Ieri è stato diffuso il video che nessuno avrebbe voluto vedere: la decapitazione del giornalista statunitense Steven Sotloff. Quella in corso in Iraq è una guerra fra civiltà e barbarie. Ma in Occidente prevale ancora il politically correct. Federica Mogherini invita a non parlare di guerra di religione. E anche Amnesty International, nel suo rapporto, dimentica la persecuzione dei cristiani.

di Gianandrea Gaiani e Stefano Magni

FOCUS di Matteo Matzuzzi

Le nomine in Spagna e Germania, e l'iter con cui ci si è arrivati, permettono di tracciare l'identikit del vescovo ideale per papa Bergoglio: ortodosso ma impegnato nel dialogo, attento a poveri ed emarginati, non incline al protagonismo. Così Osoro Sierra guiderà Madrid e Rainer Maria Woelki Colonia.

Dopo la Toscana altre quattro Regioni annunciano di voler procedere autonomamente nella regolazione della fecondazione eterologa: è l'esito scontato della decisione del governo di rimandare tutto a una improbabile decisione del Parlamento. Urge tornare sui propri passi. 

di Alfredo Mantovano

CHIESA (IN)SOSTENIBILE

Quattro vescovi, sorridenti a bordo delle loro biciclette per testimoniare l'impegno a difendere l'ambiente e favorire la "mobilità sostenibile". A Bolzano il vescovo insieme ai colleghi di altre tre Diocesi (Trento, Belluno e Como) hanno sfilato per le vie e lanciato un appello. A lasciare l'auto a casa.

di Luigi Santambrogio
Don Camillo, interpretato da Fernandel

CRISTIANOFOBIA

A Torino, il prossimo 8 settembre, si aprirà la mostra Lgbte. La locandina, una donna obesa che calpesta immagini sacre, fa già capire di cosa si tratta. E la Città di Torino ritira il patrocinio, già concesso, dopo la protesta dell'opposizione di centrodestra. Si è passato il confine sottile fra libertà artistica e intolleranza.

di Massimo Introvigne
La locandina incriminata

CATTIVI PROFETI

"La cannabis non ha mai ucciso nessuno", dice il professor Umberto Veronesi, che torna a chiedere la liberalizzazione della droga. Ma contro l'oncologo si schiera Elisabetta Bertol, scienziata, ordinario di Tossicologia forense all'Università di Firenze: la sua proposta mette a rischio la vita dei nostri figli.

di Elisabetta Bertol*
Il professor Umberto Veronesi

LOTTA DI (PRIMA) CLASSE

Foto in maglietta nera e pugno chiuso per l'attore Elio Germano sbarcato a Venezia per il film su Leopardi. E poi lunga intervista Erri De Luca, lo scrittore in attesa di processo per istigazione alla violenza e sabotaggio dei cantieri dell'Alta Velocità. Cattivi maestri e comunisti da operetta tornano in prima pagina.

di Luigi Santambrogio
Lo scrittore Erri De Luca

COMUNISMO
Protesta a Hong Kong

Infuria la protesta della società civile a Hong Kong, dopo la soppressione della riforma democratica. L'ex colonia britannica, uno dei fari del capitalismo mondiale, è ormai parte integrante della Cina comunista, da quando Margaret Thatcher la cedette a Pechino. La Cina ha paura del contagio democratico.

di Stefano Magni

AFRICA
Controllo a un checkpoint

L'epidemia di ebola in Africa occidentale è peggiore del previsto. Sta diffondendosi rapidamente e più della metà dei malati muore. I governi dei paesi più colpiti reagiscono con misure da stato d'assedio, isolando intere città e regioni. I pochi medici disponibili lavorano oltre i loro limiti fisici.

di Anna Bono


RESPONSABILITA' CIVILE
Ermellini

La riforma Renzi sulla magistratura, per l'introduzione della responsabilità civile dei giudici, è l'ennesimo bluff. Il cittadino che dovesse ritenersi danneggiato da una decisione di un giudice, potrà fare causa contro lo Stato, non contro chi l'ha rovinato. Sarà poi lo Stato a rivalersi sul giudice, ma a pagare sarà l'assicurazione.

di Ruben Razzante

IL LIBRO
La copertina del libro di G. Bettettini

Breve, rapido, facilmente fruibile da tutti. Ecco il libro L’affettività dei ragazzi. Dai 6 ai 12 anni (edizioni San Paolo) di Massimo Bettetini, psicoterapeuta, psicologo della fiaba e poeta. Il pregevole volumetto appartiene, in realtà, ad una trilogia che comprende anche l'affettività dei bambini e degli adolescenti. 

di Giovanni Fighera


L'APPELLO

Nostri fratelli e sorelle vengono sgozzati e costretti, pena la morte, ad abiurare. L’Iraq sta subendo la tragica storia dell’Africa romana islamizzata con la “guerra santa”. Tre milioni di siriani hanno dovuto lasciare la propria terra ed i propri affetti. Dobbiamo svegliarci.

di Ettore Malnati*

DIVORZIO
Separazione

Nel decreto "taglia-liti" per snellire le procedure civili spunta un provvedimento che darà ai rispettivi avvocati di una coppia, la possibilità di accordo evitando il ricorso al giudice. Ma in questo modo il matrimonio viene ridotto alla stregua di un qualsiasi contratto tra privati.

di Alfredo Mantovano


GIORNATA NAZIONALE
Giornata salvaguardia del Creato

Nel messaggio della Cei per la Giornata di salvaguardia del Creato si ripete uno schema ormai classico dei documenti ecclesiali sul tema: una spruzzata di citazioni bibliche, tanto per dare l'idea che è un documento cristiano, poi si ripetono concetti e slogan dell'ideologia ecologista.

di Riccardo Cascioli

FECONDAZIONE
La prima pagina di Repubblica

La pubblicità e i quotidiani scoprono il business della fecondazione assistita. Su La Repubblica una mezza pagina a pagamento per pubblicizzare i Centri Tecnobios di Bologna per la procreazione artificiale. Solo due giorni fa, il quotidiano aveva fatto un lungo servizio sul centro bolognese. Solo coincidenze?

di Luigi Santambrogio


DIPLOMAZIA SUICIDA
Barack Obama

Obama condanna i raid aerei condotti da Egitto ed Emirati Arabi Uniti contro gli jihadisti in Libia. E allo stesso tempo non dice niente contro Qatar e Turchia che armano gli stessi jihadisti. Ansar al Sharia, la più attiva delle formazioni islamiche in Libia, è ritenuta responsabile dell'attentato contro gli americani a Bengasi.

di Gianandrea Gaiani

GENDER
Il martello della giustizia

Con la sentenza del Tribunale dei Minori di Roma, la magistratura ha commesso un'invasione di campo nel potere legislativo. Non ha colmato un vuoto ma ha proprio violato una norma già esistente. Si deve subito introdurre la responsabilità civile dei magistrati per arginarne lo strapotere.

di Gianfranco Amato


IL LIBRO
Senza padri né madri

La vita umana al tempo della sua riproducibilità tecnica. Di questo parla il primo romanzo della milanese Susanna Manzin, Il destino del fuco. Il racconto si rivela presto un ingegnoso espediente per smascherare le conseguenze assurde della fecondazione artificiale: un mondo dove padri e madri sono scomparsi.

di Rino Cammilleri

MAGISTERO
Papa Francesco

Rileggendo l’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, "La Gioia del Vangelo" pubblicata da papa Francesco il 24 novembre 2013, Festa di Cristo Re, ho “scoperto” due numeri sull’aborto, che sono nello stile di questa lettera pastorale facili da leggere e comprensibili a tutti. Un testo da conoscere.

di Piero Gheddo


3
Set
San Gregorio Magno

SCHEGGE DI VANGELO

«È necessario che io annunci la buona notizia del regno di Dio anche alle altre città; per questo sono stato mandato»

(Lc 4,38-44)


Migranti nel Mediterraneo

L'appello di monsignor Sako dall'Iraq ci ricorda che essere costretti a migrare è una catastrofe sia per le persone sia per il Paese. Punto di partenza di ogni seria politica migratoria è far valere il diritto primordiale di rimanere nella propria patria. Non incentivare le partenze, come fa Mare Nostrum.

di Riccardo Cascioli



DOSSIER

Mare Nostrum
L'Operazione Mare nostrum ha ulteriormente aggravato una situazione già drammatica. Aumentano gli sbarchi, i morti in mare e gli affari degli scafisti. Serve una soluzione alternativa: creare una fascia di sicurezza in Libia.

RUBRICHE

Schegge di vangelo

«È necessario che io annunci la buona notizia del regno di Dio anche alle altre città; per questo sono stato mandato»

(Lc 4,38-44)


Schegge di vangelo

«Che parola è mai questa, che comanda con autorità e potenza agli spiriti impuri ed essi se ne vanno?» (Lc 4,31-37)



BLOG DEI COLLABORATORI
Il blog di Robi Ronza
La pagina personale di Robi Ronza

 


Il blog di Giovanni Fighera

Il blog di Giovanni Fighera