I Dossier di BQ
Obiettivo Libia L'Operazione Mare nostrum ha ulteriormente aggravato una situazione già drammatica. Aumentano gli sbarchi, i morti in mare e gli affari degli scafisti. Serve una soluzione alternativa: creare una fascia di sicurezza in Libia.

INTERVISTA
Inserito il 09-07-2014
Mohamed Bazoum

Mohamed Bazoum è il ministro degli Esteri del Niger, vice presidente del partito al governo da oltre tre anni. È noto ai media per non avere peli sulla lingua, come si conferma anche in questa intervista rilasciata pochi giorni fa a Niamey.

di Gianandrea Gaiani

IMMIGRAZIONE
Inserito il 05-07-2014
Immigrati appena sbarcati

Il governo Renzi parte alla carica per risolvere l'emergenza immigrati. Stanziando altri 130 milioni. Renzi intende gestire il flusso direttamente dalla Libia. Ma senza pensare a una forza militare di copertura, sarà impossibile.

di Gianandrea Gaiani

IMMIGRAZIONE
Inserito il 04-07-2014
Niger

Fermare i disperati che arrivano dalla Libia e salvare così dalla morte centinaia di vite umane, si può. Qualcuno già lo fa: l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni in Niger. La direttrice Abibatou Wane ci spiega come aiutare i migranti.

di Gianandrea Gaiani

IMMIGRAZIONE
Inserito il 03-07-2014
Arresto di presunti scafisti

Se l'Operazione Mare nostrum non funziona, come affrontare l'immigrazione? Non ci resta che l'opzione della missione umanitaria in Libia. Come si fece con l'Albania, con successo, nel 1997. Solo l'Italia può prendere ancora l'iniziativa.

di Stefano Magni

IMMIGRAZIONE
Inserito il 26-06-2014
Immigrati portati in salvo

Il bilancio dell'operazione Mare Nostrum è disastroso: più morti, più sfruttamento, più violenze, più congestione. L'occasione del semestre italiano alla Ue sia colta per varare un piano d'azione sulle coste libiche.

di Alfredo Mantovano

IMMIGRAZIONE
Inserito il 16-06-2014
immigrati

Poliomelite e tubercolosi sono le minacce più serie che arrivano dall'immigrazione, che sta introducendo nel nostro paese malattie che qui erano già state debellate. Per la polio l'Oms ha dichiarato l'emergenza sanitaria mondiale. 

di Paolo Gulisano

MARE NOSTRUM
Inserito il 12-05-2014
Libia, emigranti

Il luogo comune terzomondista vuole che la Libia non sia più in grado di gestire il flusso di emigranti. Ma in realtà, stando alle dichiarazioni del ministro libico degli Interni, la Libia ci sta deliberatamente ricattando.

di Gianandrea Gaiani

PROPOSTA
Inserito il 08-05-2014
Italia

L'Italia è sola ad affrontare il problema e che l'Operazione Mare Nostrum sta incentivando gli sbarchi e gli affari dei trafficanti di esseri umani. L'unica soluzione è nell'occupazione di una piccola zona costiera libica, coinvolgendo l'Onu.

di Gianandrea Gaiani

IMMIGRAZIONE
Inserito il 24-04-2014
Mare Nostrum

L'operazione della Marina Militare "Mare Nostrum", varata dal governo Letta nell'ottobre 2013, doveva servire a scoraggiare gli scafisti grazie alla forza deterrente di navi da guerra. Il suo scopo è palesemente fallito.

di Gianandrea Gaiani

Area Riservata Video »
21
Ago
San Pio X papa


SCHEGGE DI VANGELO

«Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!». (Mt 19,16-30)



Hanna e suo marito Steve

Mentre il potere vuole eliminare le persone che più sfuggono al suo controllo, spesso quelle malate o disabili, Hannah racconta la vita con un marito affetto da una forma di autismo e il segreto di un limite accettato: "La limpidezza, l'innocenza e il realismo di mio marito mi ripagano di tutte le fatiche che devo fare e fanno di lui un uomo affidabile e un vero padre. Perciò non cambierei nulla di lui". 

di Benedetta Frigerio



DOSSIER

Papa Francesco
Dopo "Amoris Laetitia" è possibile accostarsi all'Eucaristia per i divorziati risposati? Continua a essere valida l'esistenza di norme morali assolute? Esiste ancora la condizione di peccato grave abituale? Vale ancora che un atto intrinsecamente disonesto per il suo oggetto non può diventare soggettivamente onesto?

RUBRICHE

Schegge di vangelo

Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino». (Mt 4, 12-23)


Lettere in redazione

L’articolo di Angelo Busetto ("Marta e Maria, lavorare oppure no?") ha provocato una nostra lettrice che ci ha inviato le sue osservazioni. E scrive: Gesù a casa mia? A me viene in mente mio marito che torna a casa stanco dal lavoro: non è forse accogliere Gesù?». Ecco la sua lettera.