• Educazione

La Settimana per la libertà educativa

Riproduciamo un comunicato emesso da ProVita:

Le associazioni organizzatrici dei Family Day invitano i genitori a partecipare alla “Settimana per la libertà di educare”, [iniziata il giorno 6 novembre e che si concluderà l'11 novembre]. I genitori sono invitati a far protocollare presso la segreteria della scuola dei loro figli la richiesta di Consenso Informato Preventivo, così come è stata aggiornata alla luce delle linee guida emanate da Valeria Fedeli,  Ministro dell’Istruzione, alcuni giorni fa.

ProVita, col Comitato difendiamo i nostri figliNon si tocca la famiglia, Comitato articolo 26, Generazione famiglia chiedono al Miur e ad ogni singola scuola di riconoscere ufficialmente il diritto al “Consenso Informato Preventivo” per tutte quelle iniziative che affrontano temi sensibili e controversi – come l’educazione affettiva, sessuale e “di genere”.

Nel comunicato stampa rilasciato da ProVita, congiuntamente alle altre Associazioni, si sottolinea che i genitori – con spirito collaborativo – chiedano alla scuola dei figli di essere informati nel dettaglio sui progetti sensibili e su i formatori che verranno a realizzarli, se esterni alla scuola.

«L’iniziativa non vuole essere un “no” ma un “sì” ad un’alleanza tra scuola e famiglia», spiegano le Associazioni.

Nelle Linee Guida all’attuazione del comma 16 della L.107  (cd.  Buona Scuola), il Ministro – in conformità all’art. 30 Cost. –  ha ribadito il primato educativo della famiglia, ma si fa riferimento al Consenso Informato in modo ancora troppo generico, affidato alla libera iniziativa e organizzazione di ogni singola scuola.

«La “Settimana per la libertà di educare” precede inoltre il rinnovo del Patto di Corresponsabilità Educativa annunciato dal Miur per il prossimo 21 Novembre: in quel documento il Ministro Valeria Fedeli dovrebbe formalizzare  la prassi del Consenso Informato a garanzia della libertà educativa dei genitori e del diritto allo studio di tutti gli alunni», scrivono le Associazioni.

https://www.notizieprovita.it/economia-e-vita/scuola-genitori-al-via-la-settimana-per-la-liberta-educativa/