Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Espedito a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


"Senza lo Spirito non c'è speranza"
L'UDIENZA DEL PAPA

"Senza lo Spirito non c'è speranza"

Ecclesia 08_02_2017

L'udienza di Papa Francesco: "Senza lo Spirito Santo non si può avere speranza. Ecco allora perché l’Apostolo Paolo ci invita alla fine a invocarlo continuamente. Se non è facile credere, tanto meno lo è sperare. Ma quando lo Spirito Santo abita nei nostri cuori, è Lui a farci capire che non dobbiamo temere".


Una rosa unisce
Civitavecchia
a Medjugorje
PRODIGI E PROFEZIE

Una rosa unisce Civitavecchia a Medjugorje

Nell'ultimo messaggio di Medjugorje la Madonna dice: «Non posso non essere lì dove sento il profumo delle rose». Un riferimento anche a Civitavecchia dove la Madonnina in occasione di alcune festività trasuda un profumo del mistico fiore e il giardino e la casa dei Gregori divengono segni della presenza oggettiva di Cristo, e pertanto di sua Madre, fra noi. 


Autentica liturgia, sgambetto a Sarah. E a BXVI
"TRAME" VATICANE

Autentica liturgia, sgambetto a Sarah. E a BXVI

La commissione per riformare Liturgiam authenticam ha il compito di esprimere i criteri per la traduzione dei testi liturgici. Ma un incontro carbonaro della corrente post conciliare ha tenuto fuori gioco il Prefetto, il cardinal Sarah.

 -QUELLE TRADUZIONI CHE SNATURANO IL SACRO di Luisella Scrosati


Quelle libere traduzioni che snaturano il sacro
SE IL VOLGARE NON E' FEDELE AL LATINO

Quelle libere traduzioni che snaturano il sacro

Forse bisognerebbe ripartire dalla persuasione che il contenuto dei testi liturgici racchiude ben più della nostra misera comprensione ed attualizzazione, sia nella scelta del vocabolario che nella struttura retorico-formale. E questo principio dovrebbe essere ricordato anzitutto dai liturgisti.


Educazione, un problema politico
RICORDANDO SAN BOSCO

Educazione, un problema politico

Don Bosco e Don Giussani hanno avuto la comune coscienza che il problema educativo costituisce sia un problema personale, che riguarda in primis e soprattutto i genitori, ma, per la sua rilevanza, costituisce anche un imponente problema di carattere sociale e politico.


Divorziati risposati, lo strappo tedesco:
"Sì a comunione".
IL DIBATTITO SU AMORIS LAETITIA

Divorziati risposati, lo strappo tedesco: "Sì a comunione".

Con una sorprendente tempestività la Conferenza episcopale tedesca esce allo scoperto e risponde a stretto giro di posta al Prefetto Muller: "Sì alla comunione ai divorziati risposati". Il caos tra il clero è sempre più marcato. Mentre per i fedeli ce n’è abbastanza per scardinare la fede o trasformarla in qualcosa d’altro. Intanto un migliaio di sacerdoti anglofoni sostengono i dubia: "E' minacciata la salvezza delle anime".


Quella lettera del Papa al cardinale Burke
IL RETROSCENA

Quella lettera del Papa al cardinale Burke

Individuare i massoni infiltrati nell'Ordine di Malta e fermare la distribuzione dei contraccettivi nei programmi di assistenza. È questo il senso della “famosa” lettera inviata il 1° dicembre scorso da papa Francesco al cardinale Raymond Burke, che apre scenari nuovi.


"La speranza cristiana è attesa di ciò che è compiuto"
L'UDIENZA DEL PAPA

"La speranza cristiana è attesa di ciò che è compiuto"

Ecclesia 01_02_2017

L'udienza di Papa Francesco: "La speranza cristiana è l’attesa di una cosa che è già stata compiuta e che certamente si realizzerà per ciascuno di noi. Anche la nostra risurrezione non è una cosa che potrà avvenire oppure no, ma è una realtà certa, in quanto radicata nell’evento della risurrezione di Cristo".


De Certeau, il teologo "barricadero" che piace al Papa
IL RITRATTO

De Certeau, il teologo "barricadero" che piace al Papa

Definito da Papa Francesco "il più grande teologo per il giorno d’oggi", Michel de Certeau ha sostenuto tesi di rottura conciliare e di attrazione verso il maggio francese cercando di unire il '68 al Concilio. E la rivista dell'Università cattolica ne ha scritto il ritratto appassionato. 


Quel messaggio politicamente scorretto, ma evangelico di Fatima
VERSO IL CENTENARIO

Quel messaggio politicamente scorretto, ma evangelico di Fatima

A che servono le apparizioni? Fatima è tra le risposte maggiori, per un mondo che sempre più dimentica il significato vero della vita sulla terra e la sua continuazione nell’eternità. Fatima è un messaggio duro, politicamente scorretto e proprio per questo è evangelico. 

-TRA SEGNI E PROFEZIE di Rino Cammilleri


Un timbro separa i lefebvriani dalla prelatura
RIENTRO IN VISTA?

Un timbro separa i lefebvriani dalla prelatura

Manca solo il timbro per l'accordo tra Vaticano e Fraternità S. Pio X. L'ha annunciato il superiore della Fraternità fondata da Lefebvre, Fellay. L'accordo si limiterebbe al Credo e al riconoscimento della validità del novus ordo missae, lasciando il tema della libertà religiosa al futuro. I pro e i contro di un cammino che Fellay sembra disposto a voler correre. 


Fatima, una mostra tra segni e profezie
VERSO IL CENTENARIO

Fatima, una mostra tra segni e profezie

Chi si reca a Fatima in occasione del Centenario delle apparizioni non può perdersi la grande mostra esposta nel sottosuolo della grande basilica nuova. Rivivono gli oggetti donati da semplici fedeli e dai Papi che si sono recati alla Cova da Iria in questi 100 anni.