inserzioni@lanuovabq.it

1772, le ostie consacrate rubate nella chiesa di san Pietro apostolo, vengono ritrovate sepolte in un campo da dove brillava una strana luce. Come accadde con le donne e gli apostoli al Santo Sepolcro, così qui il giovane che aveva visto la luce ha bisogno dell’arrivo degli altri membri della famiglia e poi dei sacerdoti per comprendere pienamente il mistero di cui è stato fatto oggetto.

di Gloria Riva

FOCUS di Piero Gheddo

Per la cultura moderna la vita è un cammino verso il benessere, il potere, il piacere e il divertimento; per noi cristiani è un cammino verso Dio, anche con sofferenze e rinunzie, ma verso Dio. Vuol dire che possiamo vedere le nostre difficoltà in modo diverso, appunto con gli occhi di Dio, la misericordia e la bontà di Dio.

I giorni pasquali del  passaggio da vita a morte e da morte a vita, dimostrano in modo imponente e a volte violento che il cristianesimo non è una questione di idee o di schemi. Il cristianesimo nasce come presa di  posizione davanti alla persona di Cristo...

di Angelo Busetto

LA LETTERA

Con la lettera pubblicata sulla prima pagina del Corriere, il presidente Giorgio Napolitano ventila la possibilità di fare un passo indietro. Sempre che regga il patto per le riforme Renzi-Berlusconi e la situazione si normalizzi.

di Ruben Razzante
Giorgio Napolitano

ITINERARI DI FEDE

Il Duomo di Siracusa, patrimonio mondiale dell'Unesco, fu costruito nel XVIII Secolo su un tempio di Atena del V Secolo a.C. di cui resta traccia. L'ambiente più bello è la Cappella del Santissimo Sacramento con ciborio del Vanvitelli.

di Margherita Del Castillo
Duomo di Siracusa

1914-2014

Nel 1915 il grosso della popolazione era contrario all'intervento italiano in guerra. La Massoneria, assieme a re Vittorio Emanuele III, fu parte attiva nel promuovere l'ingresso dell'Italia contro gli Imperi Centrali, per "forgiare il popolo".

di Angela Pellicciari
Soldati italiani

INDIA

Nuovo scandaloso rinvio della magistratura indiana: la prossima udienza dei due marò italiani, detenuti dal 15 febbraio 2012, avverrà solo il prossimo 31 luglio. E il governo Renzi pare voglia attendere l'esito delle elezioni indiane.

di Gianandrea Gaiani
Marò

VENERDI' SANTO
Croce di Sestino

Nel Crocifisso di scuola giottesca, che troviamo nella pieve di San Pancrazio a Sestino, piccolo paese sperduto tra gli Appennini, si trova raccontato il triduo pasquale, il darsi di Cristo per la nostra salvezza.

di Gloria Riva

GIOVEDI' SANTO
Bouts - Ultima Cena

La Pala del Santissimo Sacramento di Dieric Bouts (XV secolo) è un'opera che, in tempi di forte eresia catara, vuole essere dichiaratamente cattolica e ci costringe a confrontarci con i commensali di Gesù per chiederci come stiamo davanti alla realtà. 

di Gloria Riva


DIPLOMAZIA
Kerry e Lavrov

Ai colloqui di Ginevra fra Russia, Usa, Ucraina e Ue, si discute sul futuro della nazione ucraina, sulla sua indipendenza e sul suo assetto futuro. Solo rivedendo l'assetto costituzionale e territoriale si può arginare una crisi che rischia di portare alla guerra.

di Stefano Magni

PAPA FRANCESCO
Papa Francesco

Giovedì Santo, Papa Francesco ha parlato del sacerdozio, insistendo sulla "gioia sacerdotale". Una gioia che "unge", perché "penetrata nell'intimo del nostro cuore", che è "incorruttibile" ed è "missionaria".

di Massimo Introvigne


PASQUA 2014
Brave New World

Lasciamo gestire la storia da chi vuole, o permette, la fine dell'uomo? Le leggi sui “diritti umani”, che noi consideriamo offensive per la dignità dell’uomo, ci verranno presto imposte e chi non le osserverà sarà punito.

di Ettore Gotti Tedeschi

STORIA
Adolfas Ramanauskas-Vanagas, comandante partigiano

Dal 1944 al 1953, la piccola Lituania combatté una disperata guerra di resistenza contro l'Unione Sovietica occupante. Una lotta disperata quanto sconosciuta, ricordata dal libro degli storici Dalia Kuodyte e Rokas Tracevskis.

di Rino Cammilleri


CONTINENTE NERO
Nigeria, studentesse

Mentre si avvicina la Pasqua, gli attacchi del gruppo armato jihadista Boko Haram si intensificano in tutta la Nigeria. A Chibok, nello stato di Borno, un commando rapisce più di cento ragazze. E la capitale Abuja è ancora sotto shock.

di Anna Bono

CAMPI DI RIEDUCAZIONE
condom

E' sempre più evidente che con la scusa della lotta all'omofobia la scuola si sta trasformando in un vero e proprio campo di rieducazione non solo all'ideologia del gender in senso lato, ma per la propaganda dell'omosessualità.

di Andrea Zambrano


RAPPORTO IPCC
Il film di Al Gore

Ogni sei anni, un rapporto dell'Ipcc, il panel internazionale per il controllo del clima, ci avverte che stiamo per morire di riscaldamento globale e che abbiamo dai 10 ai 17 anni per rimediare. Lo dicono, ormai, da decenni. E siamo vivi.

di Fabio Spina

EUROPEE
Europee 2014

Il Pd si appresta a vincere le elezioni per il Parlamento Europeo con liste, politically correct, guidate da donne. Grillo pronto a sfondare. E Forza Italia arranca. Si consolidano gli anti-euro. Ma la qualità lascia a desiderare.

di Ruben Razzante


ROMA
Roma, guerriglia urbana

Sabato 12 aprile, il centro di Roma è stato teatro dell'ennesima manifestazione devastante. Serve qualche riflessione sulla natura di proteste in cui i violenti non sono affatto eccezioni isolate. E suggerire qualche soluzione pratica.

di Antonio Di Leo

QUOTE ROSA
Emma Marcegaglia, presidente Eni

Tre donne presidente di Eni, Enel e Poste Italiane, tre uomini amministratori delegati delle stesse aziende. Domandiamoci perché, in base a queli criteri e secondo quale ideologia si hanno nomine sessiste in tempo di crisi.

di Giorgia Petrini


20
Apr
Pasqua di Resurrezione

SCHEGGE DI VANGELO

.. Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. ... Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. (Gv 20,1-9)


Contenitore

Ci siamo quasi, a pochi giorni dalla Pasqua l'obiettivo dei 50.000 euro è sempre più vicino. Si sta manifestando in questi giorni una grande partecipazione a questa raccolta fondi. Segno che La Nuova BQ sta ricoprendo un ruolo unico e vitale nel panorama dell'informazione. Grazie per l'aiuto e la fiducia che ci state dando! Per inviare la tua donazione a La Nuova BQ, con facilità e in totale sicurezza, clicca qui.



DOSSIER

Maidan
Ucraina. Dalla protesta alla rivolta, dalla rivolta alla rivoluzione del "Maidan". E dal Maidan al conflitto con la vicina Russia per il possesso della Crimea. Storia di una crisi nell'ex Urss, alle porte dell'Europa, in un Paese difficile e diviso, composto malamente dal regime sovietico e sempre pronto ad andare in frantumi.

RUBRICHE

Schegge di vangelo

Ed ecco, vi fu un gran terremoto. Un angelo del Signore, infatti, sceso dal cielo, si avvicinò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. (Mt 28,1-10)


Schegge di vangelo

Gesù disse: «È compiuto!». E, chinato il capo, consegnò lo spirito. E subito ne uscì sangue e acqua. (Gv 18,1-19.42)



BLOG DEI COLLABORATORI
Il Blog di Andrea Tornielli

Il blog di Andrea Tornielli


Il blog di Robi Ronza
La pagina personale di Robi Ronza