• PAPA

    Francesco: «Il carrierismo vi rende ridicoli»

    «È una lebbra», ha detto ai diplomatici vaticani, per poi aggiungere: «Quando c’è un Segretario o un Nunzio che non va per la via della santità e si lascia coinvolgere nelle tante forme di mondanità spirituale si rende ridicolo e tutti ridono di lui».

    • VITA DELLA CHIESA

    Croazia, due anni dopo Benedetto XVI

    Due anni fa, il 4 e il 5 giugno, l'allora pontefice Benedetto XVI aveva visitato Zagabria. Subito dopo in Croazia il nuovo governo avrebbe sferrato un potente attacco alla vita e alla famiglia. Ma quella visita ha rappresentato per il popolo croato il fondamento per costruire la resistenza.

    • L'UDIENZA

    La prima ecologia è quella umana

    Nella Giornata mondiale dell'Ambiente, papa Francesco ha ricordato che la crisi dell'ambiente deriva dalla crisi dell'uomo, oggi in pericolo. E ha di nuovo attaccato la "cultura dello scarto", che mira ad eliminare le persone più vulnerabili.

    • PAPA

    Giovanni XXIII, la realtà è altro dal mito

    Papa Francesco ricorda papa Roncalli a 50 anni dalla morte, invitando a superare le immagini stereotipate del "papa buono" per cogliere la verità della sua santità: «Era un condottiero, condotto dallo Spirito Santo».

    • PELLEGRINAGGIO

    Sulle tracce di Maria: Notre Dame de Laus

    Laus è una località montana francese, a pochi chilometri dal confine italiano, dove la Madonna è apparsa per ben 54 anni tra la fine del '600 e l'inizio del '700 alla pastorella Benedetta Rencurel. Un invito all'umiltà e alla fiducia.

    • PAPA FRANCESCO

    Vedere, giudicare, agire: l'insegnamento di Maria

    Il 31 maggio Francesco ha concluso il mese mariano recitando il Rosario in Piazza San Pietro e meditando sulla Visitazione. E ha diviso la sua riflessione in tre parti: ascolto, decisone, azione. La sequenza che ha vissuto Maria.

    • CORPUS DOMINI

    L’Eucarestia ci fa uscire dal nostro recinto

    Nell’omelia della Messa del Corpus Domini, il Pontefice è partito dalla parola di Gesù («Voi stessi date loro da mangiare») per proporre una meditazione articolata su tre concetti: sequela, comunione, condivisione. 

    • MISSIONE

    La fede dei semplici ci salverà

    La fede semplice e autentica di tanti fedeli cristiani sparsi nel mondo, che vivono in povertà, ma che sono sempre pronti a dare tutto agli altri, nel racconto di una visita alle comunità del Mozambico a cura di Padre Piero Gheddo.

    • RELAZIONE

    La Prima guerra mondiale secondo Benedetto XVI

    Nell'interpretazione teologica della storia proposta da Papa Benedetto XVI, durante tutto il suo Pontificato, la Prima guerra mondiale ha aperto una finestra su tutta la storia recente e ha creato a sua volta cambiali che l’Europa non ha ancora finito di pagare. 

    • CATTOLICI ADULTI

    Il biblista in tv fa fuori le apparizioni

    Da due settimane viene trasmesso su "Striscia la notizia" un filmato da Medjugorie in cui sembra vedersi una nuvola con la fattezze della Madonna. E un biblista irride alla devozione popolare e alla credenza nelle apparizioni. 

    • L'UDIENZA

    «Cristo sì, la Chiesa no» è un errore

    La Chiesa nasce dal gesto supremo di amore della Croce, ed è la Chiesa che ci porta Cristo e ci porta a Dio. Non è possibile andare a Cristo se non attraverso la Chiesa. Lo ha detto papa Francesco nell'udienza generale.- Il testo dell'udienza

    • TESTIMONIANZA

    L'insegnamento di Papa Francesco sul demonio

    L'intervista di Piero Gheddo al missionario padre Dionisio Ferraro del Pime. Sacerdote dal 1970 e in Guinea Bissau dal 1972 è stato superiore regionale del Pime in Guinea (1981-1985). Oggi è parroco a Bambadinca, in ambiente totalmente pagano nella diocesi di Bafatà.