• VERTICE DI ISTANBUL

    Gerusalemme, l'enigma islamico

    Dietro alla reazione rumorosa dei paesi islamici che chiedono il riconoscimento di Gerusalemme est come capitale dello stato palestinese, ci sono in realtà posizioni e strategie diverse, ma soprattutto la consapevolezza che al negoziato non c'è alternativa. 

    • LESBICHE A CONVEGNO

    "Noi donne, i trans no". Arcilesbica in cortocircuito

    Il femminismo lesbico è costretto a dichiarare quanto il diritto naturale da sempre afferma e il gender nega: l’umanità è divisa in maschi e femmine. Infatti Arcilesbica è ai ferri corti con Arcigay su utero in affitto e transessuali.

    • PROTESTANTIZZAZIONE IN ATTO

    Funerale senza prete, responsabilità molto grave

    A Bolzano i laici faranno i funerali, come già avviene nella protestantizzata Germania. Privare di questa grazia il fedele defunto è una responsabilità molto grave. Quello sarà per tutti noi il momento più importante, in cui andremo a presentare a Dio la nostra vita. Una seconda conseguenza è il diffondersi di una prassi che inocula nei fedeli l’idea che il sacerdote sia sostituibile. 

    • IL CASO

    A chi giova l'eccitamento mediatico su Medjugorie?

    Sulle presunte apparizioni mariane di Medjugorie si è sollevato l’ennesimo polverone mediatico, alimentato da titolisti eccitati, giornalisti fin troppo zelanti e prelati poco attenti alle loro dichiarazioni. Di fronte a un fenomeno delicato e che solleva le attese di milioni di fedeli nel mondo, ci si aspetterebbe più responsabilità da parte di tutti, almeno per evitare un proliferare di mezze verità o bufale vere e proprie.

    • LA LETTERA

    Eutanasia, nessuno la vuole, tutti la votano

    L'impressionante accelerazione all’iter che porterà all’approvazione della legge entro pochissimi giorni. E tutti i gruppi politici ne sono responsabili perché tra assenze, ipocrisie e silenzi, tutti stanno dando il loro contributo. 

    • AVVENIRE

    Avvenire, il prete-donna e il silenzio dei vescovi

    In una rubrica sul quotidiano della CEI, Avvenire, un prete si immedesima in una donna e, nel giorno dell'Immacolata Concezione, esalta l'adulterio. Non sarà il caso che qualche vescovo chieda conto di queste bestialità?

    • LA CAMPAGNA DELLA NUOVA BQ

    #salviamolechiese, porzioni di "terra santa"

    L’appello lanciato dalla Nuova BQ per salvare le chiese cattoliche da tutto ciò che di brutto, profano, addirittura blasfemo, le deturpa, è una delle azioni di maggior valore ‘teologico’ promosse negli ultimi anni. Come ha detto recentemente il Papa la messa è davvero la ripresentazione sacramentale del Calvario. E' vero allora che la messa è tutto per la nostra vita. E il luogo fisico in cui si celebra la messa è una porzione di ‘terra santa’ in ogni nostro quartiere o paese. Proteggere le chiese significa difendere e mettere di nuovo in piena luce la grandezza del mistero che in esse si realizza

    • L'ANALISI

    Informazione e diplomazia in soccorso dell'islam

    Ex Jugoslavia, Rohingya, Gerusalemme: tre gravi crisi dove i musulmani passano sempre come vittime, pur essendo la realtà molto più complicata e perfino opposta alla narrazione in voga. Diffiicle pensare a una regia comune, eppure...

    • PARADOSSI

    Chi sono i veri nazisti e perché ce li tiriamo dentro

    Italia paradossale: si scatena la caccia al neonazista per una bandiera appesa in camera (che tra l'altro col nazismo non c'entra nulla) e poi si aprono le porte ai "nazisti" islamici che stanno mettendo in fuga gli ebrei dall'Europa e applicano la sharia nelle nostre città.

    • CONFLITTI DI INTERESSI

    Gli arbitri che giocano: Grasso e Boldrini candidati

    La seconda e terza carica dello Stato, cioè il presidente del Senato Pietro Grasso e la presidente della Camera Laura Boldrini, sono scesi in campo con loro partiti di sinistra, alternativi al Pd. E hanno, per ruolo, l'ultima parola sulla gestione del parlamento. 

    • DIBATTITO

    Dopo il Papa in Asia: ha ancora senso la missione?

    Tra i tanti spunti offerti, c'è una questione che urge dopo il viaggio del Papa in Myanmar e Bangladesh: il senso della missione. La sensazione è che la testimonianza del Vangelo sia ridotta a opere per i poveri e le conversioni siano disincintivate. Ma allora ha ancora senso andare in missione?

    • CRISTIANOFOBIA

    L'ultimo affronto spagnolo: la tassa sul presepe

    Il Comune di Madrid quest'anno non allestirà come faceva fino allo scorso anno i presepi nelle residenze muncipali. L'unica Natività in capo all'amministrazione sarà con ingresso a pagamento. Una tassa occulta che mostra come i cattolici e le tradizioni ormai siano dhimmi rispetto al potere laicista.