Nella cittadina di Rotherham, nel Nord dell'Inghilterra, 1400 minorenni sono state violentate. Si tratta di uno dei più giganteschi casi di pedofilia organizzata degli ultimi anni. Ma gli stupratori erano quasi tutti pachistani. E allora, per paura di subire l'accusa di razzismo e islamofobia, le autorità non si sono mosse per 16 anni, lasciando impunito il crimine. Anche se il tutto era noto da più di un decennio.

di Stefano Magni

FOCUS di Anna Bono

Nigeria, dopo una lunga fase di attentati suicidi e di imboscate, i terroristi islamici di Boko Haram hanno iniziato a conquistare città e territori per fondare un loro califfato, proclamato lo scorso 24 agosto con un comunicato del loro leader Shekau. Lo stanno facendo sulla falsariga dell'Isis in Iraq e Siria, anche se l'opinione pubblica presta loro decisamente meno attenzione.

La contropartita per il "contentino" all'Italia del rappresentante per la politica estera della Ue sarà con tutta probabilità l'imposizione di nuove politiche di rigore per l'economia italiana, come diversi segnali lasciano chiaramente intendere.

di Ruben Razzante

REGGIO EMILIA

A Reggio Emilia è comparso, vicino all'oratorio, questo striscione: “Cristiani buoni solo da morti”. A due passi c'è la moschea, ma per il prete la scritta è solo opera di italiani razzisti. Il sacerdote ha più volte invitato i ragazzi musulmani a praticare il ramadam, guadagnandosi il soprannome di don Califfo.

di Andrea Zambrano
Musulmani in preghiera

SCENEGGIATA NAPOLETANA

A Napoli si è svolta una cerimonia pubblica per commemorare il 215° anniversario del “martirio” dei primo otto “patrioti” napoletani autori della rivoluzione giacobina del 1799. Tra questi, la celebre Eleonora Pimentel de Fonseca. Celebrata come martire della libertà. Un vero falso storico.

di Rino Cammilleri
Eleonora Pimentel de Fonseca

PENTIMENTI

Erica Jong, la femminista di Paura di volare, il libro che ispirò il movimento femminista e di liberazione sessuale, ci ripensa e dice: "Adesso lo so, il matrimonio è prezioso». Oggi la Jong ha 72 anni e festeggia le nozze d'argento con il marito. E rinnega il suo passato femminista e le sue teorie libertarie. 

di Luigi Santambrogio
Erica Jong

L'UDIENZA DEL PAPA

All'udienza generale Papa Francesco ha ripreso le sue catechesi sulla Chiesa, commentando la parte del “Credo” che parla di Chiesa «una» e «santa». A proposito dell'unità della Chiesa, il Papa avverte che le divisioni tra i cristiani, affermando ancora una volta che vengono dall'azione del Diavolo.

di Massimo Introvigne
Papa Francesco

LA MOSTRA
Charles Peguy

A cento anni dalla morte, il Meeting di Rimini dedica a Charles Peguy una mostra che ne "racconta" la vita e le opere. Aperta n fino al 30 agosto, la mostra è intitolata "Storia di un'anima carnale". Se Cristo non avesse un corpo, scrive Peguy, «cadrebbe tutto... perché non sarebbe uomo Dio, Gesù».

di Vincenzo Sansonetti

IL LIBRO
La copertina del libro di Fighera

Tra i banchi di scuola. Un’avventura sempre nuova (Edizioni Ares – Tempi) è il nuovo libro di Giovanni Fighera. L’autore incontrerà i lettori al Meeting di Rimini oggi, mercoledì 27 agosto e domani 28 agosto alle ore 17.00 presso la Libreria del Meeting (Padiglione A3). Riportiamo in anteprima il IV capitolo del libro.

di Giovanni Fighera


IRAQ

Persone crocifisse, sepolte vive, mutilate, decapitate, torturate a morte, costrette a scavare la propria fossa prima di essere uccise. Oggi il Califfato islamico dell'Isis pare la rappresentazione del male in terra. Ma non è il solo: dal Medio Oriente all'Africa, dall'Iraq alla Nigeria, l'orrore ha radici estese. 

di Anna Bono

CAMPAGNA SLA
Secchiate d'acqua contro la Sla

Continua il dibattito sull'efficacia dell'Ice Bucket Challenge, la campagna benefica lanciata per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla Sla. Il secchio d’acqua gelata, divenuto ormai virale, ci è forse utile a riflettere su numerose questioni all’apparenza, ma solo all’apparenza, semiserie.

di Vittorio Lodolo Doria


APPELLO
Monsignor Louis Raphael Sako

Nell'indifferenza generale è iniziata la seconda fase del disastro iracheno: la migrazione dei cristiani finora raccolti nei campi profughi. In questo modo inizia a scomparire la storia, l'eredità e l'identità di questo popolo. La comunità internazionale non può continuare a restare inerte.

di Louis Raphael Sako*

CONTRACCEZIONE
Paolo VI

Dopo 46 anni, proprio il quotidiano francese Le Monde, pubblica un’inchiesta che sembra “riabilitare” l’Humanae Vitae. In Francia, secondo uno studio dello scorso maggio, i cosiddetti metodi naturali per la “regolazione” delle nascite stanno guadagnando terreno, mentre l’uso della pillola è in netto calo.

di Lorenzo Bertocchi


ISLAM
Il sito Dabq del Califfato dell'Isis

L'aggressione delle milizie dell'Isis, guidate dal sedicente califfo Abu Bakr al-Baghdadi contro la minoranza sciita, esposta al rischio di genocidio, dopo i cristiani e gli yezidi, rappresenta una preoccupante svolta nel conflitto in Iraq. Ma è anche anche un'occasione importante per comprendere meglio l'ideologia dell'Isis.

di Massimo Introvigne

EUROPA-RUSSIA
Vladimir Putin

La guerra delle mutue sanzioni fra Usa-Europa da una parte e Russia dall’altra sta avendo ripercussioni notevoli sull’economia di alcuni Stati europei. Soprattutto per i Paesi balcanici, con rischio di nuove instabilità.
Ucraina, tra sospetti e verità, di G. Motta

di Luca Susic


LA CAMPAGNA
Ricerca contro la Sla

Sull'Ice Ice Bucket Challenge, la campagna sulla  Sla, arrivano nuove polemiche. Non solo quelle relative all'esibizione di vip e politici: ora qualche associazione avanza il sospetto che i fondi raccolti vadano a finanziare la ricerca che si serve di cellule staminali ricavate da embrioni umani.

Di Lorenzo Schoepflin e Rino Cammilleri

EDITORIALE
Migranti nel Mediterraneo

L'appello di monsignor Sako dall'Iraq ci ricorda che essere costretti a migrare è una catastrofe sia per le persone sia per il Paese. Punto di partenza di ogni seria politica migratoria è far valere il diritto primordiale di rimanere nella propria patria. Non incentivare le partenze, come fa Mare Nostrum.

di Riccardo Cascioli


IL CASO
Il presidente del MAXXI Giovanna Melandri

 "Giuristi per la Vita" e l’associazione "Pro Vita Onlus" hanno inoltrato un esposto-denuncia contro un’asserita “opera d’arte” esposta al Museo delle arti del XXI secolo, di Roma. I due autori sono noti per rappresentare adolescenti alle prese con organi genitali maschili ed altre visioni pedopornografiche.

di Gianfranco Amato

IL LIBRO
La copertina del libro di Fighera

Tra i banchi di scuola. Un’avventura sempre nuova (Edizioni Ares – Tempi) è il nuovo libro di Giovanni Fighera, nostro collaboratore. L’autore incontrerà i lettori al Meeting di Rimini mercoledì 27 agosto presso lo Stand della rivista Tempi. Pubblichiamo la presentazione e il capitolo secondo del libro.

di Giovanni Fighera


28
Ago
Sant'Agostino

SCHEGGE DI VANGELO

Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. (Mt 24, 42-51)

 



DOSSIER

Mare Nostrum
L'Operazione Mare nostrum ha ulteriormente aggravato una situazione già drammatica. Aumentano gli sbarchi, i morti in mare e gli affari degli scafisti. Serve una soluzione alternativa: creare una fascia di sicurezza in Libia.

RUBRICHE

Schegge di vangelo

Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. (Mt 24, 42-51)

 

Schegge di vangelo

In quel tempo Gesù parlò dicendo: “Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che assomigliate a sepolcri imbiancati: all’esterno appaiono belli, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni marciume”. (Mt 23, 27-32)

 


BLOG DEI COLLABORATORI
Il blog di Robi Ronza
La pagina personale di Robi Ronza

 


Il blog di Giovanni Fighera

Il blog di Giovanni Fighera