«Consideriamo il discorso del cardinale Kasper al Concistoro, come una tipica proposta sul divorzio e il nuovo matrimonio». A scriverlo, in un corposo articolo che sarà pubblicato ad agosto della rivista Nova et Vetera, sono 8 teologi statunitensi, tra cui sette domenicani, docenti in alcune prestigiose università. Non solo: altri cardianli, come Caffarra, Muller, Brandmülle, De Paolis e Collins  contestano a fondo il documento Kasper.

 

di Matteo Matzuzzi

FOCUS di Tommaso Scandroglio

La Gran Bretagna entra nel vivo del dibattito sul disegno di legge sull'eutanasia e un pezzo di Chiesa anglicana si schiera a favore della dolce morte. Non si tratta di sacerdoti qualunque, bensì del premio Nobel Desmond Tutu e dell'ex arcivescovo di Canterbury George Carey. Che misericordia è quella che ti porta alla tomba?

Una giovane donna, al primo mese di gravidanza. Si chiama Francesca, attende con trepidazione e gioia la nascita del suo bambino, ma un grosso problema: non ha una casa, un tetto dove ripararsi. Non c'è posto neppure nella famiglia di Giovanni, il padre del suo bambino. Ed ecco che il miracolo avviene: c'è un divano letto nella case dove ci sono altri regazze madri.

di Anna Bonzi

RIFORME

Il governo sta perdendo la pazienza e vuol tagliar corto il dibattito (con la "ghigliottina" anti-emendamenti) anche su una riforma costituzionale quale è quella del Senato. Eppure dovrebbe occuparsi di altre priorità: la nuova crisi economica è in arrivo e il governo non mette mano ai provvedimenti necessari.

di Ruben Razzante
Matteo Renzi

FINANZA GENDER

Parità di diritti tra etero e gay, licenzia matrimoniale retribuita anche per le coppie gay italiane o sposate all'estero, anche se non registrate all'anagrafe. Lo riserva ai dipendenti la Banca Intesa Sanpaolo di Bazoli, il primo gruppo istituto creditizio gay friendly perché "costa poco ed è utile al business".

di Luigi Santambrogio
Giovanni Bazoli

ITINERARI DI FEDE

Un episodio miracoloso è all’origine della fondazione del Duomo di Bolzano. La leggenda vuole che un carrettiere si fosse fermato sulle rive di una palude trovandovi una statua della Vergine che allatta il Bambino. Ma il Duomo riserva un'altra sorpresa: sul lato settentrionale del coro ecco la porticina del vino

di Margherita Del Castillo
L'interno del Duomo di Bolzano

DEVOTO

Il siciliano Vincenzo Nibali dominatore del Tour 2014 è ormai all'ultima maglia gialla di Parigi. Dopo aver vinto il Giro d'Italia 2013 e la Vuelta Espana nel 2010, eccolo pronto a completare il tris dei giri più difficili. La sua vittoria è certa e Nibali regalerà la sua maglia gialla alla Madonna di Tindari.

di Lorenzo Bertocchi
Vincenzo Nibali

MATRIMONIO GAY
Il presidente Usa Obama

I vescovi sono scesi in campo contro il «matrimonio» omosessuale e l’ideologia di genere. Non attendono che intervenga il Papa: di fronte a leggi ingiuste, prendono posizione. Lo hanno fatto anche contro la direttiva di Obama sulle discriminazione di genere nelle aziende che lavorano per il governo.

di Massimo Introvigne

CATTIVI MAESTRI
Oliviero Toscani

Alla Zanzara (trasmissione di Radio 24), il celebre fotografo Oliviero Toscani si è lasciato andare a commenti insultanti contro la Chiesa, i preti, il crocefisso e San Giovanni Paolo II. Giuristi per la Vita e Pro Vita Onlus lo hanno denunciato per vilipendio di persone e cose.

di Gianfranco Amato


IL LIBRO
Il libro di Raffaele Vacca

I classici sono nostri amici, scrive Machiavelli, perché sanno esprimere quello che anche noi viviamo e proviamo, le nostre stesse ansie e aspirazioni, l’ardore e la paura del vivere. E il nostro nemico di oggi è l'individualismo. Un libro di Raffaele Vacca ll finito nella luce dell’infinito, ce lo ricorda.

di Giovanni Fighera

MEDIO ORIENTE
San Porfirio

Gaza, che nel V Secolo era conosciuta per i monaci che vivevano nel suo deserto, oggi ha una piccola comunità cristiana. Vessata dagli integralisti islamici di Hamas, oggi subisce la guerra, come tutti. Le chiese, però, sono diventate centri di accoglienza e conforto.

di Giorgio Bernardelli


COMPLOTTISMI
La prima impronta umana sulla Luna

Nata durante la Guerra Fredda per gettare discredito sugli Usa, la teoria del complotto sull'allunaggio è dura a morire. In occasione del 45mo anniversario l'ha rispolverata anche un deputato del M5S e ha dominato i commenti del Web.

di Stefano Magni

MORALISTI DEMORALIZZATI
Ezio Greggio

Ezio Greggio, il conduttore di Striscia la Notizia, dovrà pagare al Fisco 20 milioni di euro, come rimborso per tasse dovute e mai versate. È la cifra più alta pagata da un solo contribuente all'Agenzia delle Entrate. Mica una bella figura per uno come lui che tutte le sere in Tv sbertuccia imbroglioni e truffatori. 

di Luigi Santambrogio


SENTENZA
Matrimonio religioso

La sentenza della Corte di Cassazione del 17 luglio scorso contro la nullità di un matrimonio sancito da un tribunale ecclesiastico, non mira affatto a difendere il diritto dei più deboli. Anzi, dietro la sentenza c'è una precisa concezione della famiglia. Dopo il divorzio breve, le nozze a tutti i costi.

di Tommaso Scandroglio

EDITORIALE
Bambina musulmana

Circa 2 milioni di bambine e 125 milioni di donne sono sottoposte ogni anno a mutilazioni genitali. Non solo: 14 milioni di adolescenti sono costrette a sposarsi. Se ne discute a Londra. Il dato positivo è che in alcuni Stati, come Kenya, Tanzania, Iraq, Liberia, Nigeria e Centrafrica, negli ultimi 30 anni la percentuale di bambine mutilate è diminuita.

di Anna Bono


PRIMO PIANO
Cristiani in Iraq

Nella storia della mia famiglia, martire a Mosul, c'è la risposta alla domanda che da sempre interroga la storia: ieri nei lager dei nazisti e dei comunisti, oggi in Iraq e altrove, dove è in atto il genocidio dei cristiani. ENGLISH/ The suffering Christians of the Middle East: Where is God in all this?, by Amal Marogy

di Amal Marogy

ROMA
Flash mob a Roma

Una conferenza stampa presso il Senato e un flash mob sono stati organizzati il 22 luglio dalla Manif pour Tous Italia a Roma. Sul senso e il valore di questa iniziativa ospitiamo l'intervento di uno degli organizzatori.

di Filippo Savarese*


FIGURACCIA
Girone e Latorre

Massimiliano Latorre e Salvatore Girone stanno vivendo la più lunga prigionia di militari italiani in tempo di pace. E gli avvocati indiani, pagati a peso d'oro a spese del contribuente, si sono dimostrati, come minimo, inaffidabili.

di Gianandrea Gaiani

LIBERTA' DI EDUCAZIONE
scuola

Il caso dell’insegnante lesbica (non) licenziata a Trento si sta rivelando un volgare pretesto per imporre l’ideologia di genere anche alle scuole cattoliche. - Il ministro e la CGIL ignorano la legge, di Marco Ferraresi

di Riccardo Cascioli


26
Lug
Santi Gioacchino e Anna

SCHEGGE DI VANGELO

«Al momento della mietitura dirò ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio». (Mt 13,24-30)


Provincia di Trento

"Un'insegnante lesbica licenziata da una scuola cattolica di Trento". Ed è subito bufera, mediatica e politica, contro la discriminazione. Peccato che l'insegnante in questione non sia mai stata licenziata. E che una scuola paritaria cattolica avrebbe tutto il diritto di licenziarla, anche a norma di legge, in base ai suoi valori educativi.

di Giuseppe Tomasi



DOSSIER

Mare Nostrum
L'Operazione Mare nostrum ha ulteriormente aggravato una situazione già drammatica. Aumentano gli sbarchi, i morti in mare e gli affari degli scafisti. Serve una soluzione alternativa: creare una fascia di sicurezza in Libia.

RUBRICHE

Schegge di vangelo

«Al momento della mietitura dirò ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio». (Mt 13,24-30)


Schegge di vangelo

In quel tempo, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero: «Perché a loro parli con parabole?». Egli rispose loro: «Perché a voi è dato conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato. Infatti a colui che ha, verrà dato e sarà nell’abbondanza; ma a colui che non ha, sarà tolto anche quello che ha. Per questo a loro parlo con parabole: perché guardando non vedono, udendo non ascoltano e non comprendono».

(Mt 13,10-17)



BLOG DEI COLLABORATORI
Il Blog di Andrea Tornielli

Il blog di Andrea Tornielli


Il blog di Robi Ronza
La pagina personale di Robi Ronza