• LIBRI

    Frédéric Ozanam, l'esempio di un vero moderato

    Il fondatore della Società San Vincenzo de Paoli è un esempio di moderatismo valido per i giorni nostri. I tempi che visse lui, a cavallo fra Napoleone e la Rivoluzione del 1848, sono infatti incredibilmente simili al nostro 2013.

    • IL MESSAGGIO

    «La povertà più grande è la mancanza di Cristo»

    Una profonda riflessione sulla condizione dell'uomo contemporaneo è stata svolta da Papa Francesco nel messaggio augurale ai partecipanti al XXXIV Meeting per l’Amicizia fra i Popoli. La povertà più grave è la povertà spirituale.

    • PAPA

    «Difendete la vita fin dal grembo materno»

    Papa Francesco, nel messaggio alle famiglie brasiliane per la Giornata della Famiglia, richiama alla difesa della vita già dal grembo materno, inserendosi nel dibattito tra vescovi e governo brasiliano a proposito della legge sull'aborto.

    • LETTERA

    Il Papa: i laici che si oppongono alle unioni gay hanno ragione

    In una lettera fatta pervenire in occasione del convegno nazionale dei Cavalieri di Colombo, accusati negli Usa di omofobia e impegnati in un duro scontro con un'organizzazione di cattolici progressisti, papa Francesco sostiene la battaglia del laicato a favore della famiglia naturale.

    • STORIE DI MISSIONE

    Il piccolo tuareg che muore disidratato

    Burkina Faso, 1985: arriva alla missione con la nonna e due uomini, dopo una lunga camminata nel deserto, un bambino di pochi mesi ormai disidratato. La mamma è morta e anche lui non sopravviverà. Una domanda al nostro cuore.

    • POLEMICA

    Caro D'Agostino, lei tradisce il diritto

    L'editoriale di Francesco D'Agostino pubblicato su Avvenire il 6 agosto sdogana la possibilità di una legge sull'omofobia e riduce il giudizio sulla legge a un mero criterio di opportunità. E' il rovesciamento del Magistero e di ogni principio giuridico.

    • LAICISTI

    Scalfari domanda, il Papa ha già risposto

    Per Repubblica è un vizio: stavolta le domande (quattro) sono per papa Francesco. Una sfida per dimostrare la superiorità del relativismo sul credere in una verità, ma in fondo quelle domande esprimono una profonda inquietudine.

    • PUNTI FERMI

    Messa in rito antico, un valore da non perdere

    Alcune vicende hanno riportato d’attualità la messa secondo il rito antico. È l'occasione per riscoprirne il valore, secondo le intenzioni di Benedetto XVI che lo aveva liberalizzato. Si tratta infatti di una visione conciliare per correggere tanti abusi liturgici.

    • L'OPINIONE

    Così vicino alla gente, così difficile da capire

    Il settimanale americano "Time" l'ha definito il "Papa della gente", ma quelle che sono presentate come novità senza precedenti, in realtà erano la normalità fino all'Unità d'Italia. Da "Il Corriere della Sera".

    • ORDINI RELIGIOSI

    Francescani dell'Immacolata: commissariamento che fa discutere

    Il commissariamento della congregazione fondata da padre Manelli non è legato alla messa "Vetus Ordo", ma al rifiuto del Concilio. L'indagine è stata sollecitata dall'interno della congregazione e ordinata da Benedetto XVI.

    • SANT'IGNAZIO

    Il Papa spiega gli «Esercizi spirituali»

    Il 31 luglio Papa Francesco ha celebrato la festa di sant'Ignazio di Loyola, fondatore dei Gesuiti. Durante la celebrazione della Messa ne ha approfittato per una vera lezione sulla trama essenziale degli «Esercizi spirituali» di sant'Ignazio.

    • SCENARI

    Omofobia, l'incomprensibile silenzio della Chiesa

    La proposta di legge minaccia la libertà religiosa. Eppure la Cei tace, e Giuristi cattolici, Forum delle Famiglie, Movimento per la Vita appaiono sempre più eserciti di generali, che si muovono senza aspettare ordini dall'alto.