Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agnese da Montepulciano a cura di Ermes Dovico
EDITORIALE

Chiamati da Maria per testimoniare Cristo

Sarà «questa divina bellezza a salvare noi, la nostra città, il mondo intero». Le parole di ieri del Papa esprimono la stessa certezza che la famiglia de La Nuova Bussola Quotidiana ha affermato e sperimentato ieri a Caravaggio.

Editoriali 09_12_2013
Il santuario di Caravaggio

Sarà «questa divina bellezza a salvare noi, la nostra città, il mondo intero». Queste parole riferite alla Madonna pronunciate ieri dal Papa in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione esprimono la stessa certezza che la famiglia de La Nuova Bussola Quotidiana ha affermato e sperimentato ieri a Caravaggio.

Come è noto ci siamo dati appuntamento per l’8 dicembre nel santuario costruito nel XVI secolo sul luogo dell’apparizione avvenuta il 26 maggio 1432, il santuario più conosciuto e amato della Lombardia. A un anno dalla partenza de La Nuova BQ volevamo ringraziare la Madonna – sotto la quale questa avventura è nata – per il cammino fatto, e consacrare la nostra vita, il nostro lavoro e l’umanità intera al Suo Cuore immacolato, perché da Lei possiamo imparare come accogliere Cristo in ogni circostanza della nostra vita e della storia.

La risposta che questo invito ha generato è stata già di per sé la testimonianza di una bellezza vissuta: abbiamo incontrato amici de La Nuova BQ arrivati dal Friuli, dalla Campania, dal Veneto oltre che dalla Lombardia; è stata l’esperienza di una unità e di una familiarità tra persone (molte si vedevano per la prima volta) che con tutta evidenza hanno un’origine che non è nostra. Chiamati da Maria per testimoniare Cristo. E’ la storia, l’origine e lo scopo, de La Nuova BQ.

Il gesto era semplice: una testimonianza di Rosanna Brichetti Messori, che ci ha spalancato il cuore sul mistero di Maria, e la Santa Messa con la preghiera di consacrazione. Semplice, ma ognuno ha potuto fare esperienza della «divina bellezza», a dimostrazione che questa non dipende da aspetti esteriori e dagli effetti speciali, ma da quella Presenza che è il motivo per cui si sta insieme, per cui si fanno le cose. E che ha la pretesa di «salvare noi, la nostra città, il mondo intero».

E dovremmo aggiungere: «salvare la nostra città e il mondo intero» attraverso di noi. Perché tutto passa attraverso la nostra conversione. Per questo il lavoro de La Nuova BQ è importante, è uno strumento – fragile e precario quanto si vuole – che ha la pretesa di annunciare la salvezza al mondo intero, rendendo presente il giudizio di Dio sulla realtà che ci circonda: dalla politica all’economia, dalla cronaca alle relazioni internazionali.

Alla Madonna abbiamo affidato ieri il nostro lavoro, la nostra vita. Ed è quello che ci rende tranquilli anche davanti alle battaglie culturali, sociali ed ecclesiali che incombono.