Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Giovedì Santo a cura di Ermes Dovico

Esteri


Kenya, la democrazia africana fallisce ancora
Odinga non concede la sconfitta e istiga violenze
CONTINENTE NERO

Kenya, la democrazia africana fallisce ancora Odinga non concede la sconfitta e istiga violenze

Esteri 13_08_2017 Anna Bono

L’8 agosto il Kenya è andato alle urne per il rinnovo delle cariche politiche e amministrative. I candidati alla presidenza erano otto, ma la sfida era tra due di essi: il presidente in carica, Uhuru Kenyatta e Raila Odinga. Ha vinto Kenyatta. Ma Odinga non accetta il voto. E il suo partito, Nasa, organizza manifestazioni che finiscono in tafferugli. Alla fine, l'opposizione denuncia 100 morti fra i manifestanti. Ma potrebbe essere una notizia falsa per istigare ulteriori violenze.


Afghanistan
l'esercito va via
I mercenari
arrivano
GUERRA INFINITA

Afghanistan l'esercito va via I mercenari arrivano

Esteri 11_08_2017

Invece che mandare rinforzi nella lunga guerra in Afghanistan, l'amministrazione Trump sta pensando di assegnare la missione a un esercito privato. Ad aggiudicarsi l'appalto, dato per probabile, sarà Erik Prince, già fondatore di Blackwater e fratellastro di Betsy DeVos, ministro dell'Istruzione. La situazione sul campo è drammatica. Un esercito privato costerà certamente meno, ma non farà la differenza.


Guerra in Corea, l'impensabile è possibile
SCENARI

Guerra in Corea, l'impensabile è possibile

Una guerra di Corea, magari anche nucleare, è semplicemente impensabile. Non ci sono motivi razionali per pensare che Kim Jong-un, o ancor meno Donald Trump, la facciano scoppiare. Ma ci sono seri motivi per pensare che il regime nordcoreano sia tutto meno che razionale. E non ragioni secondo i nostri parametri.


Corea del Nord, battaglia di parole fra Kim e Trump
VENTI DI GUERRA

Corea del Nord, battaglia di parole fra Kim e Trump

Esteri 10_08_2017

La soluzione della crisi coreana non sarà militare, ma dipenderà dal negoziato fra Usa e Cina. Intanto però stiamo assistendo a una vera escalation di minacce, dichiarazioni e anche esercitazioni sul campo. Benché il segretario di Stato Usa Tillerson cerchi di gettare acqua sul fuoco, Trump lancia avvertimenti pesanti, rispondendo a tono alle minacce di Kim Jong-un.

GUERRA IN COREA, L'IMPENSABILE E' POSSIBILE di Stefano Magni


A 72 anni
da Nagasaki
la paura frena
il disarmo
ARMI NUCLEARI

A 72 anni da Nagasaki la paura frena il disarmo

A 72 anni dalla bomba atomica su Nagasaki, la seconda e ultima mai usata in guerra, tutti condannano moralmente l'"arma totale". Ma è facile predicare il disarmo quanto difficile praticarlo. Attualmente ci sono 9 potenze nucleari nel mondo e il loro numero è in crescita. Il pericolo di un conflitto atomico è ancora attuale. Specie a causa dell'incognita costituita da nuove potenze nucleari la cui dottrina è ignota. Per non parlare del possibile terrorismo nucleare.


I dannati della Nord Corea, vittime della paura nucleare
ASIA

I dannati della Nord Corea, vittime della paura nucleare

La paura per l'ennesima crisi nucleare, con le consuete minacce dagli Usa e risposte roboanti da Kim Jong-un, distrae dal vero problema della Corea del Nord. Il "regno eremita" calpesta sistematicamente tutte le libertà umane, a partire da quella religiosa. L'Onu ha investigato, condannato, ma è impotente. E i vicini, Cina soprattutto, ma anche Corea del Sud, rimpatriano i pochi che riescono a fuggire dall'inferno. Per paura della crisi nucleare.


Venezuela, Davide e la debolezza del Golia di regime
GOLPE?

Venezuela, Davide e la debolezza del Golia di regime

L'Operazione Davide non è stato un colpo di Stato militare in Venezuela. E' stato, piuttosto, il tentativo di rubare armi all'esercito fedele al regime, in una caserma di Valencia, terza città del paese. E in questo è perfettamente riuscito. Inoltre è stata dimostrata la debolezza del regime, che ora sta subendo anche un massiccio attacco hacker.


E' strage in una chiesa in Nigeria, chiunque sia stato
FAIDA O TERRORISMO?

E' strage in una chiesa in Nigeria, chiunque sia stato

Esteri 07_08_2017 Anna Bono

All’alba di domenica 6 agosto, a Ozubulu, una cittadina dello stato di Anambra, nella Nigeria sud orientale, un uomo è entrato nella chiesa cattolica di San Filippo mentre si celebrava la messa e ha aperto il fuoco. I morti sono 8, i feriti 18. La causa è probabilmente una faida. Il governo italiano, però, condanna il terrorismo.


Venezuela, la rivoluzione divora se stessa
PROCURATRICE LICENZIATA

Venezuela, la rivoluzione divora se stessa

La procuratrice Luisa Ortega Diaz indaga sulla regolarità del voto? Si licenzia la procuratrice. E’ sempre più uno scontro fra istituzioni quello in corso in Venezuela. E in questo caso è la rivoluzione che divora se stessa, considerando che la procuratrice in questione era una fedelissima di Chavez e del suo successore Maduro fino a quest’anno.


Venezuela verso la dittatura. Il governo italiano reagisca
POPULISMO

Venezuela verso la dittatura. Il governo italiano reagisca

“Dicono che io sia un dittatore, non credo di essere un dittatore, ma a volte vorrei esserlo”. Lo dice apertamente il presidente Nicolas Maduro ai membri della nuova Assemblea Costituente, boicottata dall'opposizione. Adesso il Venezuela diventa una dittatura. In Italia, una mozione parlamentare della Lega chiede al governo di condannare quanto accade.  


Maduro arresta gli oppositori, sempre più delegittimato
VENEZUELA

Maduro arresta gli oppositori, sempre più delegittimato

Leopoldo Lopez e Antonio Ledezma, leader dell’opposizione, agli arresti domiciliari dopo la loro prima detenzione nel 2014, sono stati prelevati in piena notte dai servizi segreti e portati in località segreta. E Maduro perde ulteriormente credito e legittimità agli occhi del mondo.


Trump caccia l'«alieno» ma la guerra continua
USA

Trump caccia l'«alieno» ma la guerra continua

Era troppo surreale per durare e infatti è finita subito. A solo 10 giorni dalla nomina, Anthony Scaramucci ha lasciato la direzione dell’Ufficio comunicazioni della Casa Bianca dopo avere scatenato il putiferio. Il nuovo assetto rimette in sella l'ala conservatrice repubblicana, ma i danni causati da Scaramucci avranno conseguenze.