La strumentalizzazione del sovrastimato contagio del virus Zika per imporre l’aborto stravolgendo le legislazioni dei Paesi sudamericani potrebbe essere una bazzecola di fronte alla nuova frontiera cui l’Onu sta mirando: costringere il mondo a una “tassa globale per l’aborto”. Una tassa cioè per finanziare campagne abortiste e di controllo delle nascite. Concretamente, sono allo studio imposte sulle transazioni finanziarie o imposte ad hoc sui biglietti aerei. 

di Marco Respinti

FOCUS di Benedetta Frigerio

Domani, sabato 13 febbraio, oltre 3 mila farmacie italiane parteciperanno alla Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, per aiutare chi, sempre più spesso, non riesce a permettersi nemmeno un'aspirina per curarsi, Lo scorso anno, la raccolta ha coinvolto 3.673 farmacie e oltre 14.000 volontari. Dei 360.000 farmaci raccolti hanno beneficiato oltre 700.000 persone assistite dai 1.640 enti convenzionati con il Banco. Ma non c’è solo questo nella giornata del Banco Farmaceutico.

Il luogo, il patrocinio di Putin, le manovre in vista del Concilio pan-ortodosso, l'assenza di riti religiosi: sono questi alcuni elementi da tener presenti nel valutare l'incontro a Cuba. Senza dimenticare l'ammonimento di Ratzinger a proposito di ecumenismo condizionato da categorie politiche.

di Mario Proietti

SENATO

Dibattito surreale in Senato. Vietato prendere appunti se si è nel pubblico. Ma se gay e lesbiche si baciano in aula, da sinistra si grida che non è vietato. E tutto il corso della discussione si sposta su un falso bersaglio: la stepchild adoption. Anche stralciando quella, passerrebbe un "matrimonio" gay sotto falso nome.

di Pino Morandini*
Senato

CREDITO COOPERATIVO

Il varo da parte del governo del decreto legge per la riforma del credito cooperativo è stato salutato da un giovedì grigio scuro per le borse mondiali. Ma saranno le banche di credito cooperativo a soffrirne di più: il decreto è un duro colpo al loro originario spirito mutualistico e cooperativo. 

di Gianfranco Fabi
Il decreto del governo sulle banche affossa lo spirito mutualistico della Casse rurali

COMUNISMO

Il Vietnam è entrato ormai in contatto con le democrazie più avanzate del Pacifico, ha riformato la sua costituzione e ha introdotto una nuova legge sulle religioni. Ma la persecuzione dei cristiani e anche dei buddisti è ancora capillare. Lo denuncia la dissidente Associazione per la Difesa della Libertà Religiosa.

di Stefano Magni
Cristiano vietnamita

ATEISMO

Oggi, 12 febbraio, ricorre il Darwin Day, nell'anniversario della nascita del padre dell'evoluzionismo. E per il fisico Carlo Rovelli è un'occasione da non perdere: per fare professione di ateismo. Nonostante una lettura seria di Darwin non porti affatto alla negazione dell'esistenza di un Creatore.

di Francesco Agnoli
Darwin Day

IL CASO
Le unioni gay portano alle adozioni

Fino al 12 gennaio scorso la Svizzera aveva detto sì alle unioni civili omosessuali, ma no all’adozione da parte di queste coppie gay. Ma i giudici hanno aperto alla stepchild adoption sia per le persone omosessuali unite civilmente, sia per i gay ed eterosessuali che convivono di fatto. Insomma, la Svizzera insegna.

di Tommaso Scandroglio

EDITORIALE
Senato

Se qualcuno era così ingenuo da contare almeno sulla correttezza istituzionale ieri deve avere avuto un brusco risveglio, seguendo le gesta del presidente del Senato Pietro Grasso. E la Costituzione italiana è un optional in mano al potere che di volta in volta decide a suo uso e consumo come interpretarla.

di Riccardo Cascioli


LA MISSIONE
Soldati iracheni a guardia della diga di Mosul

La missione militare italiana a difesa della diga di Mosul è stato uno dei temi centrali nell’incontro di ieri a Palazzo Chigi tra il premier Matteo Renzi e il primo ministro iracheno Al-Abadi. Un faccia a faccia necessario a chiarire almeno alcune delle tante zone d’ombra in una missione italiana fortemente voluta dagli Usa.

di Gianandrea Gaiani

RISCALDAMENTO GLOBALE
Obama tiene un comizio fra pale eoliche

La Corte Suprema congela il piano di Barack Obama per la riduzione di emissioni. Ha ordinato all’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente di aspettare gli esiti di una causa in corso, prima di imporre le rinnovabili agli Stati.

IL CLIMA CHE NON TI ASPETTI

di Stefano Magni


VIAGGIO APOSTOLICO
Messico, attesa per il Papa

I messicani amano il Pontefice latino-americano e manifesteranno il loro amore in mille modi. Ma la seconda nazione cattolica più popolosa al mondo è anche una terra ricca di contraddizioni, piagata dalla violenza (un vero "stato di guerra" permanente), dal narcotraffico e dagli scandali politici e religiosi.

di Marinellys Tremamunno

FALSI ALLARMI
Siccità record? I dati dicono di no

La scarsità di pioggia che in questi mesi affligge le regioni del Nord è fenomeno sempre più spesso utilizzato per rinfocolare il millenarismo imperante su un presunto cambiamento del clima. In realtà i dati ci dicono che il clima non è affatto impazzito, anzi, e siamo ben lontani dai livelli record di siccità. 

di Luigi Mariani


CIRINNA'
Il presidente del Senato Grasso

Contestato il primo voto sul ddl Cirinnà, la richiesta del ritorno in Commissione: il presidente del Senato nega "arbitrariamente" il voto segreto, la proposta viene respinta, il dibattito prosegue in aula. Ma sugli emendamenti da ammettere e sulla possibilità di voto segreto non si trova l'accordo, e anche il Pd si divide. L'Ncd di Alfano verso il sostegno a quasi tutto il ddl.
- DIRITTI? LE COPPIE GAY CE LI HANNO GIA' TUTTI, di Simona Muzzo

di Ruben Razzante

IL PAPA ALLE CENERI
Papa Francesco

Preghiera, carità, digiuno, ecco le tre «medicine che guariscono dal peccato». Le ha indicate papa Francesco nell’omelia della Messa delle Ceneri del mercoledì, concelebrata nella basilica di San Pietro con gli oltre 700 Missionari della Misericordia presenti a Roma.

«Il Giubileo deve arrivare fino nelle nostre tasche» di Massimo Introvigne



L'INTERVISTA
Angelo Drusiani

Dopo il “lunedì nero” dei mercati finanziari, anche ieri le borse hanno vissuto una giornata in forte ribasso. Saldo negativo soprattutto per Milano e Madrid. Perché? Lo chiediamo a Angelo Drusiani esperto in gestioni di Banca Albertini Syz. Che ci spiega come la fragilità del sistema bancario sia all'origine di questa nuova crisi.

di Stefano Magni

BIMBI IN PROVETTA
La fecondazione assistita comporta un'alta probabilità d insuccesso

Le tecniche di fecondazione extracorporea da qualche decennio segnano ripetute sconfitte in termini di nati vivi, eppure il mondo scientifico non abbandona la strada della provetta, sia per motivi ideologici sia per questioni di business. Uno studio lo conferma, ma maschera il fallimento giocando con le cifre.

di Tommaso Scandroglio


INTERVISTA
 Maria Rachele Ruiu, coordinatrice nazionale dei circoli Generazione Famiglia-Manif pour tous Italia.

«È tutto il disegno di legge Cirinnà che deve essere rigettato. Perché finge di legiferare sulle unioni civili, ma di fatto regolamenta un matrimonio fra persone dello stesso sesso». Lo dice senza mezzi termini Maria Rachele Ruiu, coordinatrice nazionale dei circoli Generazione Famiglia-Manif pour tous Italia. La Ruiu è stata l’animatrice del palco del Family day. L’abbiamo intervistata.

di Lorenzo Bertocchi

SCIOPERI IN GRECIA
Alexis Tsipras

La Grecia è paralizzata. Oltre che dalla crisi economica, il Paese è da dieci giorni bloccato da una lunga sfilza di scioperi. Una protesta trasversale: incrociano le braccia gli agricoltori e gli allevatori (settore che in Grecia dà il 12% del Pil), i commercianti, i pescatori, gli autisti e perfino i giornalisti.

di Matteo Borghi


12
Feb
Santi martiri di Abitene


SCHEGGE DI VANGELO

«Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno». (Mt 9,14-15)



zanzara

É il virus del momento. Quest’anno niente presunte aviarie o suine, e nemmeno il flagello autentico di Ebola, per ora circoscritto e neutralizzato. É Zika, il virus venuto dal Brasile. In realtà, i suoi effetti sono meno nocivi di un'influenza. Ma l’Oms, così come altre organizzazioni che da anni cercano di introdurre l’aborto nella legislazione brasiliana, stanno utilizzando l’allarme Zika come grimaldello per far saltare, dove ancora c’è,  il divieto all’aborto.

L'ULTIMA DEGLI ECO-ABORTISTI: L'EPIDEMIA COLPA DELLA CHIESA di Anna Bono

di Paolo Gulisano



DOSSIER

La Tour Eiffel illuminata con i colori nazionali
Il più grande massacro mai subito da Parigi nella sua storia recente inizia alle 21 di venerdì 13 novembre, quando un commando di jihadisti dello Stato Islamico inizia a sparare sui clienti di bar e ristoranti del centro. E il peggio doveva ancora arrivare...

RUBRICHE

Schegge di vangelo

E là dove giungeva, in villaggi o città o campagne, deponevano i malati nelle piazze e lo supplicavano di poter toccare almeno il lembo del suo mantello; e quanti lo toccavano venivano salvati. (Mc 6,53-56)


Controvento

Nuove iniziative in casa Avvenire. Il supplemento mensile Noi – Genitori e figli cambia veste e anche nome: sarà Noi – famiglia e vita. Peccato che a scorrere l'articolo di presentazione ci si accorge che anche il concetto di famiglia è cambiato...



BLOG DEI COLLABORATORI
Cyrano da Fauglia

Il blog di Paolo Togni


Il blog di Robi Ronza
La pagina personale di Robi Ronza