Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agnese da Montepulciano a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Natuzza Evolo, nello scontro tra vescovo
e Fondazione spunta anche la Massoneria
IL CASO

Natuzza Evolo, nello scontro tra vescovo e Fondazione spunta anche la Massoneria

Dopo un decreto del vescovo di Vibo, la Fondazione nata su ispirazione della mistica Natuzza Evolo sceglie un nuovo presidente: fuori tre sacerdoti, due dei quali padri spirituali della donna per la quale è avviata la causa di beatificazione. Dentro, come presidente, l'attuale vice: l'avvocato Marcello Colloca, che appartiene alla massoneria calabrese. Un fatto curioso, chissà cosa ne pensa il vescovo di questa doppia "obbedienza", visto che è ritenuta non conciliabile dal Magistero.


Ai serbi mancano prove per "inchiodare" Stepinac
STOP AI LAVORI PER LA CANONIZZAZIONE

Ai serbi mancano prove per "inchiodare" Stepinac

Ecclesia 03_08_2017

La richiesta della Serbia di apertura degli archivi della Santa Sede conferma che a Belgrado non è stato trovato nulla di compromettente contro Stepinac, contro la cui canonizzazione si oppongono ortodossi e nazionalisti. Al momento del suo arresto, tutta la documentazione dell'arcivescovo fu sequestrata dalla polizia segreta comunista. Se esistessero prove verrebbero trovate a Belgrado.


Battesimo: essere cristiani vuol dire guardare alla luce
L'UDIENZA DEL PAPA

Battesimo: essere cristiani vuol dire guardare alla luce

Ecclesia 02_08_2017

Testo dell'Udienza Generale di Papa Francesco di mercoledì 2 agosto 2017. "Ci fu un tempo in cui le chiese erano orientate verso est". "Che cosa vuol dire essere cristiani? Vuol dire guardare alla luce, continuare a fare la professione di fede nella luce, anche quando il mondo è avvolto dalla notte e dalle tenebre".


La Sindone: un
uomo torturato
morto di infarto
SCIENZA E FEDE

La Sindone: un uomo torturato morto di infarto

Il recente congresso scientifico negli Usa ha portato nuovi risultati che avvalorano l’autenticità della Sindone, il lenzuolo conservato a Torino che la tradizione attribuisce alla sepoltura di Cristo.  Il grido finale sulla croce e l’uscita di sangue e siero dal fianco trafitto sono spiegabili con un infarto cui consegue la rottura del cuore e l’allagamento del pericardio.


Quello strano pezzo antiamericano di La Civiltà Cattolica
LA POLEMICA

Quello strano pezzo antiamericano di La Civiltà Cattolica

Ecclesia 30_07_2017

Padre Antonio Spadaro e Marcelo Figueroa, con l'articolo contro lo "strano ecumenismo" nella destra statunitense (pubblicato su La Civiltà Cattolica) hanno suscitato una serie di reazioni (come quelle di Chaput e Royal) oltre oceano. Samuel Gregg, dell'Istituto Acton, constata come il pezzo sia animato da un pregiudizio di fondo di anti-americanismo. E' questo il pensiero del Vaticano?


In chiesa "predica" la responsabile di 10mila aborti
EMMA BONINO

In chiesa "predica" la responsabile di 10mila aborti

L'evento in chiesa a Biella ospite la Bonino: vietato l'ingresso ai pro life e coperti tabernacolo e crocifisso. Arriva anche la polizia per chiedere i documenti a chi prega fuori sul sagrato. Ma mentre la leader radicale si contraddice sostenendo la "necessità di regolarizzare gli immigrati" a causa "del calo demografico".


"Ripariamo al gay Pride". Il vescovo prende le distanze
A RIMINI

"Ripariamo al gay Pride". Il vescovo prende le distanze

Sabato prossimo molte città italiane pregheranno pubblicamente in riparazione di quanto avverrà durante la manifestazione dell'orgogio omosessualista. A Rimini il Comitato Beata Giovanna scopelli ha chiesto il sostegno del vescovo, che però si è lavato le mani sostenendo che la preghiera è divisioria e provocatoria quanto il "Summer pride".


Comunione, in ginocchio o in piedi? Cosa dice la Chiesa
LITURGIA

Comunione, in ginocchio o in piedi? Cosa dice la Chiesa

Ecclesia 25_07_2017

Il significato della comunione in ginocchio e di quella in piedi sono chiari: ognuno esprime una sensibilità. Ma la confusione fatta dopo il Concilio Vaticano II ha portato ad una mancanza di consapevolezza in chi la riceve in mano. Bisogna ricordare che i gesti educano la coscienza, per questo i testi spiegano come comunicarsi in entrambi i casi. 


Il lassismo anni '70 è al potere nella Chiesa
IL SAGGIO

Il lassismo anni '70 è al potere nella Chiesa

Preti omosessuali, contraccezione nelle famiglie: tutto questo è stato tollerato a partire dagli anni '70 da ecclesiastici formati nel lassismo e permissivismo tipico degli anni '60. Così quando sono arrivati Giovanni Paolo II e Benedetto XVI si sono formate le opposizioni che poi hanno portato alla cosiddetta mafia di San Gallo. Un saggio di Christine Vollmer.


Generale Sosa, problemi col I comandamento?
La preghiera buddista e il vizietto del sincretismo
UNA FOTO RIVELATRICE

Generale Sosa, problemi col I comandamento? La preghiera buddista e il vizietto del sincretismo

Sbuca dalla Cambogia la foto del padre generale dei Gesuiti in preghiera con un gruppo di buddisti. L'episodio si aggiunge ad una lunga serie di prelati impegnati in culti non cristiani con la scusa del dialogo. E' uno dei risvolti del relativismo religioso che rischia di sfociare nell'idolatria e nella messa in discussione del I comandamento. Infatti già l'allora cardinal Ratzinger metteva in guardia dal pericolo di "orientare all'indietro nella storia delle vie a Dio".


Più immigrati: la predica in chiesa la fa la Bonino
BIELLA

Più immigrati: la predica in chiesa la fa la Bonino

A Biella il parroco invita in chiesa l'abortista Emma Bonino per parlare di immigrazione. Proprio lei che ha teorizzato la sostituzione etnica della popolazione europea, dopo averla falcidiata contribuendo a promuovere leggi antinataliste come quella sull'aborto. Ma ciò che stupisce è il titolo: "Una chiesa a più voci". Dunque la leader radicale è una voce nella Chiesa? 


Caro Spadaro,
negli Usa la vera
teocrazia è quella
dei laicisti
LA POLEMICA

Caro Spadaro, negli Usa la vera teocrazia è quella dei laicisti

Padre Spadaro e Marcelo Figueroa, su La Civiltà Cattolica, hanno puntato il dito contro il mondo religioso conservatore americano, in particolar modo l'alleanza fra "fondamentalismo evangelicale e integralismo cattolico". Robert Royal (direttore di The Catholic Thing) ricorda ai due autori, che evangelicali e cattolici non puntano affatto a una "teocrazia", ma semmai subiscono una sempre maggior repressione religiosa da uno Stato laicista.