In Senato l'approvazione della Cirinnà offre un siparietto gay fatto apposta per scaldare gli animi e provocare i senatori. Andrea Maccarone, noto attivista Lgbt, si presenta sugli spalti del Senato con una giacca sgargiante e un compagno a fianco. Tra i due partono le effusioni e i bacetti. Protesta il senatore Carlo Giovanardi, ma alla fine è lui che viene sanzionato. Ma non è finita: Renzi vuole imbavagliare anche opposizioni e vescovi.

di Andrea Zambrano

 

SANREMO ARCOBALENO. E NON SONO SOLO CANZONETTE di Lorenzo Bertocchi


FOCUS di Massimo Introvigne

Il 12 febbraio Cuba è stata testimone di un avvenimento atteso da mille anni: il primo incontro fra un Pontefice cattolico e un Patriarca ortodosso di Mosca, accompagnato dalla firma di una impegnativa dichiarazione comune. Le due chiese si trovano unite nell'ecumenismo "del sangue" dei cristiani perseguitati in Siria e Iraq, nella difesa della famiglia, nella testimonianza di fede.

L’Italia dovrebbe porsi nell’Unione europea come il primo referente degli Stati membri danubiani e balcanici, e a Sud come il primo interlocutore dei Paesi del Mediterraneo. Questo dovrebbe fare e non, come vuole invece Renzi, cercare di incunearsi dentro l'abbraccio franco-tedesco che rischia di stritolarlo.

di Robi Ronza

IMMIGRAZIONE

Turchia e Germania (cui si è unita anche Atene) chiedono alla Nato di intervenire nella crisi determinata nel Mare Egeo dai flussi di immigrati clandestini e profughi siriani che dalle coste turche raggiungono le isole greche e da lì i Balcani e il Nord Europa. La Nato ha accettato, ma la missione è confusa e ben poco risolutiva.

di Gianandrea Gaiani
La Nato nel mar Egeo per salvare i profughi

SIRIA

Le diplomazie di Washington e Mosca lo interpretano in due modi diversi. E il presidente siriano Assad dichiara che la guerra continua. Ma l'accordo di Monaco per una tregua è già un passo avanti. Perché gli eserciti impegnati in Siria stanno realizzando che nessuno possa realmente vincere.

LETTERA DI PADRE IBRAHIM DALLE MACERIE DI ALEPPO 

di Giorgio Bernardelli
Aleppo

ITINERARI DI FEDE

La storia del Duomo di Bologna affonda le proprie radici negli albori dell’era cristiana. La facciata attuale, invece, risale alla metà del Settecento. A Bologna l’apertura della porta santa, in occasione del Giubileo della Misericordia, ha coinciso con l’insediamento del nuovo vescovo, monsignor Matteo Maria Zuppi.

di Margherita Del Castillo
Il leone acquasantiera della cattedrale di San Pietro a Bologna

SENATO

Dibattito surreale in Senato. Vietato prendere appunti se si è nel pubblico. Ma se gay e lesbiche si baciano in aula, da sinistra si grida che non è vietato. E tutto il corso della discussione si sposta su un falso bersaglio: la stepchild adoption. Anche stralciando quella, passerrebbe un "matrimonio" gay sotto falso nome.

di Pino Morandini*
Senato

CREDITO COOPERATIVO
Il decreto del governo sulle banche affossa lo spirito mutualistico della Casse rurali

Il varo da parte del governo del decreto legge per la riforma del credito cooperativo è stato salutato da un giovedì grigio scuro per le borse mondiali. Ma saranno le banche di credito cooperativo a soffrirne di più: il decreto è un duro colpo al loro originario spirito mutualistico e cooperativo. 

di Gianfranco Fabi

COMUNISMO
Cristiano vietnamita

Il Vietnam è entrato ormai in contatto con le democrazie più avanzate del Pacifico, ha riformato la sua costituzione e ha introdotto una nuova legge sulle religioni. Ma la persecuzione dei cristiani e anche dei buddisti è ancora capillare. Lo denuncia la dissidente Associazione per la Difesa della Libertà Religiosa.

di Stefano Magni


ATEISMO
Darwin Day

Oggi, 12 febbraio, ricorre il Darwin Day, nell'anniversario della nascita del padre dell'evoluzionismo. E per il fisico Carlo Rovelli è un'occasione da non perdere: per fare professione di ateismo. Nonostante una lettura seria di Darwin non porti affatto alla negazione dell'esistenza di un Creatore.

di Francesco Agnoli

IL CASO
Le unioni gay portano alle adozioni

Fino al 12 gennaio scorso la Svizzera aveva detto sì alle unioni civili omosessuali, ma no all’adozione da parte di queste coppie gay. Ma i giudici hanno aperto alla stepchild adoption sia per le persone omosessuali unite civilmente, sia per i gay ed eterosessuali che convivono di fatto. Insomma, la Svizzera insegna.

di Tommaso Scandroglio


EDITORIALE
Senato

Se qualcuno era così ingenuo da contare almeno sulla correttezza istituzionale ieri deve avere avuto un brusco risveglio, seguendo le gesta del presidente del Senato Pietro Grasso. E la Costituzione italiana è un optional in mano al potere che di volta in volta decide a suo uso e consumo come interpretarla.

di Riccardo Cascioli

LA MISSIONE
Soldati iracheni a guardia della diga di Mosul

La missione militare italiana a difesa della diga di Mosul è stato uno dei temi centrali nell’incontro di ieri a Palazzo Chigi tra il premier Matteo Renzi e il primo ministro iracheno Al-Abadi. Un faccia a faccia necessario a chiarire almeno alcune delle tante zone d’ombra in una missione italiana fortemente voluta dagli Usa.

di Gianandrea Gaiani


RISCALDAMENTO GLOBALE
Obama tiene un comizio fra pale eoliche

La Corte Suprema congela il piano di Barack Obama per la riduzione di emissioni. Ha ordinato all’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente di aspettare gli esiti di una causa in corso, prima di imporre le rinnovabili agli Stati.

IL CLIMA CHE NON TI ASPETTI

di Stefano Magni

VIAGGIO APOSTOLICO
Messico, attesa per il Papa

I messicani amano il Pontefice latino-americano e manifesteranno il loro amore in mille modi. Ma la seconda nazione cattolica più popolosa al mondo è anche una terra ricca di contraddizioni, piagata dalla violenza (un vero "stato di guerra" permanente), dal narcotraffico e dagli scandali politici e religiosi.

di Marinellys Tremamunno


FALSI ALLARMI
Siccità record? I dati dicono di no

La scarsità di pioggia che in questi mesi affligge le regioni del Nord è fenomeno sempre più spesso utilizzato per rinfocolare il millenarismo imperante su un presunto cambiamento del clima. In realtà i dati ci dicono che il clima non è affatto impazzito, anzi, e siamo ben lontani dai livelli record di siccità. 

di Luigi Mariani

CIRINNA'
Il presidente del Senato Grasso

Contestato il primo voto sul ddl Cirinnà, la richiesta del ritorno in Commissione: il presidente del Senato nega "arbitrariamente" il voto segreto, la proposta viene respinta, il dibattito prosegue in aula. Ma sugli emendamenti da ammettere e sulla possibilità di voto segreto non si trova l'accordo, e anche il Pd si divide. L'Ncd di Alfano verso il sostegno a quasi tutto il ddl.
- DIRITTI? LE COPPIE GAY CE LI HANNO GIA' TUTTI, di Simona Muzzo

di Ruben Razzante


IL PAPA ALLE CENERI
Papa Francesco

Preghiera, carità, digiuno, ecco le tre «medicine che guariscono dal peccato». Le ha indicate papa Francesco nell’omelia della Messa delle Ceneri del mercoledì, concelebrata nella basilica di San Pietro con gli oltre 700 Missionari della Misericordia presenti a Roma.

«Il Giubileo deve arrivare fino nelle nostre tasche» di Massimo Introvigne


L'INTERVISTA
Angelo Drusiani

Dopo il “lunedì nero” dei mercati finanziari, anche ieri le borse hanno vissuto una giornata in forte ribasso. Saldo negativo soprattutto per Milano e Madrid. Perché? Lo chiediamo a Angelo Drusiani esperto in gestioni di Banca Albertini Syz. Che ci spiega come la fragilità del sistema bancario sia all'origine di questa nuova crisi.

di Stefano Magni


13
Feb
San Benigno di Todi


SCHEGGE DI VANGELO

Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori perché si convertano. (Lc 5,27-32)



zanzara

É il virus del momento. Quest’anno niente presunte aviarie o suine, e nemmeno il flagello autentico di Ebola, per ora circoscritto e neutralizzato. É Zika, il virus venuto dal Brasile. In realtà, i suoi effetti sono meno nocivi di un'influenza. Ma l’Oms, così come altre organizzazioni che da anni cercano di introdurre l’aborto nella legislazione brasiliana, stanno utilizzando l’allarme Zika come grimaldello per far saltare, dove ancora c’è,  il divieto all’aborto.

L'ULTIMA DEGLI ECO-ABORTISTI: L'EPIDEMIA COLPA DELLA CHIESA di Anna Bono

di Paolo Gulisano



DOSSIER

La Tour Eiffel illuminata con i colori nazionali
Il più grande massacro mai subito da Parigi nella sua storia recente inizia alle 21 di venerdì 13 novembre, quando un commando di jihadisti dello Stato Islamico inizia a sparare sui clienti di bar e ristoranti del centro. E il peggio doveva ancora arrivare...

RUBRICHE

Schegge di vangelo

E là dove giungeva, in villaggi o città o campagne, deponevano i malati nelle piazze e lo supplicavano di poter toccare almeno il lembo del suo mantello; e quanti lo toccavano venivano salvati. (Mc 6,53-56)


Controvento

Nuove iniziative in casa Avvenire. Il supplemento mensile Noi – Genitori e figli cambia veste e anche nome: sarà Noi – famiglia e vita. Peccato che a scorrere l'articolo di presentazione ci si accorge che anche il concetto di famiglia è cambiato...



BLOG DEI COLLABORATORI
Cyrano da Fauglia

Il blog di Paolo Togni


Il blog di Robi Ronza
La pagina personale di Robi Ronza