Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Marco a cura di Ermes Dovico

Esteri


Ferraresi ci spiega il ciclone Donald Trump
Un voto popolare contro l'ideologia del globalismo
USA

Ferraresi ci spiega il ciclone Donald Trump Un voto popolare contro l'ideologia del globalismo

"Dagli anni ’50 in poi negli Stati Uniti si è affermata un’idea che genericamente possiamo chiamare liberale, intesa nel senso più ampio possibile del termine. Questa idea era alla base di entrambi i grandi partiti americani, democratico e repubblicano, e Trump, ecco la svolta, propone un’alternativa a questa idea". Lo spiega Mattia Ferrarese, corrispondente de Il Foglio e autore dell'unico libro italiano sul nuovo presidente, La febbre di Trump.

L'ECUMENISMO DELLE URNE, di B. Frigerio


L'ecumenismo delle urne
L'ANALISI

L'ecumenismo delle urne

Cattolici ed evangelici assieme hanno cambiato il corso degli eventi. La macchina da guerra della Clinton è stata battuta da un voto fortemente religioso. Il 33% degli elettori di Trump è infatti costituito da cattolici ed evangelici conservatori. Hanno trovato unità di intenti nei principi non negoziabili.


Cosa si sono persi gli americani bocciando Hillary
ELEZIONI USA

Cosa si sono persi gli americani bocciando Hillary

I quadri del Partito Democratico e più che altro i commentatori liberal alla ricerca del perché gli americani abbiano eletto presidente Donald J. Trump si affannano a spiegare che Hillary Clinton è stato il candidato sbagliato. Non è vero. È stato il candidato peggiore. Per questo è stata sconfitta sonoramente.

DISFATTA DEL GIORNALISMO di R. Razzante


Trump a sorpresa
È la debacle 
dei Clinton 
e di Obama
ELEZIONI

Trump a sorpresa È la debacle dei Clinton e di Obama

Donald Trump è il 45esimo presidente Usa pur avendo avuto contro i poteri forti, Wall Street, l’FBI, il ministro della Giustizia, il presidente Obama, il jet-set, lo star-system, tutti i salotti buoni, le istituzioni europee e metà dei governi del Vecchio Mondo. Ma nel popolo americano è prevalsa la voglia di farla finita con la Clinton.
- Accade l'impensabile, di Stefano Magni


Accade l'impensabile
Donald Trump
presidente Usa
ELEZIONI STORICHE

Accade l'impensabile Donald Trump presidente Usa

Un podio vuoto. Sarà probabilmente questa l’immagine simbolo del 9 novembre negli Usa: a risultati ormai certi, Hillary Clinton ha perso le elezioni presidenziali e non si è nemmeno presentata ai suoi sostenitori. Successivamente ha telefonato a Donald Trump per congratularsi. E’ accaduto l’impensabile: Donald Trump è presidente degli Stati Uniti.


L'Fbi chiude l'emailgate, giusto in tempo per Hillary
ELEZIONI USA

L'Fbi chiude l'emailgate, giusto in tempo per Hillary

Complotto dell'Fbi contro la Clinton? Tanti ne avevano parlato, all'apertura del suo caso da parte della polizia federale. Ma il caso è archiviato. L'aspetto strano, però, è l'opposto: perché, con tutto quel che c'è di grave nel caso email gate, l'Fbi finora non aveva indagato sulla candidata democratica?


In Germania torna la parola-tabù: respingimenti
IMMIGRAZIONE

In Germania torna la parola-tabù: respingimenti

Esteri 08_11_2016

Il ministro degli Interni, Thomas de Maiziere, sostiene la necessità di riportare in Africa gli immigrati recuperati dalle flotte europee nel Mediterraneo come misura deterrente per fermare il traffico di esseri umani. Si chiama: politica dei respingimenti. La stessa che applicò l'Italia e fu condannata dall'Ue.


Il flop africano della Corte Penale Internazionale
CONTINENTE NERO

Il flop africano della Corte Penale Internazionale

Esteri 07_11_2016 Anna Bono

Quando fu istituita nel 2002, la Corte Penale Internazionale fu salutata come una nuova Norimberga permanente, in grado di processare criminali di guerra e genocidi in tutto il mondo. A 14 anni di distanza, sono poche le cause avviate e tutti gli imputati sono in Africa. Sempre più paesi del "continente nero" si ribellano ed escono dalla Cpi, da ultimo il Gambia.


Quei rivoluzionari sudamericani in Vaticano
MOVIMENTI POPOLARI

Quei rivoluzionari sudamericani in Vaticano

Il Vaticano ospita il terzo Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari. Chi sono? Evo Morales ha un ruolo da protagonista. Uno dei pilastri degli incontri è Juan Grabois, militante marxista dichiarato. E c'è João Pedro Stédile leader dei Sin Tierra brasiliani. Non si può rinunciare alla difesa dei poveri, ma che c'entra questa strumentalizzazione politica?


Erdogan costruisce rapidamente la sua dittatura
TURCHIA

Erdogan costruisce rapidamente la sua dittatura

Esteri 05_11_2016

Con l'arresto dei vertici dell'Hdp - il partito filo-curdo, democraticamente eletto nel parlamento di Ankara - Erdogan ha lanciato l'ultimo assalto a ciò che restava delle istituzioni turche. E alza il livello dello scontro nel Sud del Paese. Sfruttando l'inimicizia fra Usa e Russia, il presidente/sultano edifica la sua dittatura.


In Africa la guerra si fa per il controllo dei bruchi
CONGO

In Africa la guerra si fa per il controllo dei bruchi

Esteri 04_11_2016 Anna Bono

Sacerdoti uccisi che hanno scatenato la dura reazione della conferenza episcopale, un presidente che detiene il potere dal 2001. Ma in Congo tra i motivi di frizione tra le varie tribù ci sono anche i bruchi. Nel Katanga abbondano, ma non li mangia nessuno, invece a Kinshasa sono ricercatissimi perchè prelibati. E per il loro commercio ci sono stati già 13 morti. 


Una sentenza costringe il Regno Unito a ridefinirsi
BREXIT O NON BREXIT?

Una sentenza costringe il Regno Unito a ridefinirsi

La Brexit è stata votata a maggioranza nel referendum dello scorso giugno, ma ora è di nuovo in discussione. Una donna, Gina Miller, ha fatto ricorso presso l’Alta Corte e ha ottenuto una sentenza favorevole dai giudici: deve esprimersi il Parlamento. Ed è giunto il momento della resa dei conti.