• OMOFOBIA

    Enda, la legge americana che discrimina i cattolici

    Il Senato degli Stati Uniti ha già approvato la legge contro la discriminazione dei gay nei posti di lavoro (Enda). Un imprenditore, o un'istituzione cattolica non saranno più liberi di scegliere il loro personale.

    • CARCERI

    Dignità oltre le sbarre, un esperimento brasiliano

    Collaudato in Brasile, il sistema degli Apac è costituito da centri di recupero dove ai detenuti è data così tanta fiducia da affidare a loro stessi le chiavi delle celle. E i risultati sono sorprendenti. Avsi e Cooperativa Giotto lo presentano in Senato.

    • SIRIA

    Jihadisti rapiscono 12 suore. L’Onu condanna Assad

    La guerra civile infuria, ribelli islamici di Al Nousrah rapiscono 12 suore ortodosse nell'antica città di Maaloula. E l'Onu, però, con un rapporto dell'Alto Commissariato per i Diritti Umani, condanna Assad.

    • CHIESA CHE SOFFRE

    Le persecuzioni dell'Avvento

    L'approssimarsi del Natale, per noi, è sempre un momento di festa e convivialità. Ma per molti cristiani nel mondo non libero questo periodo è un appuntamento con la morte. Come essere vicini ai cristiani che soffrono?

    • CONTINENTE NERO

    Allarme Camerun, i cristiani rischiano il massacro

    La guerriglia islamica della setta Boko Haram, dalla Nigeria sta esondando in Camerun. I cristiani locali e i missionari cattolici rischiano la vita. Nonostante tutto, restano sul posto. Una testimonianza di don Felice Cantoni.

    • ASIA

    Cina e Giappone ai ferri corti

    La Cina allarga unilateralmente il suo spazio aereo e per poco non si scontra con gli americani. Il suo obiettivo è piegare il Giappone per avere uno sbocco nell'Oceano. Ma invece di intimidire, spinge i vicini a riarmarsi.

    • MISSIONI

    Scusi suor Bonetti, cosa ha capito del Kenya?

    Suor Eugenia Bonetti, per 24 anni missionaria in Kenya, all'agenzia Misna dichiara che il ruolo della donna è molto più valorizzato nella cultura africana che non da noi. Non si è accorta che la donna, in Kenya, è priva di diritti?

    • FAMIGLIA

    Referendum Croazia, famiglia naturale appesa al voto

    Il 1° dicembre i croati sono chiamati alle urne per il referendum che decide il futuro della famiglia naturale. La maggioranza della popolazione è favorevole a definire il matrimonio come unione di uomo e donna. Ma la sinistra è pronta a tutto.

    • ISLAM

    Lapidazioni, il nuovo che avanza in Afghanistan

    A cosa sono serviti 12 mesi di guerra e 3400 morti di cui 53 italiani? A far ripristinare la sharia in Afghanistan, compresa l'odiosa pena della lapidazione per le adultere e le pene corporali per chi beve alcool.

    • CONTINENTE NERO

    Gli jihadisti alla conquista del Centrafrica

    Da quando i ribelli della coalizione Seleka hanno preso il potere, gli islamisti stanno iniziando un vero e proprio genocidio contro la popolazione cristiana e animista. E i cristiani hanno iniziato a difendersi da soli, con milizie proprie.

    • ISLAM

    Primavere Arabe, l'inverno delle donne

    Le Primavere Arabe, lungi dal liberare la donna nella società islamica, hanno portato al potere partiti che le opprimono ancora di più. È il dato che emerge dal sondaggio della Fondazione T. Reuters, soprattutto per Egitto, Iraq e Siria.

    • MISSIONI

    India, in morte di Padre Luigi Pezzoni

    Un ricordo di padre Luigi Pezzoni, morto lo scorso 11 novembre, e della sua straordinaria azione missionaria nell'Andhra Pradesh, in India, dove si dedicò alla cura della lebbra (arrivando a debellarla in interi villaggi) e all'azione pastorale.