E' sempre più evidente che con la scusa della lotta all'omofobia la scuola si sta trasformando in un vero e proprio campo di rieducazione non solo all'ideologia del gender in senso lato, ma per la propaganda dell'omosessualità. In un Istituto superiore della provincia di Reggio Emilia, l'Arcigay ha distribuito a quindicenni del vero e proprio materiale di iniziazione all'omosessualità. E al Liceo Muratori di Modena, alla fine Luxuria l'ha avuta vinta e ha fatto un suo comizio.

di Andrea Zambrano

FOCUS di Gloria Riva

La Pala del Santissimo Sacramento di Dieric Bouts (XV secolo) è un'opera che, in tempi di forte eresia catara, vuole essere dichiaratamente cattolica e ci costringe a confrontarci con tutti i commensali di Gesù per chiederci come stiamo davanti alla realtà. 

Sabato 12 aprile, il centro di Roma è stato teatro dell'ennesima manifestazione devastante. Eppure i media parlano solo dell'unico agente che ha calpestato una manifestante. Serve qualche riflessione. E qualche soluzione pratica.

di Antonio Di Leo

CONTINENTE NERO

Mentre si avvicina la Pasqua, gli attacchi del gruppo armato jihadista Boko Haram si intensificano in tutta la Nigeria. A Chibok, nello stato di Borno, un commando rapisce più di cento ragazze dai dormitori del locale istituto, probabilmente per renderle schiave. E la capitale Abuja è ancora sotto shock: un attentato ha provocato 71 morti.

di Anna Bono
Nigeria, studentesse

EUROPEE

Il Pd si appresta a vincere le elezioni per il Parlamento Europeo con liste, politically correct, guidate da donne. Grillo pronto a sfondare. E Forza Italia arranca. Si consolidano gli anti-euro. Ma la qualità lascia a desiderare.

di Ruben Razzante
Europee 2014

QUOTE ROSA

Tre donne presidente di Eni, Enel e Poste Italiane, tre uomini amministratori delegati delle stesse aziende. Domandiamoci perché, in base a queli criteri e secondo quale ideologia si hanno nomine sessiste in tempo di crisi.

di Giorgia Petrini
Emma Marcegaglia, presidente Eni

L'UDIENZA

La morte e resurrezione di Cristo sono la risposta al più difficile dei nostri quesiti. La sofferenza degli innocenti non è l'ultima parola di Dio e non è inutile: ogni passione prepara una resurrezione. "Gesù ci chiama a seguirlo".

di Massimo Introvigne
Papa Francesco

LINGUAGGIO
macaco

Delirio del politicamente corretto in Brasile. Telecronista dà del "macaco" a un giocatore, dopo un goal. E viene arrestato sul posto, in diretta Tv, con la pesante accusa di razzismo. Una parola che arriva ormai a inglobare ogni cosa.

di Rino Cammilleri

SINODO
Trobriand, mogli

Nuova tappa nei matrimoni del mondo, in vista del Sinodo straordinario sulla famiglia. Le isole di Trobriand (Papua Nuova Guinea, Oceano Pacifico) sono diventate leggendarie per il sesso libero tradizionale. Paradiso? Tutt'altro...

di Piero Gheddo


RAPPORTO IPCC
Il film di Al Gore

Ogni sei anni, un rapporto dell'Ipcc, il panel internazionale per il controllo del clima, ci avverte che stiamo per morire di riscaldamento globale e che abbiamo dai 10 ai 17 anni per rimediare. Lo dicono, ormai, da decenni. E siamo vivi.

di Fabio Spina

EDITORIA
Giovani lettrici

A Roma, nella sede della Fieg (la Federazione degli editori) si è tenuto il primo “Atelier - Collaboratorio di Intelligenza Connettiva”, per capire le ragioni del crollo delle vendite dei giornali, soprattutto fra i giovani. La risposta è chiarissima...

di Ruben Razzante


ASIA
Laogai Research Foundation

La Cina, da mezzo secolo, espianta gli organi dei condannati a morte. E continua a farlo, come documenta l'ultimo rapporto della Laogai Research Foundation. Solo nell'ultimo anno Pechino potrebbe sospendere questa pratica.

di Marco Respinti

PAPA FRANCESCO
Papa Francesco

Molti preti passano pochissimo tempo in confessionale ed essi stessi si confessano raramente. Un gran numero chiede, ogni anno, la riduzione allo stato laicale. Il Papa, parlando ai seminaristi di Anagni, dà loro la sveglia.

di Massimo Introvigne


BOLOGNA
Mons. Caffarra

Giacomo nasce acefalo, ma è sempre un uomo. A incoraggiare la mamma ad aprirsi comunque alla vita è stato il Cardinal Caffarra. Che in questi giorni è intervenuto anche sulla Legge 40 e, in genere, su tutta la battaglia per la vita.

di Lorenzo Bertocchi

EDITORIALE
Matteo Renzi

L’impressione è che Renzi stia cercando più i colpi ad effetto che strategie concretamente costruttive, più risultati eclatanti che non la rimozione delle cause che hanno determinato in Italia una crisi più forte che altrove.

di Gianfranco Fabi


CAMPAGNA PASQUA 2014
logo

La buona notizia è una sola: «Cristo crocifisso è risorto». Come giornalisti possiamo anche dare notizie su notizie, ma il nostro lavoro sarà libero solo finché testimonieremo che Cristo crocifisso è risorto. Qui si radica ogni libertà.


ROMA
Neonati

Errore dei medici, e una coppia che aveva fatto la fecondazione artificiale al Pertini di Roma si ritrova con un paio di gemelli di un'altra coppia. Scoppia la polemica sulla malasanità, ma è la conseguenza logica di chi concepisce i figli con il codice a barre.

di Tommaso Scandroglio


DIFESA
Salvataggio immigrati

Più aumentano i tagli alla Difesa, più aumentano i compiti assegnati ai militari: marinai che trasportano immigrati, bersaglieri che fanno i netturbini e soldati che fanno i poliziotti. Tutto meno che addestrarsi al combattimento.

di Gianandrea Gaiani

AFRICA
Barche sul Lago Ciad

A Rimini, all'inizio del mese, si era riunita una conferenza internazionale per discutere su un piano di salvataggio del Lago Ciad, che si starebbe prosciugando, lasciando a secco "30 milioni" di persone. Sarà vero?

di Anna Bono


17
Apr
Giovedì Santo

SCHEGGE DI VANGELO

Poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugamano di cui si era cinto.

(Gv 13, 1-15)


Contenitore

Ci siamo quasi, a pochi giorni dalla Pasqua l'obiettivo dei 50.000 euro è sempre più vicino. Si sta manifestando in questi giorni una grande partecipazione a questa raccolta fondi. Segno che La Nuova BQ sta ricoprendo un ruolo unico e vitale nel panorama dell'informazione. Grazie per l'aiuto e la fiducia che ci state dando! Per inviare la tua donazione a La Nuova BQ, con facilità e in totale sicurezza, clicca qui.



DOSSIER

Maidan
Ucraina. Dalla protesta alla rivolta, dalla rivolta alla rivoluzione del "Maidan". E dal Maidan al conflitto con la vicina Russia per il possesso della Crimea. Storia di una crisi nell'ex Urss, alle porte dell'Europa, in un Paese difficile e diviso, composto malamente dal regime sovietico e sempre pronto ad andare in frantumi.

RUBRICHE

Schegge di vangelo

Poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugamano di cui si era cinto.

(Gv 13, 1-15)


Schegge di vangelo

Giuda, il traditore, disse: «Rabbì, sono forse io?». Gli rispose: «Tu l’hai detto».

(Mt 26, 14-25)



BLOG DEI COLLABORATORI
Il Blog di Andrea Tornielli

Il blog di Andrea Tornielli


Il blog di Robi Ronza
La pagina personale di Robi Ronza