Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Marco a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Amici e visite negate, l'Argentina "scarica" Bergoglio
CRITICHE DAL PAESE DEL PAPA

Amici e visite negate, l'Argentina "scarica" Bergoglio

Perchè Bergoglio non visita la sua Argentina? E' la domanda che si stanno ponendo a Buenos Aires commentatori e politici. Alla quale risponde una pletora di millantati "amici" del Papa. Che tirano in ballo le divisioni politiche o le guerre nel mondo. Ma a "scaricare" il Papa ci pensa il quotidiano più diffuso, La Nacion. Che accusa Bergoglio di alimentare le divisioni frequentando certi amici invece di altri.


Gesù primo trans, in Brasile c'è pure la Chiesa gay
DERIVE SENZA FINE

Gesù primo trans, in Brasile c'è pure la Chiesa gay

Un brasiliano di nome Alexander si fa chiamare Alexya, "pastora" di una Chiesa esclusiva per persone trans. Con motivazioni teologiche al limite del ridicolo: "La Trinità sono tre generi e Gesù per venire sulla terra l'ha cambiato. Perché io non posso farlo?". Si potrebbe liquidarlo con una battuta, ma è un male profondo che, per sua stessa ammissione, inizia con la Teologia della Liberazione. 


Meisner, l'amico di Ratzinger che portava fiori a Gesù
IL RICORDO

Meisner, l'amico di Ratzinger che portava fiori a Gesù

Un ritratto fuori dalle biografie ufficiali del cardinale scomparso a 83 anni. Era uno dei pochi con cui Ratzinger amasse pranzare e lo consigliò nel momento più alto della sua carriera, quando dovette accettare l'investitura a Papa. Ma non riuscì a convincerlo a rimuovere Bertone. Amava la Madonna e credeva in Medjugorie. 


Francesco-Muller
Amore mai nato
e finito peggio
L'ANALISI

Francesco-Muller Amore mai nato e finito peggio

Dietro la non riconferma del Papa del Prefetto Gherard Muller una lunga storia di incomprensioni e disaccordi tra i due, fatta di nomine contrastate e licenziamenti mai motivati. Iniziata con una messa interrotta e culminata con le 200 osservazioni, ignorate da Bergoglio, sull'Amoris Laetitia. Ma anche il sospetto del Pontefice che dietro i dubia ci fosse lui. Per Muller è stato un calvario e non ha nascosto la sua delusione per il modo con cui è stato messo alla porta.


Il giornalista Navarro Valls, autorevolezza e fiducia
IL RICORDO

Il giornalista Navarro Valls, autorevolezza e fiducia

Alla base del successo del lavoro di Joaquin Navarro Valls c'era l’autorevolezza che si nutre della ragionevole fiducia che ispirava ai colleghi giornalisti suoi interlocutori. La comunicazione non era un intreccio di manipolazioni e astuzie. Era l’applicazione delle virtù cristiane al proprium del giornalismo.


Humanae vitae, si riattiva il fronte francese. Gesuita
VOCI SU UNA COMMISSIONE DI REVISIONE

Humanae vitae, si riattiva il fronte francese. Gesuita

Un altro colpo all'Humanae Vitae, e una conferma che si sta lavorando alla sua revisione, arriva dai gesuiti francesi. Nella loro rivista dicono che "Amoris Laetitia non considera più i metodi naturali come imperativi, ma incoraggiati, in ragione di una lettura personalista che integra le dimensioni fisiche e spirituali delle persone". 


Messori: "Io,
Wojtyla, Valls 
e le fumate 
sul tetto"
L'INTERVISTA

Messori: "Io, Wojtyla, Valls e le fumate sul tetto"

Un incontro burrascoso, poi una complice amicizia fatta di prosciutti rinsecchiti e di fumate sui tetti. Vittorio Messori racconta il rapporto con Navarro Valls. "Tutto iniziò facendo arrabbiare lui e Wojtyla. Rifiutai un'intervista. Ma il Papa ricavò dalle mie domande Varcare la soglia della speranza, con lui regista". Classe e savoir vivre: ritratto di un cattolico fuori dai cliché. E un rammarico: "Un archivio sterminato di annotazioni che doveva diventare libro".


Muller lascia
con lo stop
ai lefevbriani
LA LETTERA

Muller lascia con lo stop ai lefevbriani

Secondo l'agenzia francese Media-presse l'ex prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, Muller ha sottoposto una lettera alla Fraternità San Pio X ponendo tre condizioni: una nuova professio fidei, una dichiarazione dottrinale in cui accettare il Vaticano II e la legittimità della messa novus ordo. E questo avrebbe gelato la trattativa. 

-ADDIO MEISNER, TRA GLI AUTORI DEI DUBIA 


Addio a Meisner, è stato uno degli autori dei dubia
LUTTO

Addio a Meisner, è stato uno degli autori dei dubia

Ieri mattina, «improvvisamente e inaspettatamente», come si legge nel comunicato di cordoglio del Papa, è salito al Cielo il cardinale Joachim Meisner, 83 anni, arcivescovo emerito di Colonia. E' uno dei quattro cardinali che hanno presentato a Francesco i loro dubia sull'interpretazione del capitolo VIII dell'esortazione Amoris laetitia. La sua intervista alla Nuova BQ una delle ultime. 


Il vescovo, la comunione in ginocchio e le nostre scuse
LA LETTERA

Il vescovo, la comunione in ginocchio e le nostre scuse

Ecclesia 05_07_2017

Il vescovo di Imola non ha proibito la comunione in ginocchio, ma solo ha esortato i sacerdoti a non imporre ai fedeli di inginocchiarsi. La precisazione di un lettore. E le nostre scuse. 


In Vaticano si apre il nuovo fronte: i preti anglicani
UNA DICHIARAZIONE DI COCCOPALMERIO

In Vaticano si apre il nuovo fronte: i preti anglicani

L’ultima della serie – in attesa di nuovi immancabili aggiornamenti – è che fino a qualche settimana fa uno era prete o non lo era. Adesso può esserlo in parte. E' quanto sostiene il cardinale Francesco Coccopalmerio in una recente pubblicazione a proposito dei sacerdoti anglicani. Ma il Magistero lo smentisce.  


Via Mueller
La svolta 
del Papa
IL NUOVO PREFETTO

Via Mueller La svolta del Papa

Confermate le indiscrezioni: il Papa non ha rinnovato il mandato al prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, il card Mueller. Una mancanza di sintonia. La decisione segna una svolta. Al suo posto arriva il segretario dell'ex Sant'Uffizio, lo spagnolo Ladaria. Anch'egli, come Francesco, gesuita. E nonostante sia considerato conservatore, un non "estremista". 

-COLPO ALLA CONTINUITA' DOTTRINALE