Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Fedele da Sigmaringen a cura di Ermes Dovico

La polemica

Consigliere «omofobo»: ha chiesto parità tra omo ed etero

Mozione perchè la Regione Emila Romagna agevoli il turismo LGBT. Un consigliere chiede parità di trattamento tra gay ed etero e che i gay si comportino da «persone normali». 

Gender Watch 11_04_2021

Il PD propone una mozione affinchè la Regione Emila Romagna agevoli il turismo LGBT. Alessandro Rinaldi, consigliere leghista, si oppone e chiede parità di trattamento tra persone omosessuali ed eterosessuali. Rinaldi in particolare vuole che le prime inizino «a comportarsi da persone normali ovvero ponetevi sullo stesso piano, nella stessa posizione delle persone etero». Infatti perché mai si dovrebbe destinare dei fondi solo al turismo LGBT?

Scoppia la polemica, Repubblica gli dà dell’omofobo perché chiedere che i gay siano persone normali è offensivo. Ma ciò è volutamente un attacco pretestuoso perché Rinaldi ha usato quell’aggettivo non nel senso di affermare la presenza di una qualche devianza o disturbo nelle persone omosessuali, ma nel senso di non chiedere privilegi ingiustificati.

Comunque sia, quando e se sarà varata la legge Zan, una tale frasetta sarà sufficiente per qualche giudice per sbattere dietro le sbarre chi l’avesse pronunciata.