Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Marco a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Alatri, viaggio
nel cuore 
di tenebra
OMICIDIO

Alatri, viaggio nel cuore di tenebra

Emanuele Morganti, ucciso di botte in piazza ad Alatri. Ucciso senza un perché (senza un logos) in modo selvaggio, brutale. Abbiamo conosciuto e rifiutato il Logos. Abbiamo scelto una sessualità libera da vincoli morali; abbracciato il sacrificio umano di aborto ed eutanasia; ci siamo posti sul trono divino. Ed ecco esplodere la violenza bestiale e illogica. «Che orrore! Che orrore!». Benvenuti nel cuore della tenebra.


Le Iene
e il tifo per 
l'eugenetica
SPOT PER L'UTERO IN AFFITTO

Le Iene e il tifo per l'eugenetica

Le Iene benedicono la maternità surrogata perché non è contro natura, spacciandola per un intervento qualunque come fosse un trapianto al cuore. E tra attacchi alla Chiesa e verità non dette, ammettono che il profilo più richiesto di madre è occhi azzurri o verdi, alta, capelli biondi e con la stessa condizione sociale dei richiedenti: evviva l'eugenetica, senza ammetterlo. 


I dubia e
la correzione
Una fake news
PARLA BURKE

I dubia e la correzione Una fake news

Una conferenza negli Stati Uniti di Burke viene usata nel mondo anglosassone per confermare l'intenzione di presentare una correzione formale a Papa Francesco sulla vicenda dei Dubia. Ma il cardinale non ha detto affatto questo. Si è limitato a prendere atto che in assenza di risposte bisognerà considerare il magistero precedente. Insomma: una fake news. 


I leader europei dimenticano
i loro popoli
60 ANNI DI EUROPA

I leader europei dimenticano i loro popoli

Il problema-chiave dell’Ue - ossia il suo deficit di democrazia, di motivazioni ideali e di visione - ha trovato ieri solenne conferma a Roma nei modi e nei contenuti del 60° anniversario della firma dei trattati che diedero il via alle istituzioni comuni europee. Nella loro Dichiarazione, i 27 Stati europei dimenticano i popoli e accennano a una pericolosa (e illegale) "indivisibilità" dell'Unione.


Avvenire a Renzi
Si faccia una domanda
si dia una risposta
L'INTERVISTA A RENZI

Avvenire a Renzi Si faccia una domanda si dia una risposta

C'è Renzi ad Avvenire e l'intervista è in ginocchio. Nessuna domanda scomoda sull'affaire Consip nè sul fine vita. E assente ogni contraltare su famiglia, giovani, immigrazione e denatalità dove Renzi racconta di un impegno immaginario. Eppure qualcosa glielo si poteva ricordare: dal Fertilty Day alla Cirinnà, dalla Buona scuola alla droga libera. 


"Abortite se bimbe?
Da femminista
sono d'accordo"
BUGIE ROSA

"Abortite se bimbe? Da femminista sono d'accordo"

Una dottoressa, membro del comitato etico dei medici inglesi, sostiene la liceità dell'omicidio dei figli in base al sesso, perché "il corpo è della donna". Il suo ragionamento dimostra il primato in ogni campo delle femmine più forti su quelle più deboli.

-POTERE ROSA CHE NON  T'ASPETTI di M. Guerra


Europa, una cura sbagliata per un collasso evidente
L'ANNIVERSARIO

Europa, una cura sbagliata per un collasso evidente

Verso il 60esimo dei Trattati di Roma il governo ottiene una dichiarazione congiunta dei 27 governi senza coinvolgere i Parlamenti. Sempre più scelta di vertice, sempre meno di popolo. Nessun cenno all'evidente fragilità di un’Europa sviluppatasi a prescindere dalla propria storia e dalla propria identità. Come invece rimarcato dal segretario di Stato Vaticano Parolin.


Insulti ai cardinali e "nuova Chiesa del popolo"
EDITORIALE

Insulti ai cardinali e "nuova Chiesa del popolo"

Contestazione per il cardinale Muller a Trieste, insulti ai cardinali dei Dubia. L'aria si fa sempre più pesante nella Chiesa, e si capisce il perché: i "papisti" e censori di oggi (vedi Melloni e Bianchi) sono gli stessi che contestavano apertamente san Giovanni Paolo II nel 1989. Della Chiesa e dell'unità intorno al Papa non gliene frega niente, pensano solo a fare avanzare la loro idea di "nuova Chiesa".


Una marocchina
a Montecitorio
un caso montato
MULTICULTURALISMO

Una marocchina a Montecitorio un caso montato

Alla ragazza marocchina Ihlam Mounssif viene impedito di visitare Montecitorio. Ma è la stessa Boldrini a scortarla all'interno. Tutto molto commovente. Ma anche falso. I cittadini stranieri, di qualunque provenienza al di fuori di Schengen, necessitano dell'accredito dell'ambasciata. Il caso è stato montato per promuovere lo Ius soli, il diritto di cittadinanza automatico per chi è nato in Italia.


San Giuseppe
e la paternità 
che non si compra
UN APPELLO DALLA SPAGNA

San Giuseppe e la paternità che non si compra

Editoriali 20_03_2017

La paternità non si compra: è il video appello lanciato in Spagna dal Centro Juridico Tomas Moro in occasione della memoria di San Giuseppe e la festa del papà. Un monito ai governi a non mercanteggiare la vita umana trasformando i minori in merce da vendere o comprare. E che ha in San Giuseppe un esempio chiaro di paternità. 


Impossibile
camminare
con Lutero
I 500 ANNI DELLA RIFORMA

Impossibile camminare con Lutero

In questo 500mo anniversario della Riforma luterana, i cattolici  – soprattutto uomini di Chiesa e teologi – sembra abbiamo scelto di puntare su due aspetti: le sue intenzioni piuttosto che i contenuti dogmatici della Riforma e fare “un tratto di strada insieme”. Ma questo sposa già la prospettiva luterana perché si accettano due importanti presupposti.


Zuckerberg
si candida
alla presidenza
Del mondo
UTOPIE

Zuckerberg si candida alla presidenza Del mondo

E’ Mark Zuckerberg, il fondatore e proprietario di Facebook, l’incarnazione di Julian Felsenburgh, il protagonista  de Il padrone del mondo, il profetico romanzo così intitolato che Robert Hugh Benson pubblicò nel 1907 oltre un secolo fa, ambientandolo  nel 2000? Leggendo Building Global Community, il manifesto politico da lui diffuso lo scorso 16 febbraio, viene da crederlo.