• Omoeresie

Esercizi spirituali per il Papa tenuti da sacerdote pro-gay?

Suor Maria Teresa Forcades i Vila è una teologa che si batte per il riconoscimento dell’omosessualità in casa cattolica. Ora sta promuovendo in Italia il suo ultimo libro:  “Siamo tutti diversi! Per una teologia Queer” (Castelvecchi Editore). Un precedente suo libro “A teologia feminista na história” ha visto la prefazione del sacerdote poeta José Tolentino de Mendonça, assai legato alla monaca eterodossa.

Nella prefazione possiamo leggere “Teresa Forcades i Vila è un nome che, per molte ragioni, vale la pena aver presente. (…) Ovunque agisca, il suo metodo è coraggiosamente lo stesso: indicare le contraddizioni e cercare alternative di interpretazione che sostengano una rottura di significato e civiltà. Una delle convinzioni con cui questo libro ci lascia è che il futuro del cristianesimo dipende molto dal processo di sgombero che siamo capaci di fare del suo passato e del suo presente. C’è molto silenziamento, c’è troppa vita sommersa, c’è una repressione culturale che fa sì che la storia, nella sua versione dominante, nasconda ciò che la mette in questione e la muove in altre direzioni. Il Vangelo di Giovanni dice che “lo Spirito soffia dove vuole” (Gv 3, 8), ma la storia non sempre lo sa. Ora, abbiamo bisogno di ascoltare la stessa cosa raccontata in un altro modo, segnalata da altre voci, da diciture insolite, a partire da altre esperienze. Teresa Forcades i Vila ci ricorda la cosa essenziale: che Gesù di Nazareth non ha codificato né regolato. Gesù visse. Cioè, ha costruito un’etica della relazione; somatizzava la poetica del suo messaggio nella visibilità della sua carne; espose come premessa il proprio corpo”.

Tolentino de Mendonça è stato chiamato a tenere i prossimi esercizi di Quaresima per la Curia romana a cui parteciperà anche il santo Padre. Viene da domandarsi se le simpatie alle teorie hegeliane-storiciste della Forcades mostrate dal sacerdote portoghese tocchino anche quelle favorevoli all’omosessualità.

https://www.corrispondenzaromana.it/papa-francesco-apre-le-porte-alla-teologia-queer/