Nel decreto "taglia-liti" per snellire le procedure civili spunta un provvedimento che darà ai rispettivi avvocati di una coppia, la possibilità di accordo evitando il ricorso al giudice. Ma in questo modo il matrimonio viene ridotto alla stregua di un qualsiasi contratto tra privati. Sommato alla legge sul divorzio-sprint che attende di essere approvata al Senato, muterà radicalmente il diritto di famiglia. A scapito del matrimonio.

di Alfredo Mantovano

FOCUS di Anna Bono

L'epidemia di ebola in Africa occidentale è peggiore del previsto. Sta diffondendosi rapidamente e più della metà dei malati muore. I governi dei paesi più colpiti reagiscono con misure da stato d'assedio, isolando intere città e regioni. L'umanità sembra realizzarsi al suo livello più basso. Ma i pochi medici disponibili lavorano oltre i loro limiti fisici. E qualcosa l'ottengono.

Infuria la protesta della società civile a Hong Kong, dopo la soppressione della riforma democratica. L'ex colonia britannica, uno dei fari del capitalismo mondiale, è ormai parte integrante della Cina comunista, da quando Margaret Thatcher la cedette a Pechino. La Cina, che ha paura del contagio democratico, le vuol sottrarre le sue libertà residue.

di Stefano Magni

LOTTA DI (PRIMA) CLASSE

Foto in maglietta nera e pugno chiuso per l'attore Elio Germano sbarcato a Venezia per il film su Leopardi. E poi lunga intervista Erri De Luca, lo scrittore in attesa di processo per istigazione alla violenza e sabotaggio dei cantieri dell'Alta Velocità. Cattivi maestri e comunisti da operetta tornano in prima pagina.

di Luigi Santambrogio
Lo scrittore Erri De Luca

RESPONSABILITA' CIVILE

La riforma Renzi sulla magistratura, per l'introduzione della responsabilità civile dei giudici, è l'ennesimo bluff. Il cittadino che dovesse ritenersi danneggiato da una decisione di un giudice, potrà fare causa contro lo Stato, non contro chi l'ha rovinato. Sarà poi lo Stato a rivalersi sul giudice, ma a pagare sarà l'assicurazione.

di Ruben Razzante
Ermellini

IL LIBRO

Breve, rapido, facilmente fruibile da tutti. Ecco il libro L’affettività dei ragazzi. Dai 6 ai 12 anni (edizioni San Paolo) di Massimo Bettetini, psicoterapeuta, psicologo della fiaba e poeta. Il pregevole volumetto appartiene, in realtà, ad una trilogia che comprende anche l'affettività dei bambini e degli adolescenti. 

di Giovanni Fighera
La copertina del libro di G. Bettettini

L'APPELLO

Nostri fratelli e sorelle vengono sgozzati e costretti, pena la morte, ad abiurare. L’Iraq sta subendo la tragica storia dell’Africa romana islamizzata con la “guerra santa”. Tre milioni di siriani hanno dovuto lasciare la propria terra ed i propri affetti. Dobbiamo svegliarci.

di Ettore Malnati*

GIORNATA NAZIONALE
Giornata salvaguardia del Creato

Nel messaggio della Cei per la Giornata di salvaguardia del Creato si ripete uno schema ormai classico dei documenti ecclesiali sul tema: una spruzzata di citazioni bibliche, tanto per dare l'idea che è un documento cristiano, poi si ripetono concetti e slogan dell'ideologia ecologista.

di Riccardo Cascioli

FECONDAZIONE
La prima pagina di Repubblica

La pubblicità e i quotidiani scoprono il business della fecondazione assistita. Su La Repubblica una mezza pagina a pagamento per pubblicizzare i Centri Tecnobios di Bologna per la procreazione artificiale. Solo due giorni fa, il quotidiano aveva fatto un lungo servizio sul centro bolognese. Solo coincidenze?

di Luigi Santambrogio


DIPLOMAZIA SUICIDA
Barack Obama

Obama condanna i raid aerei condotti da Egitto ed Emirati Arabi Uniti contro gli jihadisti in Libia. E allo stesso tempo non dice niente contro Qatar e Turchia che armano gli stessi jihadisti. Ansar al Sharia, la più attiva delle formazioni islamiche in Libia, è ritenuta responsabile dell'attentato contro gli americani a Bengasi.

di Gianandrea Gaiani

GENDER
Il martello della giustizia

Con la sentenza del Tribunale dei Minori di Roma, la magistratura ha commesso un'invasione di campo nel potere legislativo. Non ha colmato un vuoto ma ha proprio violato una norma già esistente. Si deve subito introdurre la responsabilità civile dei magistrati per arginarne lo strapotere.

di Gianfranco Amato


IL LIBRO
Senza padri né madri

La vita umana al tempo della sua riproducibilità tecnica. Di questo parla il primo romanzo della milanese Susanna Manzin, Il destino del fuco. Il racconto si rivela presto un ingegnoso espediente per smascherare le conseguenze assurde della fecondazione artificiale: un mondo dove padri e madri sono scomparsi.

di Rino Cammilleri

MAGISTERO
Papa Francesco

Rileggendo l’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, "La Gioia del Vangelo" pubblicata da papa Francesco il 24 novembre 2013, Festa di Cristo Re, ho “scoperto” due numeri sull’aborto, che sono nello stile di questa lettera pastorale facili da leggere e comprensibili a tutti. Un testo da conoscere.

di Piero Gheddo


GENDER
Ivan Scalfarotto

Nella sua intervista rilasciata al quotidiano online Giornalettismo, Ivan Scalfarotto nega che la futura legge sull'omofobia censuri i pareri contrari ai matrimoni gay. Ma la legge Mancino-Reale contro il razzismo - che si vorrebbe estesa all'omofobia - ha già provocato condanne per reati di opinione.

di Gianfranco Amato

RUSSIA CRISTIANA
Gennadij Zjuganov

Il Patriarca Kirill, a Mosca, ha conferito la medaglia Gloria e Onore al leader del Partito Comunista russo, Gennadij Zjuganov. Questi ribadisce la tolleranza del Partito nei confronti dei credenti. La storia dimostra ben altro: sacerdoti fucilati, chiese demolite e lavaggio del cervello.

di Romano Scalfi


CHIESA
Papa Francesco

Papa Francesco come Pio IX? Entrambi li accomuna una straordinaria popolarità popolarità iniziale. All’epoca di Pio IX tutti, compresi ebrei, atei, mazziniani, massoni, rivoluzionari, tutti, parlavano bene di lui. É durato meno di due anni. Poi sono arrivate le critiche. Sarà così anche per papa Bergoglio?

di Angela Pellicciari

L'AVVENTURA DEL VIAGGIO - IL PURGATORIO/12
Oderisi da Gubbio nell'illustrazione del Dorè

Il tema della fama effimera è affrontato nel canto XI del Purgatorio, nella balza dei superbi, dove il Sommo Poeta incontra dapprima Omberto degli Aldobrandeschi. Per ascoltarlo Dante abbassa il viso. A questo punto un’altra anima si torce sotto il peso del macigno. E' Oderisi da Gubbio.

di Giovanni Fighera


LOBBY GAY
Tribunale

La sentenza del Tribunale romano che ha introdotto l'adozione per coppie dello stesso sesso non solo è sbagliata tecnicamente, ma pone una serie di problemi che toccano i fondamenti della nostra democrazia.

di Alfredo Mantovano e Ruben Razzante

IL CASO
Alex Del Piero

Alex Del Piero, ex capitano juventino, andrà in India a giocare nel Delhi Dynamos. Non l'avesse mai fatto: «finché i nostri due marò sono trattenuti», gli ha subito rimproverato l'ex ministro Giorgia Meloni, «deve rifiutare in segno di protesta». Ecco fino a che punto può arrivare l'ipocrisia della politica.

di Luigi Santambrogio


2
Set
Sant'Elpidio

SCHEGGE DI VANGELO

«Che parola è mai questa, che comanda con autorità e potenza agli spiriti impuri ed essi se ne vanno?» (Lc 4,31-37)


Migranti nel Mediterraneo

L'appello di monsignor Sako dall'Iraq ci ricorda che essere costretti a migrare è una catastrofe sia per le persone sia per il Paese. Punto di partenza di ogni seria politica migratoria è far valere il diritto primordiale di rimanere nella propria patria. Non incentivare le partenze, come fa Mare Nostrum.

di Riccardo Cascioli



DOSSIER

Mare Nostrum
L'Operazione Mare nostrum ha ulteriormente aggravato una situazione già drammatica. Aumentano gli sbarchi, i morti in mare e gli affari degli scafisti. Serve una soluzione alternativa: creare una fascia di sicurezza in Libia.

RUBRICHE

Schegge di vangelo

«Che parola è mai questa, che comanda con autorità e potenza agli spiriti impuri ed essi se ne vanno?» (Lc 4,31-37)


Lettere in redazione

Nostri fratelli e sorelle vengono sgozzati e costretti, pena la morte, ad abiurare. L’Iraq sta subendo la tragica storia dell’Africa romana islamizzata con la “guerra santa”. Tre milioni di siriani hanno dovuto lasciare la propria terra ed i propri affetti. Dobbiamo svegliarci.



BLOG DEI COLLABORATORI
Il blog di Robi Ronza
La pagina personale di Robi Ronza

 


Il blog di Giovanni Fighera

Il blog di Giovanni Fighera