Con il passare dei giorni il caso dell’insegnante lesbica (non) licenziata dall’Istituto Sacro Cuore di Trento si sta rivelando per quello che è: una volgare azione pretestuosa per imporre l’ideologia di genere anche alle scuole cattoliche, magari con il ricatto economico, ed eliminare ogni forma di resistenza al pensiero unico. E purtroppo con la complicità degli stessi cattolici.
- Il ministro e la CGIL ignorano la legge, di Marco Ferraresi

di Riccardo Cascioli

FOCUS di Gianandrea Gaiani

Massimiliano Latorre e Salvatore Girone stanno vivendo la più lunga prigionia di militari italiani in tempo di pace. Ben tre governi italiani, Monti, Letta e Renzi, non hanno fatto altro che mostrare la loro irrilevanza internazionale, con gravi ricadute sul prestigio del Paese. E gli avvocati indiani, pagati a peso d'oro a spese del contribuente, si sono dimostrati, come minimo, inaffidabili.

Il Sinodo sulla famiglia è atteso con una certa inquietudine perché c'è la sensazione che due correnti si misureranno fra loro. In questa fase pre-sinodale, dopo la lezione del cardinale Walter Kasper, le due parti stanno predisponendo le truppe, elaborando strategie. Il tema è la famiglia, ma la vera questione sarà il rapporto tra dottrina e pastorale. 

di Stefano Fontana

CASO FIDENATO

Bulldozer e ruspe hanno distrutto un campo di mais in Friuli Venezia Giulia, alla presenza delle autorità. Il campo era di mais Ogm. Eppure l'agricoltore, Giorgio Fidenato, aveva ottenuto una sentenza favorevole a livello europeo.

di Stefano Magni
Il sequestro

IL ROVESCIO DEL DIRITTO

Somministra di nascosto alla fidanzata incinta la Ru486, la pillola abortiva, lei perde il bambino e lui finisce sotto processo per omicidio volontario. Succede nel Kansas dove il giudice dovrà decidere se l'aborto è un reato a "intermittenza". Ma questa è l'assurdità di ogni legislazione abortista.

di Lorenzo Schoepflin
La pillola abortiva Ru486

EDITORIALE

Il sacrificio di tanti nostri fratelli in Iraq esige che la solidarietà si spinga fino a denunciare con chiarezza quell'ideologia religiosa che ha prodotto violenza nel corso dei secoli. L'islam è una terribile minaccia che grava sull'Occidente, e non solo. Ma troppi cristiani vogliono nascondere o ridurre l'impatto col mondo islamico.

di Luigi Negri*
Fuga da Mosul

CHIESA

Per la prima volta un papa farà una visita privata a un pastore pentecostale. Succederà il 28 luglio quando Francesco si recherà per un incontro «privatissimo» con il pastore Giovanni Traettino a Caserta. Ecco il perché e tutti i retroscena di questo incontro molto "segreto".

di Massimo Introvigne
Giovanni Traettino

IRAQ
La

Mosul, Nord dell'Iraq, epicentro del nuovo Stato Islamico, è una città cristiana sin dal II Secolo. Fu il cuore del cristianesimo assiro, uno dei più vitali della regione. Finché lo Stato Islamico non vi ha apposto quella "N" dispregiativa che sta per "Nazareno".

di Giorgio Bernardelli

SAN LORENZO
Francesco con la bandiera del San Lorenzo

Il San Lorenzo de Almagro, la squadra di Buenos Aires per cui tifa accanitamente sin da bambino anche Papa Francesco, è una delle cosiddette “cinque grandi” argentine. Di lei qualcosa fu scritto quando Bergoglio venne eletto Papa, ma non tutto. Ecco la vera storia della squadra di Francesco.

di Marco Respinti


POLITICA
Contestazione

Le riforme latitano e una nuova recessione economica è alle porte. Le elezioni anticipate iniziano ad essere un affare conveniente per Renzi. Con una maggioranza solida, o un'alleanza con Forza Italia, la prossima legislatura potrebbe riportare stabilità.

di Ruben Razzante

SENTENZE BESTIALI
Diritti animali, ultima follia

Vietare l’accesso di cani e gatti alle spiagge è illegittimo, perché pure loro godono di diritti intangibili e inalienabili. Come gli esseri umani. Lo stabilisce la sentenza di un tribunale italiano, l'ultima sul tema dei diritti degli animali, sempre più simili a quelli dell'uomo. Ma cosa c'è dietro questa follia?

di Luigi Santambrogio


STRANE MORALI
Andrea Camilleri

Agrigento ha nei giorni scorsi ospitato il XXV Congresso nazionale dell’Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale (in sigla, Atism). I lavori sono stati introdotti da Andrea Camilleri, lo scrittore comunista inventore del commissario Montalbano. E non è stata l'unica stranezza. 

di Rino Cammilleri

TRENTO
Provincia di Trento

"Un'insegnante lesbica licenziata da una scuola cattolica di Trento". Ed è subito bufera, mediatica e politica, contro la discriminazione. Peccato che l'insegnante in questione non sia mai stata licenziata. E che una scuola paritaria cattolica avrebbe tutto il diritto di licenziarla, anche a norma di legge, in base ai suoi valori educativi.

di Giuseppe Tomasi


LETTERE IN REDAZIONE
La bandiera dell'Arcigay

Due lettere arrivate alla Bussola a proposito dell'articolo sulla "Chiesa dei Cappuccini" di Bisceglie e il movimento gay pubblicate sul nostro quotidiano lo scorso 10 luglio. Ecco alcune doverose precisazioni.


IMMIGRAZIONE
Laura Boldrini

Laura Boldrini porta ad esempio l'Africa che accoglie "14 milioni" di rifugiati, mentre noi ci lamentiamo di neppure 100mila. Ma la cifra non è corretta e quei 12,5 milioni di profughi che i 54 Stati africani accolgono sono assistiti solo grazie all'Acnur (e sono anche soldi italiani).

di Anna Bono


DIBATTITO
Provetta

Dopo che la sentenza 162/2014 della Corte Costituzionale ha introdotto la liceità della fecondazione eterologa, è iniziato il dibattito nel mondo pro-life sulle strategie da seguire. Per approfondire pubblichiamo tre interventi che chiariscono sia la portata della sentenza 162 sia le ragioni del "sì" e del "no" a un intervento legislativo. 
Dove arriva la legge, di A. Mantovano ll Limitare i danni è un dovere, di G. Carbone ll Si deve perseguire il bene, non l'utile, di T. Scandroglio


UCRAINA
Sui resti dell'MH17

Più dubbi che certezze nel caso dell'abbattimento del Boeing 777 della Malaysia Airlines sui cieli dell'Ucraina orientale. Le prove sono già state inquinate. Solo la propaganda (sia a Kiev che a Mosca) spaccia tante "certezze".

di Gianandrea Gaiani


MATRIMONIO GAY
Francesca Pascale

Dopo l'iscrizione all'Arcigay, ora una proposta di legge per regolarizzare i matrimoni omosex. Lo annuncia Francesca Pascale, consorte di Silvio Berlusconi e nuova paladina della battaglia Lgbt. Un altro colpo in un centrodesta ormai in stato confusionale. Ma chi comanda lì, Berlusconi o la Pascale?

di Luigi Santambrogio

EDITORIALE
Il comunicato dell'Iis

È la prima volta nella storia, l'annuncio dato dal patriarca caldeo Louis Sako dopo che ieri era scaduto l’ultimatum per i circa 200 cristiani ancora residenti a Mosul: rinnegare la fede o morte. La legge del Califfato è ciò che molti musulmani sostengono.

di Valentina Colombo


23
Lug
Santa Brigida di Svezia

SCHEGGE DI VANGELO

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. (Gv 15,1-8)


Celibato

Dire che nella Chiesa antica i preti si potevano sposare è una sciocchezza; dire che i preti Ortodossi si possono sposare è un’altra sciocchezza. Ma anche dire che la “legge del celibato” c'è sempre stata nella Chiesa è una cosa non esatta.

di Enrico Cattaneo



DOSSIER

Mare Nostrum
L'Operazione Mare nostrum ha ulteriormente aggravato una situazione già drammatica. Aumentano gli sbarchi, i morti in mare e gli affari degli scafisti. Serve una soluzione alternativa: creare una fascia di sicurezza in Libia.

RUBRICHE

Schegge di vangelo

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. (Gv 15,1-8)


Schegge di vangelo

Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» (Gv 20,1-2.11-18)



BLOG DEI COLLABORATORI
Il Blog di Andrea Tornielli

Il blog di Andrea Tornielli


Il blog di Robi Ronza
La pagina personale di Robi Ronza