L'articolo 18 è solo un aspetto del problema. La proposta di Renzi, il Jobs Act, riguarda tutto il sistema. Roberto Corno, consulente del lavoro, esperto di ricerca e selezione del personale, commenta questa nuova riforma. Giungendo alla conclusione che "avrà pure una scarsa efficacia pratica. Ma intanto contribuisce a cambiare la cultura del lavoro". Ecco perché.

di Stefano Magni

FOCUS di Ruben Razzante

Il premier punta tutto sulla riforma del lavoro e rischia di perdere la maggioranza in Senato. La vecchia guardia del Pd, guidata da D'Alema e Bersani gli si oppone. Al momento del voto, Renzi potrà contare su una maggioranza risicata di appena 7 senatori, nonostante sia già sceso a compromessi sull'articolo 18. Per superare l'ostacolo ha solo due alternative...

Un'anziana signora colta da malore, due modi di soccorrerla, con le stesse buone intenzioni: ma uno può provocare la morte, l'altro la riporta in vita. Tutto dipende dall'atteggiamento davanti alla dottrina (le regole di pronto soccorso) e se crediamo o no che essa sia la verità.

di Riccardo Cascioli

CUBA

"Ernesto" e "Hugo": due profumi che l'azienda di Statoi cubana si apprestava a lanciare sul mercato in onore di Che Guevara e del defunto presidente venezuelano Hugo Chavez. Ma Raul Castro ha bloccato tutto e ha accusato di "tentata eresia" i vertici dell'azienda. Scherza con i santi ma lascia stare il Che.

di Luigi Santambrogio
Ernesto Che Guevara

BUFALE DI CARTA

L’altro giorno tutti i giornali e tutti i tg hanno riportato con clamore la notizia del tentato rapimento di pargolo a Borgaro Torinese. Tutti i media hanno riferito del presunto bieco kidnapper slavo e dell’eroico papà che lo aveva messo in fuga in extremis con un cazzotto in faccia. Tutte balle, ma non è la prima violta.

di Rino Cammilleri
Il padre di Borgaro Torinese

CATTOLICI

«L'opzione del male minore può essere accolta da un cristiano solo in forma circostanziale e transitoria, senza cadere nella tentazione di farne la sua parola d'ordine». Così scrive monsignor Josè Ignacio Munilla, vescovo di San Sebastian, dopo il ritiro del progetto di legge che limitava il diritto all'aborto.

di Lorenzo Bertocchi
Il vescovo Josè Ignacio Munilla

CINA

Hong Kong reclama la riforma democratica promessa per il 2017 e tradita dalla nuova legge promulgata da Pechino. La repressione poliziesca contro il primo sciopero studentesco ha innescato una protesta di massa, non-violenta, apertamente appoggiata anche dalla Chiesa, che ad Hong Kong è ancora libera.

di Stefano Magni
Hong Kong, manifestanti e polizia

GUERRA ALL'ISIS
Stemma degli assiri cristiani

Dopo essere stati decimati, perseguitati, cacciati dalle loro case, i cristiani iracheni, assieme agli yezidi, hanno deciso di armarsi e formare proprie milizie di auto-difesa. Per ora sono inquadrati nelle unità curde e addestrati dai Peshmerga. Sono appoggiati anche dal partito delle Forze Libanesi di Geagea.

di Gianandrea Gaiani

PADRONI DEL MONDO
Burning Man

Qualche giorno fa il New York Times ha rivelato che si sono trovati i due fondatori e padroni di Google, Larry Page e Sergey Brin, e i loro omologhi di Facebook, Mark Zuckerberg, e di Amazon, Jeff Bezos. Dove? Nel deserto del Nevada in mezzo a cinquantamila hippie per il Burning Man Festival.

di Massimo Introvigne


ESPOSTO
Il manifesto della mostra Lgbt di Torino

I Giuristi per la Vita e l'associazione Pro Vita onlus hanno deciso di denunciare gli organizzatori della mostra d’arte omosessualista, intitolata Saligia (acronimo dei 7 vizi capitali), in corso a Torino. Il manifesto della mostra raffigura una donna obesa completamente nuda che schiaccia col piede alcune immagini religiose.

di Gianfranco Amato

LOBBY
Invito a Le strade dell amore

Alla vigilia del Sinodo sulla famiglia, una conferenza internazionale porterà a Roma vescovi e teologi che chiedono piena accoglienza dell'omosessualità nella Chiesa e nella vita religiosa, come forma di vita che facilita una esistenza cristiana.

di Tommaso Scandroglio


CHIESA
Il cardinale Angelo Scola

A cent’anni dalla Prima Guerra Mondiale , «oggi nuove minacce pesano sul nostro Continente». Lo scrivono sul quotidiano francesce Le Figaro, i cardinali di Milano e Vienna, Angelo Scola e Christoph Schönborn. Si riferiscono alla autorizzazione dell’utero in affitto che condanna i bambini a «essere orfan di genitori vivi».

di Angelo Scola e Christoph Schönborn

PASIONARIA GAY
Francesca Pascale

L'Italia è un Paese di bigotti, i matrimoni gay si devono fare e i sindaci di Forza Italia devono costituire i registri per le unioni omosesuali. Parola di Francesca Pascale, fidanzata di Berlusconi e ideologa gender del centrodestra. La signora ha parlato così alla festa del Gay Village di Roma, inviata da Vladimir Luxuria.

di Luigi Santambrogio


DE MAGISTRIS
De Magistris

L'ex magistrato datosi alle politica e diventato sindaco di Napoli, una volta indagato e condannato in primo grado attacca gli ex colleghi a testa bassa. E comunque rifiuta di lasciare il suo incarico. La sua vicenda, dopo la fine politica di Di Pietro e di Ingroia, è l'ennesima dimostrazione della magistratura politicizzata.

di Ruben Razzante

L'INTERVISTA A MULLER
Amore per sempre

Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, intervistato da Carlos Granados affronta il tema della famiglia. Ne è nato un libro, La speranza della famiglia (Ares). Müller invita i giovani a capire che l'amore è qualcosa di più di un sentimento.

di Giovanni Fighera


NO AL GENDER
La città di Assisi con la Basilica di San Francesco

Senza un pezzo di carta che attesti l’esistenza del reale, l’evidenza non ha più diritto di cittadinanza. Se ne è accorto anche il sindaco di Assisi che ha approvato una mozione presentata dal consigliere Luigi Marini dal titolo “A tutela della Famiglia naturale: Padre è maschio, Madre è femmina”. Ci voleva.

di Tommaso Scandroglio

LA GIORNATA
Benedetto XVI e Papa Francesco

Papa Francesco ha accolto in Piazza San Pietro decine di migliaia di anziani per una giornata dedicata ai nonni. Occasione di un forte richiamo critico nei confronti di una società che non rispetta più il quarto comandamento, e dove troppi figli si liberano dei genitori, "quando non li uccidono con l’eutanasia".

di Massimo Introvigne


L'ANALISI
La mascotte di Expo 2015

Nel "Patto Globale per il Cibo" si trovano argomenti frutto di ignoranza della materia. Censurato il dibattito sugli OGM e le biotecnologie, centrali per la lotta alla malnutrizione,esaltazione del biologico, malgrado non sia in grado di tutelare l'ambiente. Ecco le dieci priorità vere. Che non trovano spazio nell'Expo 2015.

di Luigi Mariani

INCONTRO
Gianbattista Baronchelli

«Dopo la morte di mia mamma tre anni e mezzo fa, donna di grande fede che ha pregato tanto per la conversione dei figli, mi sono messo ad ascoltare ogni giorno Radio Maria. E da lì è cominciato il mio cammino». Nel giorno in cui si corrono i mondiali di ciclismo, l'ex campione Gibì Baronchelli ha imboccato la strada giusta.

di Riccardo Cascioli


1
Ott
Santa Teresa di Gesù Bambino

SCHEGGE DI VANGELO

«Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Gli replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece va’ e annuncia il regno di Dio».

(Lc 9,57-62)


George Weigel

Se tutti quelli che nel 2006 hanno criticato papa Benedetto XVI per il discorso di Ratisbona «ammettessero che si sbagliavano» sarebbe già un «primo passo» per capire la minaccia islamica. È quanto scrive in un articolo sul Denver Catholic Register George Weigel, intellettuale cattolico celebre in tutto il mondo.

di George Weigel*



DOSSIER

Nun: la n (araba) di Nazareno
La persecuzione dei cristiani in Iraq è un'emergenza umanitaria gravissima. La comunità internazionale deve pensare a una strategia, che liberi la piana di Ninive dalle milizie jihadiste, consenta ai cristiani di tornare nelle loro case e ricostituisca un tessuto sociale multi-religioso che in Iraq rischia di lacerarsi definitivamente.

RUBRICHE

Lettere in redazione

Pubblichiamo l'interpellanza parlamentare presentata dall'onorevole Alessandro Pagano (NCD) a seguito dell'articolo di Valentina Colombo pubblicato su La Nuova Bussola Quotidiana, "Così la Sicilia sta diventando un emirato".


Appuntamenti

Sabato 20 settembre si è svolto il 6° Giorno del Timone della Toscana, nel corso del quale è stato consegnato alla Nuova Bussola Quotidiana il premio "Viva Maria!", per la battaglia a difesa della fede cattolica.



BLOG DEI COLLABORATORI
Il blog di Robi Ronza
La pagina personale di Robi Ronza

 


Il blog di Giovanni Fighera

Il blog di Giovanni Fighera