Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agnese da Montepulciano a cura di Ermes Dovico

Cultura


Non è il Male. Steve Bannon visto da vicino
AUSTIN RUSE

Non è il Male. Steve Bannon visto da vicino

Per la stragrande maggioranza dei giornalisti italiani e americani, Steve Bannon è l’eminenza grigia, anzi nera, del presidente Donald Trump. Di lui stanno dicendo che è anti-semita, xenofobo, suprematista bianco, allievo ideale di Julius Evola, Benito Mussolini, Darth Vader e Satana. Forse un po' troppo. Ne parliamo con una persona che lo conosce personalmente, Austin Ruse, leader nel movimento pro-life cattolico americano.


Anche San Valentino ostaggio della lobby gay
FESTA

Anche San Valentino ostaggio della lobby gay

Da festa degli innamorati a festa dell'amore, per celebrare tutti gli "amori": così ad esempio per i musei statali che oggi offrono due ingressi al prezzo di uno. Chi difende a oltranza il significato originario è Terni, di cui san Valentino è anche patrono. E dove 120 coppie di fidanzati da tutta Italia hanno fatto la loro promessa.


Tra Roma e Mosca c'è di mezzo l'Ucraina
IL DOCUMENTO

Tra Roma e Mosca c'è di mezzo l'Ucraina

Quello che per la Santa Sede è un incontro religioso, per il Patriarcato di Mosca è soprattutto una mossa geopolitica, data la dipendenza della Chiesa ortodossa dalla strategia di Putin. A un anno dalla Dichiarazione di L'Avana tra papa Francesco e il patriarca ortodosso russo Kirill, un'analisi sui motivi per cui il processo ecumenico non dà i risultati sperati.


Lo stupore del bambino conosce il mistero della realtà
L'IO E LA CRISI DELLA MODERNITA'/20

Lo stupore del bambino conosce il mistero della realtà

L’atteggiamento di stupore proprio del bambino rappresenta l’impeto dell’uomo che entra con curiosità nell’avventura della realtà per conoscerla. Proprio questo stupore è l’atteggiamento da cui nasce la filosofia. E si ritrova nella prosa di Giovanni Pascoli, nella poesia di Ada Negri e in Eugenio Montale.


Selvaggio, il santuario della Lourdes piemontese
ITINERARI DI FEDE

Selvaggio, il santuario della Lourdes piemontese

Dopo poco più di mezzo secolo dalla prima apparizione della Vergine Maria a Bernadette dell’11 febbraio 1858, in in Val Sangone in Piemonte veniva completato uno dei tanti santuari che sarebbero stati poi dedicati alla Nostra Signora di Lourdes. Il sacerdote riuscì ad infiammare il cuore dei fedeli di tale amore nei confronti della Vergine da indurli a coinvolgersi direttamente nella costruzione.


Foibe, i martiri cattolici della persecuzione titina
IL RICORDO

Foibe, i martiri cattolici della persecuzione titina

La pulizia etnica contro gli italiani della Venezia-Giulia, dell’Istria e della Dalmazia, perpetrata dalle milizie comuniste titine e costata la vita ad almeno 12mila persone prese di mira anche i cattolici, sacerdoti e semplici cittadini. I nomi più ricordati sono don Francesco Bonifacio e don Miro Bulesic, oggi beati, uccisi entrambi in “odium fidei”.


Foibe, vittime sacrificate alla "ragion di Stato"
GIORNO DEL RICORDO

Foibe, vittime sacrificate alla "ragion di Stato"

Per celebrare il giorno del Ricordo delle vittime (ieri, 10 febbraio) italiane delle stragi comuniste in Jugoslavia si è dovuto attendere fino al 2004. Perché questo auto-negazionismo? Per un groviglio di ragioni di Stato: la Jugoslavia di Tito, prendendo le distanze dall'Urss di Stalin, era diventato un importante Stato cuscinetto neutrale. Unico caso in cui Dc e Pci si trovarono d'accordo.

I MARTIRI CATTOLICI di Marco Guerra


Quella domanda di felicità tra i giovani
CONVEGNO

Quella domanda di felicità tra i giovani

Felicità è un termine censurato, ininnominabile, anche tra i giovani. Eppure il cuore dell’uomo è nato per la felicità, piena e infinita, non ridotta a formule. Ecco perché, non appena qualcuno ha il coraggio di rimetterla a tema, l’attenzione di molti sobbalza e rimane in ascolto.


Hacksaw Ridge, l'eroismo di un pacifista cristiano
IL FILM

Hacksaw Ridge, l'eroismo di un pacifista cristiano

La Battaglia di Hacksaw Ridge: splendido dal punto di vista tecnico, commuove, appassiona ed eleva lo spirito. Mel Gibson, tornato alla regia dopo un lungo periodo di buio, si conferma un grande autore cattolico, capace di dipingere la guerra e l'eroismo senza essere un guerrafondaio: l'eroismo è di chi salva le vite.


Basta fare paragoni azzardati con Hitler
RIPASSO DI STORIA

Basta fare paragoni azzardati con Hitler

Hitler non venne eletto in elezioni libere e democratiche. Il suo fu un vero golpe bianco, approfittando della sua nomina in un governo di transizione. Non venne comunque votato dalla maggioranza dei tedeschi. E i cattolici gli furono sempre contro. Serve un ripasso per evitare di ripetere i soliti paragoni azzardati


Sanremo violenta l'innocenza dei bambini
IDEOLOGIA LGBT

Sanremo violenta l'innocenza dei bambini

Spot dell'utero in affitto e del divorzio, vip e cantanti icone dell'edonismo. Propaganda Lgbt travestita da campagne contro il bullismo. Una storia che va avanti da anni. Il tutto a spese degli italiani, perché "il Festival è di tutti" ha risposto Carlo Conti alle Sentinelle in Piedi, che sabato manifesteranno nei pressi dell'Ariston. Non importa se gli unici a non aver spazio, oltre alla musica italiana, sono i bambini senza voce.


L'Occidente che si odia rimuove le statue di Colombo
INDIGENISMO

L'Occidente che si odia rimuove le statue di Colombo

Il preside di un'università californiana, la Pepperdine, annuncia che la statua di Cristoforo Colombo verrà rimossa. A Barcellona, il sindaco Ada Colau vuole fare lo stesso con il grande monumento a Colombo sulle Ramblas. E a Buenos Aires il navigatore è già stato trasferito, lontano dal centro. Perché?