La regione di Donetsk è diventata un campo di battaglia fra russi e ucraini, per il controllo di una regione strategica ai confini orientali. La prima controffensiva di Kiev, nelle città occupate dai russi, è di fondamentale importanza per determinare l'esito dei prossimi negoziati di Ginevra. Ma potrebbe anche essere la scintilla che fa scoppiare la guerra vera: quella fra Russia e Ucraina. Una tragedia che finora si era cercato di evitare.

di Stefano Magni

FOCUS di Donata Fontana

Un appello dell’Osservatorio Cardinale Van Thuân mira a risvegliare la coscienza del popolo italiano per uscire da questa situazione di crisi. C’è bisogno della rivoluzione politica della libertà di educazione, che sprigionerebbe innumerevoli energie finora sopite, e c'è bisogno di riscoprire il proprio volto di nazione.

La vicenda dello scambio di embrioni al Pertini di Roma non è una novità e ha tra l'altro messo in rilievo la totale assenza di normativa in materia. Ma il desiderio di paternità e maternità si può esprimere con l'adozione. Ma nessuno ne parla.

di Gianfranco Amato

LINGUAGGIO

Delirio del politicamente corretto in Brasile. Telecronista dà del "macaco" a un giocatore, dopo un goal. E viene arrestato sul posto, in diretta Tv, con la pesante accusa di razzismo. Una parola che arriva ormai a inglobare ogni cosa.

di Rino Cammilleri
macaco

SINODO

Nuova tappa nei matrimoni del mondo, in vista del Sinodo straordinario sulla famiglia. Le isole di Trobriand (Papua Nuova Guinea, Oceano Pacifico) sono diventate leggendarie per il sesso libero tradizionale. Paradiso? Tutt'altro...

di Piero Gheddo
Trobriand, mogli

RAPPORTO IPCC

Ogni sei anni, un rapporto dell'Ipcc, il panel internazionale per il controllo del clima, ci avverte che stiamo per morire di riscaldamento globale e che abbiamo dai 10 ai 17 anni per rimediare. Lo dicono, ormai, da decenni. E siamo vivi.

di Fabio Spina
Il film di Al Gore

EDITORIA

A Roma, nella sede della Fieg (la Federazione degli editori) si è tenuto il primo “Atelier - Collaboratorio di Intelligenza Connettiva”, per capire le ragioni del crollo delle vendite dei giornali, soprattutto fra i giovani. La risposta è chiarissima...

di Ruben Razzante
Giovani lettrici

ASIA
Laogai Research Foundation

La Cina, da mezzo secolo, espianta gli organi dei condannati a morte. E continua a farlo, come documenta l'ultimo rapporto della Laogai Research Foundation. Solo nell'ultimo anno Pechino potrebbe sospendere questa pratica.

di Marco Respinti

PAPA FRANCESCO
Papa Francesco

Molti preti passano pochissimo tempo in confessionale ed essi stessi si confessano raramente. Un gran numero chiede, ogni anno, la riduzione allo stato laicale. Il Papa, parlando ai seminaristi di Anagni, dà loro la sveglia.

di Massimo Introvigne


BOLOGNA
Mons. Caffarra

Giacomo nasce acefalo, ma è sempre un uomo. A incoraggiare la mamma ad aprirsi comunque alla vita è stato il Cardinal Caffarra. Che in questi giorni è intervenuto anche sulla Legge 40 e, in genere, su tutta la battaglia per la vita.

di Lorenzo Bertocchi

EDITORIALE
Matteo Renzi

L’impressione è che Renzi stia cercando più i colpi ad effetto che strategie concretamente costruttive, più risultati eclatanti che non la rimozione delle cause che hanno determinato in Italia una crisi più forte che altrove.

di Gianfranco Fabi


CAMPAGNA PASQUA 2014
logo

La buona notizia è una sola: «Cristo crocifisso è risorto». Come giornalisti possiamo anche dare notizie su notizie, ma il nostro lavoro sarà libero solo finché testimonieremo che Cristo crocifisso è risorto. Qui si radica ogni libertà.


ROMA
Neonati

Errore dei medici, e una coppia che aveva fatto la fecondazione artificiale al Pertini di Roma si ritrova con un paio di gemelli di un'altra coppia. Scoppia la polemica sulla malasanità, ma è la conseguenza logica di chi concepisce i figli con il codice a barre.

di Tommaso Scandroglio


DIFESA
Salvataggio immigrati

Più aumentano i tagli alla Difesa, più aumentano i compiti assegnati ai militari: marinai che trasportano immigrati, bersaglieri che fanno i netturbini e soldati che fanno i poliziotti. Tutto meno che addestrarsi al combattimento.

di Gianandrea Gaiani

AFRICA
Barche sul Lago Ciad

A Rimini, all'inizio del mese, si era riunita una conferenza internazionale per discutere su un piano di salvataggio del Lago Ciad, che si starebbe prosciugando, lasciando a secco "30 milioni" di persone. Sarà vero?

di Anna Bono


EDUCAZIONE
MIUR

Continua lo scaricabarile sui manuali dell’Istituto Beck sull’identità di genere, ritirati dal Miur ma che continuano a essere diffusi nelle scuole. Alle interpellanze in Senato, il governo non dà risposte concrete.

di Alfredo Mantovano

ISLAM
Il simbolo di Ansar Bayt al Maqdis

Nella lista nera di Usa e Gran Bretagna entra una nuova sigla terrorista egiziana, Ansar Bayt al Maqdis. Ma gli stessi governi trattano amichevolmente i Fratelli Musulmani. Eppure c'è un legame fra questi (e altri) jihadisti e la Fratellanza.

di Valentina Colombo


EDITORIALE
Confessioni

E' compito dei pastori indicare dove c'è "peccato". La missione della Chiesa non è far stare bene la gente, ma insegnare cosa ci aspetta nell'Aldilà. Far sapere dove è il bene da fare e il male da evitare è necessario per amare e annunciare Cristo.

di Enrico Cattaneo*

IL MALE
Lucifero

Il Diavolo non è un residuo di vecchie credenze dei secoli scorsi, ma opera contro la nostra salvezza, anche nel XXI Secolo. Ne è convinto Papa Francesco, che ne parla tutte le settimane.

di Massimo Introvigne


16
Apr
Santa Bernardetta Soubirous Vergine

SCHEGGE DI VANGELO

Giuda, il traditore, disse: «Rabbì, sono forse io?». Gli rispose: «Tu l’hai detto».

(Mt 26, 14-25)


Contenitore

Ci siamo quasi, a pochi giorni dalla Pasqua l'obiettivo dei 50.000 euro è sempre più vicino. Si sta manifestando in questi giorni una grande partecipazione a questa raccolta fondi. Segno che La Nuova BQ sta ricoprendo un ruolo unico e vitale nel panorama dell'informazione. Grazie per l'aiuto e la fiducia che ci state dando! Per inviare la tua donazione a La Nuova BQ, con facilità e in totale sicurezza, clicca qui.



DOSSIER

Maidan
Ucraina. Dalla protesta alla rivolta, dalla rivolta alla rivoluzione del "Maidan". E dal Maidan al conflitto con la vicina Russia per il possesso della Crimea. Storia di una crisi nell'ex Urss, alle porte dell'Europa, in un Paese difficile e diviso, composto malamente dal regime sovietico e sempre pronto ad andare in frantumi.

RUBRICHE

Schegge di vangelo

Giuda, il traditore, disse: «Rabbì, sono forse io?». Gli rispose: «Tu l’hai detto».

(Mt 26, 14-25)


Schegge di vangelo

Gli disse dunque Gesù: «Quello che vuoi fare, fallo presto». Nessuno dei commensali capì perché gli avesse detto questo.

(Gv 13,21-33.36-38)



BLOG DEI COLLABORATORI
Il Blog di Andrea Tornielli

Il blog di Andrea Tornielli


Il blog di Robi Ronza
La pagina personale di Robi Ronza