BUSSOLA(Y)QUOTIDIANA

Direttore Riccardo Cascioli FATTI PER LA VERITA

PRECISAZIONI

Avvenire e le Sentinelle (e anche La Bussola)

07_10_2014

Nell'editoriale a mia firma di lunedi 6 ottobre (clicca qui), mettendo in relazione la veglia
delle Sentinelle in Piedi con 'apertura del Sinodo, sostenevo che nel clima buonista che
si e voluto creare attorno al Sinodo, anche in casa cattolica si € evitato di dare troppo
risalto all'evento delle Cento piazze in cui le Sentinelle sono scese sabato 4 e domenica 5
ottobre. E chiosavo dicendo: «Un'immagine allora che disturba quella delle Sentinelle in
Piedi, tanto che il quotidiano dei vescovi italiani, Avvenire, si & ben guardato nei giorni
scorsi dal dare notizia della veglia nazionale di ieri». Il rilievo sul giornale della Cei & stato
ripreso dall'agenzia ANSA, e cosi ha provocato I'adirata reazione della «direzione di
Avvenire», che ha immediatamente diffuso attraverso I'ANSA una dura risposta - che
potete leggere per intero in calce a queste note - in cui mi si accusa di affermare il falso,
perché in effetti Avvenire ha dato notizia della veglia nell'edizione di domenica 5 ottobre

a pagina 7 (oltre che sul sito).


https://lanuovabq.it/it/lettere-in-redazione
/usr/local/lsws/lanuovabq.it/public_html/../../it/articoli-sulla-famigliasi-gioca-ancheil-futurodella-chiesa-10532.htm

Ebbene, desidero ringraziare la «direzione di Avvenire» perché - volendo smentire
quanto da me scritto - in realta ne ha dato piena conferma. Essendo infatti i comunicati
delle Sentinelle in Piedi che annunciavano |'evento in circolazione da settimane, il
quotidiano della Cei ha pensato bene di pubblicare un articolo (in realta un breve
trafiletto) soltanto domenica 5 ottobre, cosi che almeno il 90% dei lettori di Avvenire ne &
venuto a conoscenza a cose gia fatte. Domenica mattina infatti, molte veglie si erano gia
svolte e siccome la stragrande maggioranza dei lettori di Avvenire sono abbonati, il
quotidiano della domenica lo hanno visto il lunedi successivo, quando anche aggressioni

e violenze si erano gia consumate. Grazie dunque per questa - non richiesta - conferma.

Riccardo Cascioli

(ANSA) Roma 6 ott - La direzione di Avvenire ha accolto con sorpresa le affermazioni del
direttore del giornale online "Nuova Bussola Quotidiana", Riccardo Cascioli, il quale ha
dichiarato che il quotidiano della Cei "si & ben guardato dal dare notizia della

veglia nazionale" delle 'Sentinelle in piedi'. "Cascioli dice una cosa che non ¢ vera,
evidentemente non ha tempo per leggere il nostro giornale e guardare il nostro sito, le
sue sono affermazioni senza fondamento" dicono dalla direzione di Avvenire. In effetti
ieri, domenica, alla pagina 7 del quotidiano cartaceo c'era un articolo dal titolo
"Sentinelle in piedi, cento piazze per la famiglia", che da conto della mobilitazione "che
nell'ultimo anno - si leggeva sul giornale - ha portato in piazza migliaia di persone in
oltre 150 piazze italiane". Notizia rilanciata in home page sabato e domenica anche dal
sito del quotidiano (visibile al link http://www.avvenire.it/Cronaca/Pagine/Sentinelle-in-
piedi-domenica-in-piazze.aspx), che anche oggi continua a parlare delle veglie delle
'sentinelle'. (ANSA)



