Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Venerdì Santo a cura di Ermes Dovico

Educazione

Corso gender all’Università Pegaso

L’università telematica Pegaso ha attivato uno diploma di Specialista nel rispetto dell’identità e nell’educare alla differenza per «favorire la coeducazione al rispetto dell’altro nella sua identità personale e di genere».

Gender Watch 27_05_2021

L’Università telematica Pegaso ha lanciato un diploma di Specialista nel rispetto dell’identità e nell’educare alla differenza di ben 750 ore.

Sul sito dell’università si legge: «Nella società odierna, nella scuola di oggi è diventato fondamentale affrontare tematiche come la differenza di genere. Porre l’attenzione nei confronti del proprio genere al fine di rendere davvero concreta la libera espressione della singola individualità. Assumere la scuola e, quindi, la classe come il luogo dove il processo educativo possa favorire la coeducazione al rispetto dell’altro nella sua identità personale e di genere».

Questi i contenuti: «Riflessioni approfondite sulla cultura che emargina e diventa cultura della sopraffazione e della violenza»; «La coniugazione di istruzione e educazione che ontologicamente si determina nel rapporto e nella accoglienza dell’altro»; «Approfondita riflessione sulla propria differenza e sulla complessità con l’altro e con il diverso da sé».

Le finalità sono individuare le «strategie didattiche per la realizzazione di saperi di genere»; «la differenza come valore»; una «rinnovata consapevolezza delle relazioni tra i generi e tra le persone e i saperi»; l’«educazione di genere come patrimonio culturale consolidato e riconosciuto dalle moderne scienze umane e sociali». 

Questo corso non solo sarà uno degli innumerevoli sproni a diffondere la teoria gender, ma è anche specchio della sensibilità contemporanea ormai assuefatta alla cultura gender.