• EUROPA, LA FEDE IN CAMMINO

    Altro che pellegrinaggi per turisti come scrive "Repubblica". Da Santiago di Compostela a Czestochowa, da Medjugorje a Trondheim in Norvegia, ecco una mappa per conoscere le mete del Vecchio Continente che ogni anno attirano milioni di cattolici.

  • GMG, UN MONDO CONTROCORRENTE

    La Giornata Mondiale della Gioventù sul tema «Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede» (cfr. Col 2,7) raduna a Madrid dal 16 al 21 agosto 2011 circa un milione di giovani, insieme a 14mila sacerdoti e 744 vescovi. Momento clou l'incontro con il Papa che avviene in tre momenti: Via Crucis il venerdì, Veglia di preghiera sabasto sera e messa domenica mattina.

  • CLASSICI D'ESTATE

    Da Gilbert K.Chesterton a Graham Greene, da Eugenio Corti a Bruce Marshall, dieci romanzi scelti per una valigia d'autore. Libri da scoprire (o rileggere) durante le vacanze per un relax in buona e fortificante compagnia.

  • SANTO SUBITO

    La beatificazione di papa Giovanni Paolo II, il 1° Maggio 2011, è l'occasione per riflettere sulla enorme eredità lasciata in 27 anni di pontificato: dalla morale alla Dottrina sociale, dal Catechismo alle relazioni internazionali.

  • LIBERTA' RELIGIOSA

    In molti paesi del mondo la libertà religiosa è messa in pericolo e i cristiani sono perseguitati. Vi proponiamo un'analisi della situazione in Uzbekistan, Arabia Saudita, Corea del Nord, Eritrea e Laos...

  • EMERGENZA TERREMOTO

    Per sostenere le popolazioni del Giappone: C/C POSTALE CARITAS N. 347013 causale: maremoto Pacifico 2011. Oppure tramite BONIFICO : - UniCredit, via Taranto 49, Roma Iban:IT 88 U 02008 05206 000011063119 - Intesa Sanpaolo, via Aurelia 396/A, Roma Iban: IT 95 M 03069 05098 100000005384

  • EMERGENZA EDUCATIVA

    L'ultimo rapporto del Censis fotografa un Paese dove non si desidera più. Un quadro preoccupante anzitutto in relazione alle nuove generazioni. Ma chi sono e che cosa cercano i giovani oggi? E soprattutto: quali sono le responsabilità degli adulti e dei media?

  • UNA QUESTIONE DI FINE-VITA

    Dal 7 marzo è aperta la discussione sulla proposta di legge Di Virgilio sulla Dat riguardante le disposizioni volontarie sul fine-vita. Qualcuno teme che la cosa possa di fatto aprire all'eutanasia. Altri sostengono invece proprio il contrario: che la legge, se non verrà stravolta, impedirà proprio il ripetersi del caso Eluana Englaro.

  • LA FEBBRE DEL NORDAFRICA

    Le rivolte popolari iniziate in Tunisia ed Egitto si sono estese ormai, in un modo o nell'altro, a tutti i paesi del Nordafrica e del Medio Oriente. Una protesta in cui si mescolano situazioni interne molto diverse tra loro, interessi nazionali e regionali e richiesta di rinnovamento culturale.

  • CODICE DA VINCI

    Tutte le falsità e le storie strampalate contenute nel romanzo di Dan Brown e nel film di Ron Howard...