• RICORSI STORICI

    'Viva Francesco' come viva Pio IX?

    Anche Pio IX all'inizio del suo mandato scatenava manifestazioni di pubblica adulazione. Salvo poi cadere nel tranello di truppe risorgimental-massoni che piano piano lo hanno lasciato sempre più solo. L'unanime appoggio a Francesco non è scontatamente una buona notizia.

    • LITURGIA CREATIVA

    Dalla salvezza al salutismo con lo "sparaostie"

    L'Organizzazione Mondiale della Sanità lancia l'allarme per possibile epidemia di aviaria e Sars, e torna di moda il dispenser per ostie (video), per evitare qualsiasi contatto: una trovata sconcertante. Come quella dell'ostia già imbevuta di vino (analcolico).

    • TESTIMONIANZA

    Il silenzio è mettere Dio al primo posto

    Se vogliamo la presenza di Dio nei nostri cuori e nella nostra vita, bisogna che impariamo a fare silenzio. L'esempio di Marcello Candia, che si fece costruire una cappellina nella sua fabbrica, per poter pregare e non essere travolto dalla vita.

    • CANONIZZAZIONE

    Benedetto XVI e i martiri di Otranto

    Oggi papa Francesco canonizzerà gli ottocento martiri che nel 1480 preferirono la morte per mano islamica all'abiura della fede. Un evento che è stato lanciato da Benedetto XVI il giorno stesso in cui riferì alla stampa il suo vicino abbandono.

    • CATTOLICI HEGELIANI

    La Settimana Social(ista) dei cattolici

    La presentazione della 47ma Settimana sulla famiglia lascia sconcertati: ci sono dettagliate analisi sociologiche, come fosse il documento di un sindacato. Siamo nell'Anno della Fede, ma mai la sua mancanza viene citata come causa della crisi.

    • PAPA FRANCESCO

    "Madri, non zitelle": la castità feconda delle suore

    L'8 maggio 2013 Papa Francesco ha continuato all'udienza generale il ciclo di catechesi sul «Credo», iniziato da Benedetto XVI e si è soffermato sulla figura dello Spirito Santo, senza risparmiare un affondo sulla situazione delle religiose nel mondo.

    • TESTIMONIANZA

    Africa, la fede fa la differenza

    Un missionario in Guinea Bissau racconta i motivi per cui tanti pagani si convertono al cattolicesimo, e il bisogno di tante vocazioni per portare il Vangelo . Ma in Europa l'ideale missionario e l'interesse per le missioni sono in crisi.

    • IL PAPA

    In difesa della pietà popolare

    Papa Francesco ha incontrato ieri i membri delle confraternite provenienti da tutto il mondo, a Roma per celebrare la loro Giornata Mondiale. Ed è stata l'occasione per valorizzare la religiosità popolare come strumento di missione.

    • PAPA FRANCESCO

    Il Rosario di Papa Francesco

    Papa Francesco, dalla Basilica di Santa Maria Maggiore, ha tenuto ieri una lezione per i fedeli sull'importanza del Rosario, preghiera a cui è molto legato, grazie all'esempio di Giovanni Paolo II. Una riflessione preziosa per vivere pienamente Maggio, il mese di Maria.

    • CAUSE DEI SANTI

    Maria Cristina, la beata che sfidò il Risorgimento

    Papa Francesco sblocca un'altra causa rallentata da questioni politiche, senza paura di sfidare tabù. Maria Cristina di Savoia (1812-1836), regina delle Due Sicilie, sarà proclamata beata. La decisione è maturata in un'udienza concessa al cardinale Angelo Amato.

    • FINO AI CONFINI DELLA TERRA

    Missione alle genti, bellezza da riscoprire

    Crisi economica, poche vocazioni giovanili, diminuzione dello spirito missionario ad gentes. Sono alcuni dei grandi problemi che colpiscono il Pime, così come tutti gli istituti missionari. L'assemblea generale occasione di rinnovamento.

    • IL PAPA

    «Il lavoro ci riempe di dignità»

    Il Papa raccomanda a San Giuseppe lavoratore chi ha perso il lavoro, e invita a non perdere la speranza né tempo dietro inutili lamenti, ma ad impegnarsi a compiere il proprio dovere perché «il vostro avvenire dipende anche da come sapete vivere questi preziosi anni della vita».