Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Espedito a cura di Ermes Dovico

Politica


Per il ballottaggio si consolida l'asse Renzi-Berlusconi
ELEZIONI

Per il ballottaggio si consolida l'asse Renzi-Berlusconi

Il patto del Nazareno (PD e Forza Italia) regge e si consolida in vista dei prossimi ballottaggi alle comunali. E' infatti grazie all'appoggio di Berlusconi che il Senato vota a favore del ministro Lotti, in difficoltà per l'affaire Consip. Se destra e sinistra tradizionali si compattano, che fine farà M5S, specie se la Raggi verrà rinviata a giudizio?


Il cristiano e il potere: regole chiare e prospettive
LA LETTERA

Il cristiano e il potere: regole chiare e prospettive

Dall'intervento del Servo di Dio don Giussani alla Dc lombarda nel 1987 uno sguardo senza sotterfugi nè complessi con il potere: il cristiano non può non tenere presente che ha a che fare con un potere che alla fine dei tempi sarà sconfitto, ma che nella storia non possiamo non incontrare e giudicare, anche perché il potere non è mai indifferente rispetto alla verità che noi dobbiamo annunciare. 


Ius Soli, un'idea coloniale che non risolve la crisi demografica
LA LEGGE

Ius Soli, un'idea coloniale che non risolve la crisi demografica

Far diventare cittadini italiani dei minori nati da persone che sono e restano cittadini stranieri, è una novità inutile perché, in quanto minori, essi continuano a restare sotto la patria potestà del padre e della madre, ed è perniciosa perché va a dare un altro colpo al concetto di famiglia. C’è paradossalmente qualcosa di coloniale in questa idea per cui gli stranieri muoiono dalla voglia di diventare italiani. Ed è una pia illusione credere di poter colmare senza problemi il deficit demografico europeo con l’immigrazione


Morti nel Mediterraneo, le responsabilità delle Ong
IMMIGRAZIONE

Morti nel Mediterraneo, le responsabilità delle Ong

Politica 17_06_2017

Se ne è accorto anche il New York Times. L’aumento delle imbarcazioni dedite al soccorso dei migranti illegali provoca un aumento dei morti in mare, perché incoraggia gli scafisti ad abbandonare la gente in mare. E l'agenzia europea Frontex pubblica le cifre da capogiro dei guadagni dei trafficanti di esseri umani.


Giovani immigrati
senza lavoro
e senza avvenire
POLITICA

Giovani immigrati senza lavoro e senza avvenire

L'integrazione resta un'illusione. Se Papa Francesco individua nel lavoro e nella famiglia gli elementi fondamentali perché i giovani abbiano un futuro, che avvenire hanno i giovani immigrati senza lavoro e senza famiglia? Se nemmeno la Svezia, con un'economia in crescita, riesce a inserire gli immigrati nel mondo del lavoro, che speranze dà la povera Italia, dove il 40% dei giovani italiani è disoccupato? Quella che emigra dall'Africa è una generazione di giovani senza futuro, che non troverà un avvenire migliore da noi.


Icone, ma disastrose alle urne: storie di personalismi
SINDACI

Icone, ma disastrose alle urne: storie di personalismi

Media ed elettori non hanno le stesse idee. Capita così che Giuseppina "Giusi" Nicolini, sindaco di Lampedusa, celebrata in patria e all'estero, venga sonoramente bocciata dai suoi elettori. Una brutta sconfitta anche per Renzi, che perde anche il "feudo" familiare di Rignano sull'Arno. I modelli personalistici funzionano altrove, nei casi di Pizzarotti a Parma e della Bisinella, moglie di Tosi a Verona


Torna il 
bipolarismo
ma servono
leader
DOPO IL VOTO

Torna il bipolarismo ma servono leader

Dopo tanto parlare di Italia divisa in tre, si torna improvvisamente all’antico: l’Italia si riscopre spaccata in due, in un bipolarismo che sembrava defunto. Mentre il “terzo polo”, il Movimento 5 Stelle, escluso dai ballottaggi di tutte le maggiori città, resta uno spettatore senza più campo d’azione. Ma non va dato per morto. Renzi e Berlusconi potrebbero illudersi di imprimere un’accelerazione verso le elezioni politiche anticipate. Ma servono programmi di governo realizzabili, alleanze coese e candidati credibili. 


Flop a cinque stelle e risurrezione del centrodestra
ELEZIONI

Flop a cinque stelle e risurrezione del centrodestra

Il voto delle amministrative per il rinnovo di sindaci e consigli in 1004 comuni d'Italia, regala qualche sorpresa. Cala l'affluenza, insuccesso clamoroso del Movimento 5 Stelle, che viene espulso al primo turno persino a Genova, la città di Beppe Grillo. E il centrodestra, dove si presenta in coalizione, dimostra di avere ancora forza. Ma attenzione a non trarre conclusioni affrettate: le comunali sono una cosa, alle politiche si vota con altre logiche.

QUANDO DON GIUSSANI... di Peppino Zola


I libici svelano i "misteri" dell'immigrazione
ONG COMPLICI

I libici svelano i "misteri" dell'immigrazione

Politica 11_06_2017

Costosissime flotte italiane ed europee pattugliano il Mediterraneo e non fermano il traffico di esseri umani. Ci deve pensare la guardia costiera libica. Pur con i pochi mezzi che ha a disposizione, una pattuglia libica ha intercettato un convoglio dei trafficanti di esseri umani, ingaggiandoli in uno scontro a fuoco. E svela il segreto di pulcinella: i passatori erano in contatto con le navi delle Ong. Le flotte Ue e italiana stanno a guardare e gli emigranti sbarcano regolarmente in Italia.


La democrazia messa in crisi dai servi digitali
REGNO UNITO E NON SOLO

La democrazia messa in crisi dai servi digitali

L'attacco dell'establishment americano contro Trump, la quasi sconfitta di Theresa May, l'accordo saltato sul sistema elettorale in Italia. Sono fenomeni distinti anche se avvengono contemporanemente. E sono tutte facce dello stesso problema: la democrazia messa in crisi da un nuovo sistema mediatico che cambia la realtà.


Salta il patto sul sistema tedesco. Il voto si allontana
ELEZIONI

Salta il patto sul sistema tedesco. Il voto si allontana

Alla Camera, è passato, con 59 franchi tiratori, l’emendamento sul sistema elettorale in Trentino Alto Adige, presentato dalla forzista Micaela Biancofiore. E così seppellisce sul nascere la nuova legge elettorale che avrebbe voluto introdurre il sistema tedesco (proporzionale con sbarramento al 5%). FI, Lega, PD e M5S si accusano a vicenda.


Il nichilismo alla Toscani cancella la tradizione
LA LETTERA

Il nichilismo alla Toscani cancella la tradizione

In un commento radiofonico il famoso fotografo si augurava l'azzeramento di ogni dato presente su Internet per ricominciare la storia da zero. È il sogno di ogni dittatore, ma anche di tanta gente oggi, figlia della generazione che ha cancellato i padri (e i nonni).