• PAPA

    Crisi educativa è crisi di verità

    Benedetto XVI rilancia la sfida dell'emergenza educativa: «Il futuro dell’umanità si trova anche nel rapporto dei bambini e dei giovani con la verità: la verità sull’uomo, la verità sul creato, la verità sulle istituzioni». E chiede libertà per la scuola cattolica.

    • L'UDIENZA

    «Seguite le letture della Messa domenicale»

    Non è possibile vivere la fede senza conoscere la storia del dialogo di Dio con gli uomini nella storia, in cui consiste la Rivelazione. Tutti siamo chiamati a conoscerla attraverso la lettura privata della Bibbia e il fedele ascolto delle letture liturgiche della domenica.

    • PRECISAZIONI

    Il papa bacchetta i teologi

    «Il senso comune dei fedeli non può essere in contrasto con il Magistero e la teologia non può essere ridotta a scienze religiose». Il richiamo alla scientificità della ricerca confessionale, che garantisce «una visione integrale della ragione umana».

    • L'IMMACOLATA

    Scudo contro l'assalto alla Chiesa

    Ricostruire la verità storica di quanto accaduto a Lourdes nel 1858 ha un valore decisivo: se Bernadette non ci ha ingannati quanto alle apparizioni tutto il Credo della Tradizione cattolica è «vero». E noi abbiamo un antidoto potente contro le ideologie.

    • L'UDIENZA

    Il Papa: instaurare tutto in Cristo

    Dio ha rivelato il suo disegno, che è la ragione per cui ci ha chiamati a esistere: instaurare tutto in Cristo. Sta all’uomo rispondere collaborando, o almeno non facendo ostacolo, a questo divino disegno.

    • DOCUMENTI

    Concilio, ecco i 5 «punti fermi»

    Papa Benedetto XVI ha più volte proposto l'«ermeneutica della continuità» per la retta interpretazione del Concilio Vaticano II, contro letture ideologiche che in questi 50 anni si sono accavallate e hanno portato confusione nell'opinione pubblica cattolica.

    • POPE

    Giro di vite sulla carità

    Un motu proprio del Papa introduce regole canoniche per evitare che nelle chiese si raccolgano soldi per organizzazioni umanitarie, anche guidate da religiosi, che operano in contrasto con la dottrina cattolica. 

    • FOCUS

    Gesù Bambino, una storia vera

    È già best seller il libro di Benedetto XVI che completa la trilogia dedicata al Nazareno. Un testo per tutti, che aiuta a prepararsi al Natale ripercorrendo i fatti «storicamente credibili» della vita di un bambino che è Uomo e Dio.

    • L'UDIENZA

    «Annunciare Dio, non noi stessi»

    Il Papa è tornato a chiedersi «come parlare di Dio nel nostro tempo», invitando a una vita vissuta nella fede autentica.

    • COSTUME

    Il turismo religioso sfida la crisi

    È l'unico settore che non conosce flessione. Verso santuari e luoghi di fede si muovono ogni anno oltre 300 milioni di pellegrini.

    • IL RITORNO

    La "Bussola" per la nuova evangelizzazione

    Solo la certezza che Cristo è la via, la verità e la vita rende possibile penetrare la realtà con criteri irriducibili a qualsiasi posizione ideologica. C'è bisogno di una identità forte per poter dialogare con altre posizioni culturali. E la Bussola è strumento fondamentale di approfondimento della coscienza cristiana.