Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Espedito a cura di Ermes Dovico

Attualità


«De Mari, condanna ingiusta: Mieli istigava alla pedofilia»
INTERVISTA AL LEGALE

«De Mari, condanna ingiusta: Mieli istigava alla pedofilia»

Dopo la condanna in Appello contro il circolo Mieli, parla alla Bussola l'avvocato della scrittrice Silvana De Mari: «Dietro la sentenza motivazioni sociologiche, c'è il sospetto di ambiti che non possano essere criticati», dice Giovanni Formicola: «A processo abbiamo sostenuto che il Circolo Mario Mieli finanziato dallo Stato pone come modello positivo un cantore di pedofilia e coprofagia e non ha mai preso le distanze da quelle posizioni. In Cassazione sarà una buona battaglia per la libertà di espressione: la De Mari ha esercitato un diritto di critica, anzi, un dovere».


Il Governo punitivo: umiliati i docenti non vaccinati
SCUOLA

Il Governo punitivo: umiliati i docenti non vaccinati

L’esecutivo riammette sul luogo di lavoro - previo tampone - i docenti non vaccinati, ma li ghettizza impedendo loro il contatto con gli studenti. Dopo il reddito di cittadinanza ecco quello di presenza… È l’ennesima conferma che il Governo non segue una logica sanitaria, ma punitiva. Sotto accusa Speranza. A farne le spese è la scuola.


Così Biden irrita Mosca e danneggia anche l'Europa
GUERRA DI NERVI E PAROLE

Così Biden irrita Mosca e danneggia anche l'Europa

Sono troppe le affermazioni fuori luogo di Biden su Putin per considerarle semplici cadute di stile: sembrano avere l'obiettivo di irrigidire Mosca allontanando l’avvio dei negoziati col rischio di determinare un’accelerazione di un conflitto che minaccia di travolgere l’Europa. Emerge ancora una volta la divergenza di interessi che separa ormai da tempo gli USA dall’Europa e la pochezza di una Ue che preferisce lasciarsi “commissariare”.

- LA GUERRA AGITA LE ACQUE IN ASIA di Stefano Magni


Europa miope sul traffico di esseri umani dall'Ucraina
DRAMMI IGNORATI

Europa miope sul traffico di esseri umani dall'Ucraina

L’Europa volutamente blocca gli aiuti ai suoi stessi paesi di confine, ritarda le misure per i rifugiati, ignora il traffico di esseri umani, ma dimostra di esser pronta nel destinare miliardi per l’acquisto di armi per l’Ucraina. Per Polonia e Ungheria la situazione è drammatica, a causa dell'incomprensibile e cocciuta violenza che ancora oggi l’Europa riversa sui due paesi con il blocco dei miliardi del Recovery Fund, con l’ipocrita scusa delle violazioni dello Stato di Diritto. Pur avendo chiesto aiuti sin dalle prime settimane del conflitto, sinora da Bruxelles hanno ricevuto in cambio solo parole.
- PIO X E LA PACE FONDATA SULLA GIUSTIZIA di Daniele Trabucco 


Viva la Rai che censura Orsini e strapaga Burioni
OSPITATE

Viva la Rai che censura Orsini e strapaga Burioni

Il caso di Alessandro Orsini, che si è trovato il contratto rescisso dalla Rai, dimostra che chiunque parli anche la libertà d’espressione va piegata alle esigenze del mainstream. Il pluralismo delle opinioni, secondo la tv di Stato, non deve valere. Mentre Burioni viene strapagato... 


Italia's got Talent, non ha vinto il cantante, ma il gender
CONFORMISMI

Italia's got Talent, non ha vinto il cantante, ma il gender

Il talent show di Sky è stato vinto da un ragazzo che sembra una ragazza. Sorge il fondato dubbio che non abbia vinto il cantante, ma il gender. Ormai è di moda, fa parte del life style predominante. Ormai sa di trovata vecchia, stantia, non rivoluzionaria ma solo borghesotta e un po’ provinciale.


Gravi agevolazioni per i medici ucraini. Mentre i nostri sono sospesi
IL CASO

Gravi agevolazioni per i medici ucraini. Mentre i nostri sono sospesi

Molti e bravi medici che si sono prodigati per curare i malati sono stati accusati di diserzione per non essersi arruolati nelle file dei vaccinati. Una ferita amara diventata poi motivo di sospensione. Ma ora verranno sostituiti da medici ucraini arrivati negli ultimi giorni e che hanno lasciato i loro pazienti in guerra. Ma ciò che è più grave è che opereranno nelle strutture del Servizio Sanitario italiano in deroga alle norme comunitarie che disciplinano le assunzioni. E nessuno dall'Ordine ha avuto per ora nulla da ridire. 


La guerra lacera gli ortodossi. Bartolomeo andrà in Polonia
CRISI UCRAINA

La guerra lacera gli ortodossi. Bartolomeo andrà in Polonia

L’invasione russa dell’Ucraina sta causando scosse in tutto il mondo ortodosso. Bartolomeo ha dato la sua disponibilità immediata a visitare la Polonia. Arrivano critiche da più parti verso Kirill, mentre Saba (metropolita di Varsavia) delude tanti ortodossi polacchi. Tra i quali c’è chi chiede la rimozione del patriarca di Mosca e l’elevazione della Chiesa ortodossa autocefala a patriarcato.


Rosaria, Giastin e Cosimo, i tre vulcani della gioia
PROFETI DI OGGI

Rosaria, Giastin e Cosimo, i tre vulcani della gioia

I tre fratelli Gravina, che già abitano il Paradiso, ci insegnano a guardare la vita e a leggere la Storia con gli occhi di Dio. Hanno vissuto il tempo della prova sulla loro pelle, per via di una subdola malattia genetica, certi che "Papà Dio" li tenesse costantemente sul palmo delle mani. E hanno accolto Dio senza alcuna riserva perché avevano capito che la loro povertà era il luogo esatto dove Lui voleva venire a salvarli.

 

 


Quando Maria ferma la guerra e impone la pace
LACRIME DAL CIELO

Quando Maria ferma la guerra e impone la pace

Due fatti storici realmente accaduti ci parlano del Cuore Immacolato di Maria e del Regno di Pace che è promesso ai Suoi figli. Da una parte le lacrime della Madonna che, a Treviglio, fermano la guerra e convertono un popolo intero. Dall'altra le lacrime della Beata Vergine a Siracusa, in una umile famiglia colpita dal dolore e dall'angoscia, che guariscono e riportano la pace nel focolaio domestico, riaccendendo la fede in una moltitudine di persone.


Omicron non fa più paura, ma vogliono il vaccino universale
FAUCI DIXIT

Omicron non fa più paura, ma vogliono il vaccino universale

Omicron 2 non è la vendetta del Covid, ma un ulteriore passo indietro della sua letalità. I dati clinici, infatti, ci dicono che questa variante sembra colpire con i classici sintomi da virus intestinale. Niente polmoniti e niente terapie intensive, pazienti intubati e morti. Ma il guru americano della virologia Anthony Fauci coglie l’occasione della sua contagiosità per rilanciare un nuovo tipo di vaccino definito “universale”.

- GREEN PASS INGIUSTIFICABILE di Ruben Razzante


«Una guerra inspiegabile, non avevamo problemi con i russi»
UCRAINA / LA TESTIMONIANZA

«Una guerra inspiegabile, non avevamo problemi con i russi»

Un primo gruppo di 24 persone ucraine, di cui 15 bambini, è appena arrivato nella Comunità Shalom di Villa d'Adda, in fuga da Nikolaev, città teatro in questi giorni di un vero e proprio assedio. Dopo dieci giorni vissuti in cantina, hanno approfittato di un corridoio umanitario per fuggire a Odessa e da lì in Moldavia. «Non aspettavamo questo attacco, il giorno prima dei bombardamenti abbiamo tranquillamente festeggiato il compleanno di un bambino, noi parliamo tutti il russo, non c'era alcuna discriminazione».

I BAMBINI PER LA PACE: NOVENA E CONSACRAZIONE, di C. Signorelli