• LA POLEMICA

    Luxuria in corto circuito per l'utero in affitto di Ronaldo

    La tirata d’orecchi di Wladimiro Guadagno all’indirizzo di Ronaldo per l'utero in affitto non è coerente con i presupposti ideologici sposati dal trans. Se dici sì al transessualismo non puoi che dire sì anche all’utero in affitto. Ecco perché. 

    • ADDIO SACRO

    Chiesa in uscita, ma al mare non sarà troppo?

    Un prete celebra in mare coi fedeli sul bagnasciuga. E' l'ultima deriva di un clero che per rispondere ai propri capricci riduce l'Eucarestia a happening sempre più cool. Ma è una deriva che parte dalla mancanza di fede nel santo sacrificio. E che le gerarchie ecclesiastiche non sembrano interessate ad affrontare, impegnate soltanto a leccarsi le ferite per le chiese dismesse.

    • LA SENTENZA

    L'assegno di divorzio come in una Spa

    La Cassazione ha definitivamente sentenziato sull'assegno di divorzio tentando di trovare un punto di equilibrio tra “tenore di vita” e “autosufficienza” del coniuge economicamente più debole. Si delinea sempre di più uil matrimonio come un contratto che dà vita ad una SPA in cui ogni coniuge entra in società con i propri utili nella speranza che portino frutto. Ma il divorzio rimane una piaga morale e sociale tanto drammatica quanto ormai perfettamente assimilata dalla coscienza collettiva.

    • LA CAMPAGNA CHICCO

    "Fatelo per l'Italia": spot importuno, ma opportuno

    Lo spot Chicco è importuno perché presenta amplessi espliciti in fascia libera. Però porta con sè due messaggi contro-rivoluzionari per l'Italia: il sesso legato alla procreazione e la risalita demografica. Uno scandalo per le truppe benpensanti e Lgbt. 

    • VIA ALL'ITER DI CANONIZZAZIONE

    L'altro Moro santo, una proposta preoccupante

    Un domenicano annuncia l'apertura di un iter di canonizzazione di Aldo Moro come patrono dei politici. Ma la politica ha già un protettore, che guarda caso di chiama Moro, ma Tommaso. Le esperienze tra i due sono agli antipodi. Il santo inglese morì martire per non sottostare al divorzio, l'altro Moro, Aldo, ebbe un ruolo decisivo nell'introduzione della Fortuna-Baslini in Italia. Non fu un personaggio fuori delle parti. E la sua corrente politica, ispirandosi al suo pensiero, produsse molti danni alla società italiana oltre che alla religione cattolica.

    • L'ANNIVERSARIO

    Tre anni senza Biffi, rileggiamo gli scritti sulla coscienza

    Tre anni fa il cardinale Giacomo Biffi concludeva il suo pellegrinaggio terrestre. Lo ricordiamo rileggendo un brano tratto dal suo V Evangelo sulla coscienza, una tematica quanto mai attuale oggi. 

    • MAGLIETTE ROSSE & IPOCRISIE

    La Sinistra ama l'umanità e detesta "i vicini di casa"

    Ci sono anche i radical-chic, quelli che amano l’Umanità ma detestano il vicino di casa, manifestano contro Salvini-il-nazista e si fanno fotografare con le magliette rosse eque & solidali. Poi appena gli chiedono di ospitare un migrante...

    • RIFLESSIONI SULL'INCONTRO DI BARI

    Il miracolo ecumenico per il Medio Oriente in agonia

    Dall’incontro di Bari resta un lascito di doni alla Cristianità: la ricchezza inestimabile dell’unità della Chiesa, il valore della preghiera nel segno di San Nicola e l’invocazione “Su te sia pace” per un Medio Oriente cristiano che però resta in agonia. Tra tragedie, persecuzioni e “l'indifferenza che uccide”. E’ destinata quindi a restare soltanto un auspicio l’affermazione sui cristiani cittadini a pieno titolo perché l'Islam non potrà mai concepire questo concetto. 

    • LA VISITA

    Gli accademici italiani alla corte di Hezbollah

    La recente visita da parte di una delegazione italiana di accademici alla corte di Hezbollah in Libano,che è da più parti considerata un’organizzazione terroristica. Che cosa ne ne pensano i nostri ministeri dell'Istruzione degli Esteri? 

    • GENDER

    Parole impazzite: un bambino ha due mamme

    La Corte d’Appello di Napoli stabilisce che il bambino nato da una donna lesbica (ricorrendo alla procreazione assistita) deve essere considerato anche figlio della compagna della mamma fisica, in quanto “ha aiutato a ‘pensare’ quel bambino”. Le parole sono impazzite, perché, dopo aver perso il senso religioso, non vediamo più la realtà

    • LAVORO

    Non si crea lavoro a colpi di decreti. Serve un rilancio

    Decreto Dignità: si ha l’impressione che, ancora una volta, si utilizzi in maniera distorta il diritto del lavoro. Sovraccaricare questa materia di troppe aspettative porta nella direzione sbagliata e contribuisce a perdere di vista le questioni più serie. Cioè: come è possibile favorire l’occupazione? Per questa occorre un rilancio economico.

    • ECOLOGISMO ECCLESIALE

    Verso una Chiesa "Cristo-free"

    Nel presentare la Conferenza in Vaticano che si tiene oggi e domani per ricordare i tre anni dalla pubblicazione della Laudato Si', il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale annuncia di essere diventato "plastic-free", come buon esempio da dare a tutti. Ma è questa la testimonianza che ci ha chiesto Cristo?