Non appena nominato consultore di un organismo pastorale della Santa Sede, il priore della comunità di Bose si è lasciato andare a dichiarazioni in cui attribuisce al Papa la volontà di "riformare" il papato (in sostanza: abrogarlo) per favorire l'incontro con ortodossi e protestanti. Esattamente quello che il «falso profeta» Enzo Bianchi auspica da sempre, ma che non può certo essere attribuito a papa Francesco.

di Antonio Livi

FOCUS di Anna Bono

Meriam Ibrahim era stata condannata a morte, in Sudan, per apostasia. Per aver sposato un uomo cristiano. Solo da ieri è salva, a Roma, giunta con un aereo del governo italiano, ricevuta da Papa Francesco, che l'ha ringraziata "per la coraggiosa testimonianza di costanza nella fede"

Perché crediamo ai miracoli? Perché dopo una catastrofe, i sopravvissuti raccontano di essere stati salvati dalla Provvidenza? La domanda rimbalza stranamente su Repubblica ma trova una risposta misera e desolante in Corrado Augias: la fede? Solo superstizione.

di Luigi Santambrogio

MATRIMONIO GAY

I vescovi sono scesi in campo contro il «matrimonio» omosessuale e l’ideologia di genere. Non attendono che intervenga il Papa: di fronte a leggi ingiuste, prendono posizione. Lo hanno fatto anche contro la direttiva di Obama sulle discriminazione di genere nelle aziende che lavorano per il governo.

di Massimo Introvigne
Il presidente Usa Obama

CATTIVI MAESTRI

Alla Zanzara (trasmissione di Radio 24), il celebre fotografo Oliviero Toscani si è lasciato andare a commenti insultanti contro la Chiesa, i preti, il crocefisso e San Giovanni Paolo II. Giuristi per la Vita e Pro Vita Onlus lo hanno denunciato per vilipendio di persone e cose.

di Gianfranco Amato
Oliviero Toscani

IL LIBRO

I classici sono nostri amici, scrive Machiavelli, perché sanno esprimere quello che anche noi viviamo e proviamo, le nostre stesse ansie e aspirazioni, l’ardore e la paura del vivere. E il nostro nemico di oggi è l'individualismo. Un libro di Raffaele Vacca l finito nella luce dell’infinito, ce lo ricorda.

di Giovanni Fighera
Il libro di Raffaele Vacca

COMPLOTTISMI

Nata durante la Guerra Fredda per gettare discredito sugli Usa, la teoria del complotto sull'allunaggio è dura a morire. In occasione del 45mo anniversario l'ha rispolverata anche un deputato del M5S e ha dominato i commenti del Web.

di Stefano Magni
La prima impronta umana sulla Luna

MORALISTI DEMORALIZZATI
Ezio Greggio

Ezio Greggio, il conduttore di Striscia la Notizia, dovrà pagare al Fisco 20 milioni di euro, come rimborso per tasse dovute e mai versate. È la cifra più alta pagata da un solo contribuente all'Agenzia delle Entrate. Mica una bella figura per uno come lui che tutte le sere in Tv sbertuccia imbroglioni e truffatori. 

di Luigi Santambrogio

SENTENZA
Matrimonio religioso

La sentenza della Corte di Cassazione del 17 luglio scorso contro la nullità di un matrimonio sancito da un tribunale ecclesiastico, non mira affatto a difendere il diritto dei più deboli. Anzi, dietro la sentenza c'è una precisa concezione della famiglia. Dopo il divorzio breve, le nozze a tutti i costi.

di Tommaso Scandroglio


ROMA
Flash mob a Roma

Una conferenza stampa presso il Senato e un flash mob sono stati organizzati il 22 luglio dalla Manif pour Tous Italia a Roma. Sul senso e il valore di questa iniziativa ospitiamo l'intervento di uno degli organizzatori.

di Filippo Savarese*

FIGURACCIA
Girone e Latorre

Massimiliano Latorre e Salvatore Girone stanno vivendo la più lunga prigionia di militari italiani in tempo di pace. E gli avvocati indiani, pagati a peso d'oro a spese del contribuente, si sono dimostrati, come minimo, inaffidabili.

di Gianandrea Gaiani


LIBERTA' DI EDUCAZIONE
scuola

Il caso dell’insegnante lesbica (non) licenziata a Trento si sta rivelando un volgare pretesto per imporre l’ideologia di genere anche alle scuole cattoliche. - Il ministro e la CGIL ignorano la legge, di Marco Ferraresi

di Riccardo Cascioli

POLITICA
Contestazione

Le riforme latitano e una nuova recessione economica è alle porte. Le elezioni anticipate iniziano ad essere un affare conveniente per Renzi. Con una maggioranza solida, o un'alleanza con Forza Italia, la prossima legislatura potrebbe riportare stabilità.

di Ruben Razzante


CASO FIDENATO
Il sequestro

Bulldozer e ruspe hanno distrutto un campo di mais in Friuli Venezia Giulia, alla presenza delle autorità. Il campo era di mais Ogm. Eppure l'agricoltore, Giorgio Fidenato, aveva ottenuto una sentenza favorevole a livello europeo.

di Stefano Magni

VESCOVI
Il cardinale Walter Kasper

Il Sinodo sulla famiglia è atteso con una certa inquietudine perché c'è la sensazione che due correnti si misureranno fra loro. Il tema è la famiglia, ma la vera questione sarà il rapporto tra dottrina e pastorale. 

di Stefano Fontana


IL ROVESCIO DEL DIRITTO
La pillola abortiva Ru486

Somministra di nascosto alla fidanzata incinta la Ru486, la pillola abortiva, lei perde il bambino e lui finisce sotto processo per omicidio volontario. Succede nel Kansas dove il giudice dovrà decidere se l'aborto è un reato a "intermittenza".

di Lorenzo Schoepflin

CHIESA
Giovanni Traettino

Per la prima volta un Papa farà una visita privata a un pastore pentecostale. Succederà il 28 luglio quando Francesco si recherà per un incontro «privatissimo» con il pastore Giovanni Traettino a Caserta. Ecco il perché e tutti i retroscena di questo incontro molto "segreto".

di Massimo Introvigne


LETTERE IN REDAZIONE
La bandiera dell'Arcigay

Due lettere arrivate alla Bussola a proposito dell'articolo sulla "Chiesa dei Cappuccini" di Bisceglie e il movimento gay pubblicate sul nostro quotidiano lo scorso 10 luglio. Ecco alcune doverose precisazioni.


IMMIGRAZIONE
Laura Boldrini

Laura Boldrini porta ad esempio l'Africa che accoglie "14 milioni" di rifugiati, mentre noi ci lamentiamo di neppure 100mila. Ma la cifra non è corretta e quei 12,5 milioni di profughi che i 54 Stati africani accolgono sono assistiti solo grazie all'Acnur (e sono anche soldi italiani).

di Anna Bono



SCHEGGE DI VANGELO

In quel tempo, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero: «Perché a loro parli con parabole?». Egli rispose loro: «Perché a voi è dato conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato. Infatti a colui che ha, verrà dato e sarà nell’abbondanza; ma a colui che non ha, sarà tolto anche quello che ha. Per questo a loro parlo con parabole: perché guardando non vedono, udendo non ascoltano e non comprendono».

(Mt 13,10-17)


Provincia di Trento

"Un'insegnante lesbica licenziata da una scuola cattolica di Trento". Ed è subito bufera, mediatica e politica, contro la discriminazione. Peccato che l'insegnante in questione non sia mai stata licenziata. E che una scuola paritaria cattolica avrebbe tutto il diritto di licenziarla, anche a norma di legge, in base ai suoi valori educativi.

di Giuseppe Tomasi



DOSSIER

Mare Nostrum
L'Operazione Mare nostrum ha ulteriormente aggravato una situazione già drammatica. Aumentano gli sbarchi, i morti in mare e gli affari degli scafisti. Serve una soluzione alternativa: creare una fascia di sicurezza in Libia.

RUBRICHE

Schegge di vangelo

In quel tempo, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero: «Perché a loro parli con parabole?». Egli rispose loro: «Perché a voi è dato conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato. Infatti a colui che ha, verrà dato e sarà nell’abbondanza; ma a colui che non ha, sarà tolto anche quello che ha. Per questo a loro parlo con parabole: perché guardando non vedono, udendo non ascoltano e non comprendono».

(Mt 13,10-17)


Schegge di vangelo

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. (Gv 15,1-8)



BLOG DEI COLLABORATORI
Il Blog di Andrea Tornielli

Il blog di Andrea Tornielli


Il blog di Robi Ronza
La pagina personale di Robi Ronza