Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Bernadette a cura di Ermes Dovico

Famiglia


Onu, il maggiore megafono delle dottrine gender
IDEOLOGIE

Onu, il maggiore megafono delle dottrine gender

La dottrina gender, che nega la differenza fra maschi e femmine, ritenendo che l'identità sessuale sia "imposta" dalla società, ha il suo maggiore megafono nell'Onu. All'interno delle Nazioni Unite agisce una coalizione, chiamata "Sogi" con Ong, governi e istituzioni che premono per imporre un'agenda di genere.


Novae Terrae: italiani in tilt su famiglia e omofobia
IL SONDAGGIO

Novae Terrae: italiani in tilt su famiglia e omofobia

Famiglia 29_10_2014

Secondo l'ultimo sondaggio della Fondazione Novae Terrae, il 71% degli italiani ritiene che la famiglia è l'unione di un uomo e di una donna. E l'80% è favorevole alla legge anti-omofobia di Scalfarotto, che vieterebbe di descrivere la famiglia come l'unione di un uomo e di una donna. Confusione o mala informazione?


Il Papa: «Bastonano la famiglia da tutte le parti»
MOVIMENTO SCHOENSTATT

Il Papa: «Bastonano la famiglia da tutte le parti»

Famiglia 26_10_2014

Papa Francesco ha ricevuto in udienza il Movimento apostolico Schoenstatt in occasione del centenario della sua fondazione. Oggi sono proposte, ha detto Papa Francesco, «nuove forme, totalmente distruttive e limitative della grandezza dell’amore del matrimonio». Anche fra gli stessi cattolici.


Tre vescovi contro i sindaci pro nozze gay
FRIULI VENEZIA GIULIA

Tre vescovi contro i sindaci pro nozze gay

«Non si può, poi, in nome della difesa dei diritti di qualche cittadino snaturare il concetto di famiglia accolto nella Costituzione italiana». Lo dicono i vescovi di Trieste, Udine e Concordia-Pordenone in risposta all'iniziativa di registrazione di matrimoni gay intrapresa dai rispettivi sindaci.


Cari vescovi,
le convivenze
preparano
i divorzi
DOPO-SINODO

Cari vescovi, le convivenze preparano i divorzi

Famiglia 22_10_2014

Il paragrafo 41 della Relazione finale del Sinodo con una formulazione ambigua invita a cogliere gli elementi positivi presenti anche nelle convivenze. Ma se parliamo delle coabitazioni prematrimoniali tutti dovrebbero aver presente che i numeri parlano chiaro: chi coabita prima del matrimonio divorzierà più facilmente.


ESEMPI

Tre coppie di santi per riflettere

I Beltrame Quattrocchi, la famiglia di Luigi e Zelia Martin, Ulisse e Lelia Amendolagine: tre esempi diversi che ci mettono davanti il primato di Dio, che offre la luce per giudicare tutti i problemi che si possono incontrare. Proprio lo sguardo che siamo chiamati a imitare.


Congela l'ovulo
e salva la carriera
Ti piace questo?
L'ULTIMA FOLLIA

Congela l'ovulo e salva la carriera Ti piace questo?

Famiglia 17_10_2014

Rinunciare a diventar madri? Perché farlo quando si può benissimo “congelarne” la voglia e consegnarla sotto forma di ovociti ibernati all’apposita banca e poi, come cantava Lucio Dalla, telefonare tra vent’anni per andare a riprendersela? É l’Uovo di Colombo, o meglio, la Mela rosicchiata di Apple. E di Facebook. 


Omosessuali, i salti mortali del Sinodo
L'ANALISI

Omosessuali, i salti mortali del Sinodo

La valorizzazione delle unioni omosessuali, anche escludendo che faccia riferimento al riconoscimento legale delle unioni civili, è in evidente contraddizione con il Magistero fin qui predicato. Pensare di poter coniugare questo approccio con la "dottrina fondamentale" è fuori di ogni logica.


L'emergenza omofobia non esiste. Ecco le prove
L'OSPITE

L'emergenza omofobia non esiste. Ecco le prove

Il governo ha dovuto ammettere che anche l'ultimo caso di suicidio di un giovane sbandierato come caso di omofobia, in realtà non ha nulla a che vedere con presunte discriminazioni. In compenso, lo scorso anno 125 donne sono state uccise e oltre 4mila hanno subito violenze sessuali. Qual è la vera emergenza?


La grande confusione delle "unioni civili"
FAMIGLIA INNATURALE

La grande confusione delle "unioni civili"

Famiglia 15_10_2014

Sono molti gli interventi dei vescovi italiani che aprono alle unioni civili, purché non le si chiami "matrimonio". Ma sul significato di questa espressione gli stessi vescovi hanno idee diverse, e anche poco chiare. E soprattutto diverse da quello che intendono la gran parte dei politici, dal Pd a Forza Italia. 


Gabriella, la prima "vittima" del Sinodo
EFFETTI COLLATERALI

Gabriella, la prima "vittima" del Sinodo

Famiglia 14_10_2014

Gabriella, brava ragazza di parrocchia con genitori cattolici praticanti, aveva un dilemma fino a pochi giorni fa: andare o no a convivere con il suo ragazzo? Dopo fior di liti con i genitori, ecco arrivare padre Lombardi ad annunciare, dal Sinodo che: "le unioni di fatto in cui si conviva con fedeltà ed amore, presentano elementi di santificazione e di verità". Dilemma sciolto, convivenza pre-matrimoniale iniziata.


Pupi Avati: «Conosco una sola famiglia»
INTERVISTA

Pupi Avati: «Conosco una sola famiglia»

Famiglia 12_10_2014

«La famiglia con padre, madre e figli che hanno ruoli chiari e precisi viene messa in discussione per egoismo e ignoranza». «Io che ho vissuto 50 anni di fianco alla stessa persona posso dire che i pregi del matrimonio, i frutti dei sacrifici fatti per la persona che ti è accanto, li si riconosce e li si raccoglie soprattutto alla fine».

- Il sogno di Martini, di L. Bertocchi