• APPELLO

La Nuova BQ, uno strumento a servizio della comunità cristiana

“Quanto più fonda è la notte, tanto più le stelle brillano”. Di fronte ai rivolgimenti e alle sfide del nostro tempo, La Nuova BQ è a servizio delle persone e delle comunità che vogliono comprendere e vivere la storia con l’intelligenza della fede. Aiutaci ad essere al fianco di coloro che, giorno dopo giorno, pregano, studiano, lavorano, agiscono per rendere il nostro tempo aperto alla vita e alla speranza. 

Cielo Stellato di Cracovia

Cielo Stellato di Cracovia

Volta stellata della Basilica di Santa Maria a Cracovia.

Cara amica, caro amico,

c’è una frase che accoglie il pellegrino quando varca la soglia del monastero benedettino di Subiaco: è in latino è può essere tradotta così “quanto più fonda è la notte, tanto più le stelle brillano”.

È questa una sentenza che riflette un ottimismo e una speranza inscalfibili: quanto più la notte è oscura e nera, tanto più diventano evidenti gli insegnamenti che portano luce e vita. Ed è una sintesi mirabile dell’esperienza della Chiesa valida ai tempi di San Benedetto come ai nostri giorni: di fronte ai rivolgimenti sociali, culturali e persino antropologici che viviamo non basta rispondere pensando all’immediato ma diventa necessario impostare un lavoro paziente atto a custodire e a far crescere nel tempo la fede, la sapienza, la vita.

I momenti di crisi ci richiamano alla necessità di misurarci con i tempi lunghi, con il tempo della storia. Che poi è il tempo proprio della Chiesa e della sua missione.

Quando abbiamo dato avvio a La Nuova BQ sapevamo che ponendo al centro temi come vita, famiglia, libertà religiosa, avremmo portato una sfida dentro al mondo dell’informazione. Oggi su queste sfide, fuori e dentro la Chiesa, siamo in prima linea. Ma oggi sappiamo anche che la nostra battaglia non può fermarsi alla denuncia e allo scontro. Assieme alla giusta reazione di fronte alle prove che di volta in volta la storia ci pone, La Nuova BQ è chiamata ad apportare conoscenza, assicurare voce e convogliare energia a servizio di quella che viene indicata come “minoranza creativa”, ovvero di quella comunità che, in quanto cristiana, opera dando testimonianza di verità, giustizia, bellezza, fecondità. 

Non è La Nuova BQ che può vincere le battaglie, ma le possono vincere le persone e le comunità che, giorno dopo giorno, pregano, studiano, lavorano, agiscono per rendere il nostro tempo aperto alla vita e alla speranza. La Nuova BQ sarà sempre uno strumento a servizio di queste persone, di queste comunità. 

Per questo il nostro è un lavoro di squadra, fatto da giornalisti che uniscono alla libertà di giudizio una specifica competenza. Una competenza a servizio di chi desidera comprendere i fatti del giorno e vivere la storia dei propri giorni con l’intelligenza della fede. Qui La Nuova BQ svolge un ruolo unico.

La cosa eccezionale e che ci infonde coraggio è che, in questi due anni e mezzo, siamo riusciti a dare continuità alla nostra missione e ad accrescere il servizio offerto grazie all’attenzione e all’aiuto di tante persone. Ci auguriamo che anche tu possa essere al nostro fianco.

Con questo appello iniziamo la campagna di raccolta fondi 2015. L’obiettivo è di raggiungere i 50mila euro, un obiettivo ambizioso ma che ci avete dimostrato essere raggiungibile. 

Ogni donazione che potrai darci sarà preziosa per fare de La Nuova BQ uno strumento a servizio della comunità cristiana. Grazie fin d’ora per ogni aiuto che ci potrai dare.

Associazione Nuova Bussola

P.S. Puoi effettuare la donazione in modo semplice e sicuro partendo da questa pagina del sito (clicca qui).