Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Marco a cura di Ermes Dovico

Stereotipi

Diesel e il vino «no gender»

Renzo Rosso, fondatore del brand di abbigliamento Diesel, lancia sul mercato il vino «no gender». Si tratta banalmente di un vino rosè, uguale a tanti altri, che viene presentato come vino nè rosso nè bianco.

Gender Watch 22_05_2021

Renzo Rosso, fondatore del brand di abbigliamento Diesel, lancia sul mercato il vino «no gender», prodotto dalla sua azione vitivinicola Diesel Farm. Spiega Rosso: «Un’idea» che «prende vita dalla volontà di sentirsi liberi dai limiti che ci poniamo ogni giorno. Non esistono sesso, cultura, religione. Non esiste la diversità. La chiave segreta della libertà è essere sé stessi». Certo che per uno che non ama gli stereotipi e l’omologazione non c’è male davvero in quanto a luoghi comuni e appiattimento al mainstream dominante. Come ciliegina sulla torta: il lancio del vino è avvenuto il 17 maggio scorso, Giornata contro l’omofobia, transfobia e bifobia. Che originalità.

In merito al vino, che si chiama RRosè: si tratta banalmente di un vino rosè, uguale a tanti altri, che viene presentato come vino nè rosso nè bianco. Peccato però che il rosa della bottiglia richiama proprio il colore classico delle femminucce. Un vero autogol.

Questa idea sa proprio di tappo.