Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pascasio Radberto a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


I santuari sono luoghi di nuova evangelizzazione
IL MOTU PROPRIO DEL PAPA

I santuari sono luoghi di nuova evangelizzazione

Con il Motu proprio Sanctuarium in Ecclesia papa Francesco affida la cura dei santuari al Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, togliendo la competenza alla Congregazione per il Clero. Il valore dei santuari viene rilevato come luoghi in cui, «nonostante la crisi di fede che investe il mondo contemporaneo», i fedeli possono «trovare un vero rifugio per riscoprire sé stessi».


Fatima vero centro del mondo, non solo per i cattolici
IL LIBRO

Fatima vero centro del mondo, non solo per i cattolici

Papa Francesco il 13 maggio 2017 sarà a Fatima per il centenario delle apparizioni. Non vanno dimenticate le decisione di Giovanni XXIII e Paolo VI di non pubblicare il Terzo Segreto. Una storia della Chiesa nell'ultimo secolo raccontata nell'ultimo libro del giornalista Luciano Garibaldi.


La grande speranza si radica nella fede
L'UDIENZA DEL PAPA

La grande speranza si radica nella fede

Ecclesia 29_03_2017

Testo dell'Udienza Generale di Papa Francesco di mercoledì 29 marzo. "La nostra speranza non si regge su ragionamenti, previsioni e rassicurazioni umane; e si manifesta là dove non c’è più speranza, dove non c’è più niente in cui sperare, proprio come avvenne per Abramo, di fronte alla sua morte imminente e alla sterilità della moglie Sara".


«Parrocchie ai laici», la ricetta del cardinale Marx
GERMANIA

«Parrocchie ai laici», la ricetta del cardinale Marx

Vocazioni sacerdotali in picchiata: nella diocesi di Monaco, una volta serbatoio per la Chiesa tedesca, quest'anno c'è stato l'ingresso di un solo seminarista. E l'arcivescovo, consigliere di papa Francesco, lancia il piano per il coinvogimento dei laici con apertura al sacerdozio per gli uomini sposati.


DOPO MONZA

Con Pietro, contro i "Papisti"

C’ero anch’io nel Parco di Monza per la messa con papa Francesco. E c’erano tanti altri collaboratori della Bussola che vivono nella diocesi di Milano. Il motivo è semplice e lo ha ricordato il cardinale Angelo Scola nel saluto al termine della messa, citando Sant’Ambrogio: «Dove è Pietro, là dunque è la Chiesa».


Il Papa insegna
a Milano 
la centralità 
delle periferie
VISITA

Il Papa insegna a Milano la centralità delle periferie

La giornata a Milano di Papa Francesco è stato l'incontro con un popolo, vissuto con le caratteristiche proprie del papa venuto quasi dalla fine del mondo: la semplicità e alcuni temi che sono quasi il ritornello del pontificato. Come quello delle periferie: vedi la visita alle "Case bianche" e al carcere di San Vittore. Grande afflusso di gente al Parco di Monza per la messa e entusiasmo tra i cresimandi a San Siro.
- CON PIETRO, CONTRO I "PAPISTI", di Riccardo Cascioli


Padre Pio e la parrocchia ortodossa convertita
IL MIRACOLO

Padre Pio e la parrocchia ortodossa convertita

La storia di una intera parrocchia ortodossa convertitasi al Cattolicesimo grazie all'intercessione del santo con le stimmate. La madre di un pope rumeno si reca a Roma e al suo ritorno guarisce da un tumore. E la devozione si diffonde anche là, dove la Chiesa di Stato ha provato a mettere i bastoni tra le ruote al parroco. 


Il dovere di stare vicino ai fratelli più deboli
L'UDIENZA DEL PAPA

Il dovere di stare vicino ai fratelli più deboli

Ecclesia 22_03_2017

Testo dell'Udienza Generale di Papa Francesco di mercoledì 22 marzo: "Chi sperimenta nella propria vita l’amore fedele di Dio e la sua consolazione è in grado, anzi, in dovere di stare vicino ai fratelli più deboli e farsi carico delle loro fragilità. Se noi stiamo vicini al Signore, avremo quella fortezza per essere vicini ai più deboli, ai più bisognosi e consolarli e dare forza a loro". 


Il mistero della visione “inedita” di suor Lucia
FATIMA

Il mistero della visione “inedita” di suor Lucia

Web scatenato dopo la pubblicazione del libro di Zavala su uno scritto attribuito a suor Lucia che parla di apostasia nella Chiesa. Date, perizie, l'ombra della "polpetta avvelenata": ma le ragioni per dubitare dell'attendibilità si affiancano ai salti logici che portano a pensare che su Fatima non sia stato detto tutto. 


Santo Sepolcro liberato. Dai rischi di crollo
GERUSALEMME

Santo Sepolcro liberato. Dai rischi di crollo

Ecclesia 22_03_2017

Rischiava di crollare e invece ora è più bella che mai. E questa mattina a Gerusalemme viene riconsegnata alla cristianità, con un rito ecumenico che vedrà insieme il patriarca ortodosso Bartolomeo e i rappresentanti di tutte le Chiese cristiane. Storia della "Madre di tutte le chiese", nata nel IV Secolo nel luogo in cui Elena, moglie di Costantino, ritrovò la tomba di Gesù (vuota) adorata dai primi cristiani, di cui parlava anche l'imperatore Adriano, due secoli prima.


Ecco il film per far conoscere Veronica Giuliani
VITE EROICHE

Ecco il film per far conoscere Veronica Giuliani

Era pressoché sconosciuta eppure nessun santo ha ricevuto i doni mistici concessi da Dio a santa Veronica Giuliani. Definita dai papi "un gigante della fede", e seconda per grazie solo alla Madonna, la sua missione per la salvezza della Chiesa pare cominciare ora: fu prescelta per vivere il sacrificio della Croce. A raccontare questa donna, attesa da Cristo "da tutta l'eternità", è il docu-film "Il risveglio di un gigante".


Bagnasco boccia il testo sulle Dat: «Inaccettabile»
LA PROLUSIONE DEL PRESIDENTE CEI

Bagnasco boccia il testo sulle Dat: «Inaccettabile»

Molti i temi toccati che riguardano l'attualità del dibattito sociale e politico nella prolusione del cardinale Bagnasco in apertura del consiglio Cei. Utero in affitto? «Doppia ingiustizia»; Gender? «Vigilare contro la colonizzazione»; e su Dat ed eutanasia il Ddl alla Camera è «inaccettabile».