• FINO AI CONFINI DEL MONDO

    Francesco: un prete nel Far-West brasiliano

    La storia di Francesco Fantin, "padre Chico", missionario in Brasile, diventato famoso per aver messo in ginocchio i più famosi pistoleri della regione. In ginocchio, sì, ma per pregare.

    • APPELLO

    Francesco e la primavera dell'editoria missionaria

    La stampa italiana, giornali, riviste e libri, è in crisi. Purtroppo si legge sempre meno e fa piacere dare la buona notizia che l’editoria missionaria, rappresentata dalla EMI (Editrice missionaria italiana), dà forti segnali di vitalità. 

    • L'UDIENZA

    L'Ascensione, un evento storico

    Il racconto di san Luca dell'Ascensione di Gesù ci fa vedere la stretta relazione che essa ha con la crocifissione, ma indica anche che Gesù è vivo in mezzo a noi. Lo ha detto papa Francesco nella catechesi del mercoledì.
    - Il testo della catechesi

    • CHIESA

    Un'indagine svela l'"effetto Francesco"

    C’è un «effetto Francesco» e a Pasqua, commossi dagli appelli del nuovo Papa ad affidarsi senza riserve alla misericordia divina, molti «lontani» sono tornati in chiesa, spesso dopo tanti anni, e si sono confessati. 

    • LETTERATURA

    Fogazzaro "profeta"? Non scherziamo

    Con riferimento a papa Francesco, Avvenire avalla una lettura profetica del libro Il Santo (1905), che fu invece condannato dalla Chiesa per modernismo. Un'interpretazione antistorica che ripete i luoghi comuni sull'arretratezza della Chiesa.
    - I suggerimenti di Malacoda, di G. Fighera

    • CHIESA

    I suggerimenti di Berlicche

    Allora, aldilà delle differenze di carattere, aldilà delle differenze di storia, aldilà dei carismi diversi, uno avverte la continuità tra un Papa e l’altro, tra Papa Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco.

    • PAPA FRANCESCO

    Come risponde un cristiano alla persecuzione?

    Nel Regina Coeli del 14 aprile e nell’omelia celebrata nella Messa per la sua prima visita a San Paolo fuori le Mura Papa Francesco ha proposto una riflessione sulla persecuzione dei cristiani, e sul modo in cui il cristiano deve rispondere.

    • NUOVA EVANGELIZZAZIONE

    Il Vangelo in cento piazze

    In queste domeniche di Pasqua, a Roma si svolge la "missione" del Cammino neocatecumenale: un centinaio di fratelli per piazza cantano i salmi e testimoniano il perché della loro fede, invitando chi passa ad unirsi. 

    • PAPA FRANCESCO

    La Bibbia illuminata dal Magistero

    Il 12 aprile Papa Francesco ha ricevuto in udienza in occasione della loro annuale Plenaria i membri della Pontificia Commissione Biblica, cui ha rivolto quello che possiamo considerare il suo primo discorso rivolto a teologi e non ai fedeli in generale. 

    • STORIE DI MISSIONE

    Manaos, Chiesa gestita dai laici

    Padre Buttelli, parroco di 100mila fedeli nella periferia della capitale amazzonica: non ci sono abbastanza preti, suore, catechisti per un'assistenza religiosa adeguata, ma i laici hanno imparato a vivere la responsabilità.

    • ENCICLICA

    Pacem in terris, un'enciclica da rileggere

    Lo ha ricordato Papa Francesco nell'udienza dell'11 aprile 2013 ai membri dell'istituzione caritativa statunitense "Papal Foundation": ieri l'ottava e ultima enciclica del Beato Giovanni XXIII, "Pacem in terris", ha compiuto cinquant'anni. 

    • PAPA FRANCESCO

    Una speranza che non delude

    Nell'udienza generale del 10 aprile Papa Francesco ha proseguito le catechesi, iniziate da Benedetto XVI, sul Credo e l'Anno della fede. Dalla consapevolezza di essere figli di Dio nasce una forma particolarmente intensa di speranza.