• FOCUS

    Quel "Signor G" amava l'uomo

    A dieci anni dalla scomparsa, la passione di Giorgio Gaber per la verità resta attualissima. È stato un genio poetico che ha illuminato aspetti dell'esistenza e donato una più matura coscienza delle esigenze del cuore, come disse di lui don Giussani.

    • DOSSIER

    Il mistero degli arazzi dell'Unicorno

    Conservati ai Cloisters di New York, i sette arazzi della Caccia all'Unicorno sono preziosi e ricchi di simboli. Per decifrarli, scegliamo la lettura che dell'unicorno – figura di Cristo – fece già santa Ildegarda di Bingen.

    • CULTURA

    Dante e l'esame della fede

    Nella Commedia, per vedere Dio, Dante deve sostenere una prova, un vero e proprio esame di baccelliere. Le tre quaestiones che gli vengono proposte hanno per tema le virtù teologali. La prima domanda è sulla fede. Gliela fa san Pietro...

    Gli arazzi dell'Unicorno

    Conservati ai Cloisters di New York, i sette arazzi della Caccia all'Unicorno, un ciclo di opere che risale alla fine del XV secolo, sono preziosi e ricchi di simboli che si prestano ad interpretazioni affascinanti. Per decifrarli, scegliamo la lettura che dell'unicorno – figura di Cristo – fece già Ildegarda di Bingen, proclamata dal papa lo scorso ottobre dottore della Chiesa e guida per l’Anno della fede.
    • ITINERARI DELLA FEDE

    Gesù Bambino nel Mitreo

    A Sutri, nel viterbese, si trova un monumento che unisce la celebrazione del Natale, le origini del cristianesimo e il cammino di fede medievale. È la chiesa della Madonna del Parto, ricavata da un antico luogo di culto pagano.

    • FUMETTI

    Topolino, ottanta anni portati bene

    È approdato in Italia il 31 dicembre 1932 e per molti è uno di famiglia. Una famiglia vera, però, il topo detective non ce l'ha e per questo c'è chi sostiene che non offra un buon esempio ai ragazzi. Timori esagerati, anche se la produzione Disney si presta ad ambiguità.

    • EDUCATORI

    Don Didimo: salvarne dieci per salvarli tutti

    Nel 2012 Bassano del Grappa ha celebrato importanti anniversari: i 100 anni dalla nascita di don Didimo Mantiero e i 50 anni del Comune dei Giovani, l'associazione da lui fondata per educare all'incontro con Cristo nella Chiesa.

    • LEGGENDE NERE

    Anno Mille, la paura che non fu

    Quella di un popolo terrorizzato per la fine del mondo nell'anno Mille, è soltanto una bufala per screditare il Medioevo cristiano. L'attesa del ritorno di Cristo ha sempre prodotto invece grande impegno missionario e il fiorire di opere caritative e di conversioni.

    • ITINERARI DELLA FEDE

    La Natività di Castel d’Appiano

    Dell'Alto Adige sono celebri i presepi in legno e i tanti Altari della Natività nelle chiese. Meno usuale è trovare una Natività in un castello, e la sorpresa si unisce alla meraviglia davanti a uno dei cicli di affreschi medievali più belli della regione.

    • FOCUS

    Il linguaggio dei regali

    Istruttore, techno, architetto, desiderio: ogni regalo trasmette un messaggio, l'immagine che abbiamo di nostro figlio e cosa ci aspettiamo di lui. E spesso abbiamo uno sguardo utilitarista, perché le grandi ideologie si riflettono nelle piccole cose. Così il gioco perde la sua essenza.

    • MOSTRE

    Quel cattolico di Vermeer

    Alle Scuderie del Quirinale, La stradina, la Ragazza con il cappello rosso, ma anche qualche dipinto "da scoprire". Come la Santa Prassede e l'Allegoria della fede cattolica, testimonianze della sua conversione e appartenenza alla Chiesa di Roma.

    • ARCHITETTURA

    Niemeyer e la capitale del nulla

    La morte del famoso architetto brasiliano Oscar Niemeyer riaccende i riflettori sulla sua più importante "creatura": Brasilia, la capitale del Brasile inaugurata nel 1960, massima espressione dell'ideologia positivista-tecnocratica. Le strutture sfuggono, devianodistraggono, tutto è senza meta. Sembra un tutto ordinato, ma sotto è caos.