• ITINERARI DI FEDE

    L'abbazia di Nonantola

    Nel Medioevo l'Italia era percorsa da una fitta rete di vie verso Roma. La via romea nonantolana, per esempio, da Fanano a Nonantola collegava i due rispettivi monasteri qui fondati da Anselmo, duca di Forlì che vestì l'abito monacale.

    • DATI CENSIS

    «Gli italiani non hanno più nulla da dire»

    Al tempo della crisi calano i consumi ma c'è il boom di spese per la chirurgia estetica. Il presidente del Censis Giuseppe De Rita: «La nostra identità è ridotta al corpo e lo si vede anche da altri dati: si legge sempre meno, si fuggono sfide e impegni».

    • LETTERATURA

    Gli scaffali vuoti delle librerie

    L’estate porta con sé una voglia maggiore di leggere. Però se uno si reca in una libreria qualsiasi, sugli scaffali mancano alcuni libri, come i capolavori contemporanei. Il passaggio di testimone da una generazione all'altra di grandi scrittore si è interrotto. 

    • IL LIBRO

    Il cane di Zarathustra

    Il cane di Zarathustra. Tutto Nietzsche per tutti con un’antologia delle opere è il saggio di Gianfranco Morra sul filosofo della "volontà di potenza". Nulla è tralasciato, dalle opere alla biografia, per disincantare le bugie del filosofo tedesco.

    • L'AVVENTURA DEL VIAGGIO/3

    La selva oscura e il bene che Dante vi ha trovato

    Incomincia l'avventura del viaggio di Dante. Siamo a Gerusalemme nel 1300, l’alba del 25 marzo o del 7 aprile è il momento in cui inizia la storia di Dante nella selva oscura. Il viaggio si dispiega per un'intera settimana tra i tre regni.

    • ITINERARI DI FEDE

    La cattedrale di Acquapendente

    In Europa nel Medioevo fiorirono numerose cattedrali costruite su modello della basilica gerosolimitana. Quella di Acquapendente è riconosciuta come la prima chiesa in Occidente dedicata all’Anastasis di Gerusalemme di cui presenta le stesse dimensioni e analogo orientamento.

    • ORIGINE DELLE RELIGIONI

    Lo sviluppo dell'uomo viene da Dio

    Facoltà teologiche e università cattoliche dovrebbero studiare e spiegare meglio l'importanza delle religioni nel determinare la storia di un popolo. Solo così si comprende perché l'Europa cristiana è arrivata prima ditutti al mondo moderno.

    • IL SANTO

    Antonio, l'uomo dei miracoli

    "Io e il Diavolo. Il romanzo di Sant'Antonio da Padova" è la biografia romanzata del Santo, tra i più presenti nelle chiese e nella toponomastica mondiale. Eppure su di lui molti sanno poco, come ad esempio che era portoghese e non di Padova e il suo nome era Fernando.

    • TESTIMONIANZA CONCRETA

    Luigi Negri vince il premio Cultura Cattolica

    Luigi Negri vince il premio Cultura Cattolica 2013.

    • IL LIBRO

    Un fumetto "storico" racconta il vero don Bosco

    ReNoir pubblica per la prima volta in italiano una pietra miliare del fumetto: il Don Bosco di Jijé, il fumetto "religioso" più letto al mondo: 200mila copie finora. Una biografia "laica" che privilegia i tratti risoluti del Santo, senza trascurare gli aspetti spirituali.

    • BELLE ARTI

    L'arte contemporanea non è solo blasfemia

    In questi ultimi tempi, a fianco di un'arte violenta e contro la religione, ci sono notevoli esempi di artisti – anche lontani dalla Chiesa – che vivono il proprio operare come seria ricerca della verità. Uno di questi è il coreano Lee Jung, con le sue fotografie Aporia.

    • INTERVENTO

    Lo spazio per un cattolicesimo europeo

    Negli apparati dell’Unione europea si è cristallizzato un sentimento anticristiano e dunque anticattolico. Gli esempi di questa ostilità sono numerosi, c'è un solo modo per superarla: il riconoscimento di una fede nella quale si riconosce gran parte degli europei.