Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Giovedì Santo a cura di Ermes Dovico

Calcio

Bayern Monaco con fascia arcobaleno nel Giorno della memoria

Il Bayer Monaco scende in campo con la fascia arcobaleno per ricordare Angelo Knorr, omosessuale e presidente del club dal 1907 al 1913, arrestato, poi prosciolto per omosessualità.

Gender Watch 02_02_2021

Il Bayer Monaco, nella Giornata della memoria, scende in campo con la fascia arcobaleno e illumina con gli stessi colori l’Allianz Arena, stadio del Bayern, per ricordare Angelo Knorr, omosessuale e presidente del club dal 1907 al 1913, arrestato e poi prosciolto per un reato di omosessualità. Era andato con un prostituto. 

L’attuale presidente del Bayern Monaco, Herbert Hainer, ha dichiarato: «L’FC Bayern non solo guarda indietro a una lunga tradizione sportiva di successo, perché il club è noto anche per una visione del mondo tollerante e liberale sin dalla sua fondazione, ben 121 anni fa. In occasione della Giornata della Memoria di quest’anno, vorremmo in particolare commemorare il nostro ex presidente Angelo Knorr, arrestato per la sua omosessualità. Come predecessore di Kurt Landauer, svolse un ruolo chiave nello sviluppo del nostro club. Gli siamo grati anche oggi. È uno dei diritti umani irrevocabili poter vivere liberamente. Difendiamo i valori liberali della nostra società. Per noi è importante creare consapevolezza e aiutare ad abbattere i pregiudizi».

Il CEO Karl Heinz-Rummenigge, ha dichiarato: «In quanto club cosmopolita, l’FC Bayern è sinonimo di tolleranza e diversità. L’omofobia, l’odio e l’esclusione di qualsiasi tipo non dovrebbero avere un ruolo in questo mondo. In occasione del Giorno della Memoria 2021, la famiglia del calcio vuole sottolineare ancora una volta come la tolleranza in ogni forma debba essere un’ovvietà nella nostra società. Sappiamo che i nostri fan condividono questa visione del mondo e questo ci rende orgogliosi. Alla fine, si tratta dell’atteggiamento di ciascuno di noi e della creazione di un clima di tolleranza».

La strategia delle lobby LGBT è ormai chiara: dipingere ogni ricorrenza, anniversario, festa con i colori arcobaleno per dare visibilità alle loro istanze.