Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Giovedì Santo a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Cattedrale di Pristina dedicata a s. Teresa di Calcutta
KOSOVO

Cattedrale di Pristina dedicata a s. Teresa di Calcutta

Dal prossimo 5 settembre ci sarà una nuova cattedrale in Europa. Si tratta della cattedrale che a Pristina, capitale del Kosovo, verrà consacrata dal legato pontificio cardinale Ernest Simoni- Troshani, e dedicata a santa Teresa di Calcutta. Costruita in stile neo-romanico, sarà la più grande cattedrale dei Balcani


Sinj, quando la Madonna mise in fuga i turchi
RICORRENZE

Sinj, quando la Madonna mise in fuga i turchi

Il 15 agosto si celebra l'anniversario della liberazione di Sinj, in Croazia, dall'assedio delle truppe ottomane cessato miracolosamente il 15 agosto 1715 quando la città sembrava sul punto di cadere. Non ci sono ragioni politiche o militari che spieghino l'improvvisa ritirata degli Ottomani, ma il popolo l'ha immediatamete attribuita alla Madonna.


Aggiornare la fede con il pensiero moderno? Già fallito
LETTERA

Aggiornare la fede con il pensiero moderno? Già fallito

Ecclesia 14_08_2017

Riprendendo l'intervento di monsignor Antonio Livi a proposito della diffusione di eresie nella Chiesa cattolica, vale la pena approfondire con la lettura dei saggi contenuti in "teologia e magistero oggi" dove vengono riproposti i fondamenti della fede cattolica che fanno da contraltare al relativismo modernista. 


La rivoluzione ecologista di un monastero spagnolo
POBLET

La rivoluzione ecologista di un monastero spagnolo

Il monastero di Santa Maria de Poblet, in Catalogna, a cento chilometri da Barcellona, ha introdotto dal 2007 una vera rivoluzione ecologista: poco consumo di acqua ed energia, pochi rifiuti. Il priore ora è Procuratore Generale dell'ordine cistercense e vuole esportare la rivoluzione verde. Perché lo dice il Papa, a detta sua. E chi siamo noi per giudicare?


Ospedale pro 
eutanasia: il 
braccio di ferro
con Roma
LA VICENDA DEI FRATELLI DELLA CARITA'

Ospedale pro eutanasia: il braccio di ferro con Roma

Da Roma è arrivato uno stop deciso alla decisione dei Fratelli della carità belgi di praticare l’eutanasia su pazienti psichiatrici in fase non terminale. Ora dovranno aderire pienamente al Magistero, pena provvedimenti canonici. Ma i "fratelli" belgi sono molto agguerriti. Hanno già rimandato al mittente le richieste del superiore e del vescovo e ignorato una lettera dalla Cdf. 


Gesù spalanca le braccia ai peccatori
L'UDIENZA DEL PAPA

Gesù spalanca le braccia ai peccatori

Ecclesia 09_08_2017

Testo dell'Udienza Generale di Papa Francesco di mercoledì 9 agosto 2017. "È per questo che Gesù spalanca le braccia ai peccatori. Quanta gente perdura anche oggi in una vita sbagliata perché non trova nessuno disponibile a guardarlo o guardarla in modo diverso, con gli occhi, meglio, con il cuore di Dio, cioè guardarli con speranza".


Chi controlla le lettere che firma il Papa?
LA "GAFFE" SU UNA COPPIA DI ATTIVISTI LGBT

Chi controlla le lettere che firma il Papa?

Coppia di attivisti gay brasiliana posta su Facebook la lettera di saluto del Papa in occasione del battesimo dei tre bambini adotatti. E viene subito arruolata per la causa. Ma la Sala Stampa smentisce e fa notare la genericità della missiva. Eppure non è il primo scivolone che ha come conseguenza la strumentalizzazione delle lettere del pontefice.


Quando nella Chiesa l'eresia dilaga 
ogni cattolico ha il dovere della resistenza
LETTERA

Quando nella Chiesa l'eresia dilaga ogni cattolico ha il dovere della resistenza

Ecclesia 08_08_2017

Di fronte alla confusione e al disorientamento provocati nei cattolici dal moltiplicarsi di interventi di pastori che svuotano di senso la fede che la Chiesa ha professato per venti secoli, cresce la domanda sul compito di quanti vogliono mantenersi fedeli alla Tradizione. Per questo ospitiamo volentieri la lettera inviataci da monsignor Antonio Livi, che indica una strada e un compito per i cattolici.


La Cei finanzia la Scuola di Bologna (che fa finta di non saperlo)
L'INCHIESTA

La Cei finanzia la Scuola di Bologna (che fa finta di non saperlo)

Non solo Miur e Emilia Romagna. A sostenere le catto-progressista Scuola di Bologna c'è anche la Cei, che ha erogato nel 2016 35mila euro per uno studio sulle Chiese non in comunione con Roma. Soldi dell'8 per mille giustificati con il Progetto culturale, che, nonostante fosse già chiuso nel 2015, Melloni & co hanno sempre disprezzato sotto Ruini. Infatti di questo finanziamento non fanno cenno nelle richieste. Perché? Il sospetto di una gestione opaca e di una mancanza di trasparenza da parte dei ricchi cantori della Chiesa povera. La nostra inchiesta. 


La gravissima responsabilità di quei preti stravaganti
LA LETTERA

La gravissima responsabilità di quei preti stravaganti

Dopo i casi Biella e Sosa, che cosa sta succedendo a tanti uomini (e donne) di Chiesa? Cosa succede a preti e intellettuali, che, invece di dare la ragioni “cattoliche” della fede, pensano di essere stravaganti per poter parlare alla gente? Costoro devono sapere che confondono il popolo dei semplici fedeli, invece di confermarli nella fede. Gravissima responsabilità. 


Tettamanzi, un vescovo a più facce
LA MORTE DEL CARDINALE

Tettamanzi, un vescovo a più facce

Da teologo "conservatore" esperto di morale e bioetica, collaboratore di Giovanni Paolo II, al ministero episcopale vissuto da "progressista", sostenitore dei no global al G8 di Genova e della costruzione di moschee a Milano. È morto ieri a 83 anni. 


Venezuela, 
la Santa Sede cambia e 'attacca' Maduro
CRISI

Venezuela, la Santa Sede cambia e 'attacca' Maduro

In Venezuela, ieri si è insediata ufficialmente la nuova Assemblea Costituente convocata dal presidente Nicolas Maduro. La Santa Sede, finora equidistante fra presidente e opposizione, ieri ha chiesto di "sospendere" o "evitare" iniziative come la Costituente e di rispettare la Costituzione attuale.