teorie ai "professionisti dell'Apocalisse". Stanno accadendo fatti inediti? E come vanno interpretati questi segni?

    • GREGOR MENDEL

    Il giusto tributo al "padre della genetica"

    Un Mendel Day per celebrare il monaco agostiniano vissuto a Brno (Moldavia) nel secolo diciannovesimo, citato in tutti i testi scolastici, di ogni ordine e grado, come “padre della genetica”. Sarà un Mendel Day ideato e inventato da tre “giovani” fans.

    • BOSONE DI HIGGS

    Lucio Rossi: ci vuol più "fede" a non credere

    Lucio Rossi è il fisico che ha presidiato fin dal 2001 la costruzione e la messa in produzione dell’HLC, il Large Hadron Collider, l’acceleratore di particelle che al Cern di Ginevra ha permesso di dimostrare l’esistenza di una particella, il Bosone di Higgs. 

    • DOCUMENTO

    La colonizzazione della natura umana

    L'ideologia nichilista nata in Europa sta sovvertendo la natura umana e sta soggiogando il mondo intero. È quanto dimostra il IV Rapporto sulla Dottrina Sociale della Chiesa, curato dall’Osservatorio Cardinale Van Thuân. Pubblichiamo l'intervento introduttivo di monsignor Giampaolo Crepaldi.

    • ANIMALISMO ED ECOLOGISMO

    Botti o clima, l'orso si sveglia sempre

    Prima gli animalisti mobilitati contro i "botti di Capodanno", poi l'orso svegliato dal letargo a causa dei botti. Ma gli anni passati, secondo la stampa, gli orsi si svegliavano per via del riscaldamento globale. Eppure la realtà è molto più semplice....

    • POLITICAMENTE SCORRETTO

    Luci e ombre di un Nobel

    La Montalcini oltre il politicamente corretto: sebbene atea, è stata la prima donna chiamata a far parte della Pontificia Accademia delle Scienze, e aveva una sincera ammirazione per il Papa. Ma era anche schierata con forza a favore di aborto, eutanasia, fecondazione artificiale e ricerca sugli embrioni.

    • ECOLOGIA CANAGLIA

    L'imbroglio delle biomasse "pulite"

    La stampa nazionale tace sui problemi e le contraddizioni che caratterizzano la produzione di energia da biomasse. Troppi e troppo forti sono gli interessi coinvolti nel business. Eppure il processo non si può proprio definire "rinnovabile"...

    • COSTUME

    Occidente e islam divisi dal cane

    Mentre in Italia la presenza dei cani è imposta ovunque, nell'Iran degli ayatollah un giornale viene fatto chiudere per aver ospitato un appello per un cane smarrito. Perché l'islam vieta l'uso dei cani, animali considerati impuri.

    • FOCUS

    L'animalismo ignorante

    Michela Brambilla e Susanna Tamaro si scagliano contro gli allevamenti intensivi, ma con lo stesso criterio bisognerebbe vietare la coltivazione delle piante e i vasi da fiori sul balcone. L'uomo è onnivoro dall'origine, solo la rivoluzione agricola ha introdotto la possibilità di una dieta con maggior apporto di vegetali.