• IL BELLO DELLA LITURGIA

    Musica celestiale, perché in Paradiso è sempre festa

    C’entra col Paradiso la musica. Per lo meno, un certo tipo di musica. Quella che Gaudenzio Ferrari ha immaginato far risuonare nel Santuario mariano di Saronno senz’altro. La festosa atmosfera si evince, proprio, da questa sovrabbondante, e nello stesso tempo armoniosa, diversità. E’ un vivace narratore il Ferrari, che si diletta a rappresentare nel dettaglio i suoi musici, facendoceli apparire vicini e reali.

    • IL NUOVO LIBRO DELLA BUSSOLA

    "Il Chicco di Grano": Dio parla attraverso dei "santi giovani"

    Quello di Costanza Signorelli non è solo un libro che raccoglie storie di santi bambini e adolescenti dei nostri giorni, attraverso le loro parole e quelle dei loro genitori, ma è la descrizione di un messaggio che si intravede nella trama di queste brevi ma eloquenti esistenze. Da Il chicco di grano. Storie di “Santi Giovani” in mezzo a noi"  emerge infatti il desiderio di Dio di svelare al mondo la via per conoscere il Suo amore vivo ora.

    • DOPO 80 ANNI

    Superman: il nemico del superuomo di Nietzsche

    Quella del Superuomo è una delle figure mitologiche più antiche dell’epica. Da almeno tremila anni l’uomo lo sogna, ma le filosofie e le ideologie come quella nazista lo fecero diventare incubo. La storia di Superman invece, raccontata nel saggio di Rossi, tratta - date le origini ebraiche degli autori - un aspetto messianico: non un superuomo che vuole eliminare i deboli ma che viene ad aiutarli.

    • IL LATINO SERVE A TUTTO/XXX

    Catilina, tragico ritratto di un uomo che bramava il potere

    Pochissimi personaggi ricordati per gesta negative sono entrati nella cerchia ristretta degli eroi, figure che si ergono sopra gli altri per una spiccata superiorità dettata da caratteristiche spirituali o corporee. Catilina è uno di questi grandi eroi. Raccontato da Sallustio. 

    • IL BELLO DELLA LITURGIA

    Luca, un medico-pittore per il quadro dell'eternità: Gesù

    Nonostante fosse medico di professione, la tradizione ha voluto trasformare San Luca evangelista in pittore e davvero numerose, a partire dalla Madonna nera di Częstochowa, sono le icone di Maria, come anche di Pietro e Paolo, a lui attribuite. Ma nella "sua" Padova, il Mantegna lo ritrae come un amanuense fedele e autorevole. 

    • L'ANNIVERSARIO

    Russell Kirk, o della naturale grazia del vivere

    Cento anni fa, il 19 ottobre 1918, nasceva a Plymouth, Michigan, Russell Kirk. Consigliere di Goldwater, Nixon, Ford e Reagan, non ha mai cercato la notorietà della ribalta, anche se è stato il vero padre del conservatorismo contemporaneo. La sua filosofia è la «The unbought grace of life» o la naturale, gratuita, grazia del vivere.

    • IL LATINO SERVE A TUTTO/XXIX

    L’affetto per gli amici e per il fratello nei versi di Catullo

    Il Liber catulliano non è riducibile soltanto all’amore per Lesbia, anche se certamente il sentimento nutrito per quella donna domina incontrastato, nelle sue differenti sfaccettature dell’illusione, dell’entusiasmo, della gelosia, della delusione e della rabbia per il tradimento.

    • IL BELLO DELLA LITURGIA

    Arrendiamoci alla raffinata Regina che allatta

    Van Eyck realizzò la Madonna di Lucca nel 1436. Chiunque abbia mai osservato una madre che allatta la sua creatura può cogliere la portata della tenerezza che lo sguardo dell’una e dell’Altro, anche in questo caso, trasmettono. Arrendiamoci, dunque: siamo al cospetto di una vera Regina.

    • IL MISTERO DELLA DONNA

    Un libro per donne in ricerca

    A 26 anni dalla prima pubblicazione, viene ristampato in Italia "Il mistero della donna", di Jo Croissant, un volume che spazza via i miti della Rivoluzione sessuale per far ritrovare alle donne la propria identità.

    • CORSO ONLINE

    Mater Ecclesia 2018-2019: PROGRAMMA DEL CORSO

    Scuola di Dottrina sociale della Chiesa
    Videocorso on line organizzato dalla Nuova Bussola Quotidiana e dall’Osservatorio Cardinale VanThuân sulla Dottrina Sociale della Chiesa

    • IL LATINO SERVE A TUTTO/XXVIII

    Catullo: voler bene è molto più che una mera passione

    Nei versi di Catullo l’amore non è divinizzato, ma, in qualche modo, è idolatrato come sentimento assoluto, cui sacrificare tutto e in nome del quale vivere tutti gli istanti. L’eros diventa, così, invito a godere, ad assaporare fino in fondo la gioia dei sensi. Ma quando l'amore è morto, lo è per sempre e va seppellito. Non c'è eternità.

    • IL BELLO DELLA LITURGIA

    Francesco, vita per immagini del santo più rappresentato

    Non c’è santo più raffigurato di Francesco. La sua canonizzazione diede il via alla produzione di dipinti e affreschi a lui ispirati. Ma spetta a Bonaventura Berlinghieri, pittore duecentesco originario di Lucca, la realizzazione della prima tavola agiografica dedicata al Santo dove si raccontano le storie dei miracoli e della sua predicazione.