Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Roberto di Molesme a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Lobby Usa per
rivoluzionare
la Chiesa
SVELATI FILE RISERVATI

Lobby Usa per rivoluzionare la Chiesa

Uno scambio di mail emerso da Wikileaks rivela l'ingerenza dell'entourage Democrat della Clinton per rivoluzionare la Chiesa Cattolica. Una lobby lavora per far slittare la Chiesa verso tematiche di giustizia sociale per una rivoluzione della dottrina e della prassi su persone Lgbt, contraccezione e l’aborto. E il portavoce della candidata Dem approva di buon grado. 


L'equazione mariana che ci parla del dramma di oggi
PUBBLICATI I DIARI DI MONTICHIARI

L'equazione mariana che ci parla del dramma di oggi

La pubblicazione dei diari della veggente di Montichiari. Emerge il disegno materno della Madonna che lega Fatima con Medjugorje e Ghiaie di Bonate con Civitavecchia. Un appello a mettere in guardia dalla gravissima crisi di fede abbattutasi sulla Chiesa a partire dai consacrati. Il percorso che separa Fatima dal Trionfo del Cuore Immacolato di Maria è segnato da tappe di un unico disegno.


«Parlano di ponti e nella Chiesa mettono i muri»
INTERVISTA

«Parlano di ponti e nella Chiesa mettono i muri»

Monsignor Negri, arcivescovo di Ferrara, reagisce al dossier sul fondamentalismo cattolico pubblicato dalla rivista "La Nuova Europa": «È uno schema di comodo, senza contenuti culturali, da cui però vengono tirate conseguenze assolutamente scorrette». «Si vadano a riprendere il discorso di don Giussani alla Dc lombarda nel 1987, quello di "meno stato, più società". È fondamentalismo anche questo?».


Il culto mariano cresce, nonostante i giudizi sospensivi
FONTANELLE E MONTICHIARI

Il culto mariano cresce, nonostante i giudizi sospensivi

La Madonna apparve nel 1947 a Montichiari (nel Bresciano) e nel 1966 nella vicina Fontanelle. Il giudizio della Chiesa su queste apparizioni è sospensivo. E le indagini furono molto affrettate. Nonostante tutto, attorno a questi due luoghi, è fiorito un ricco culto mariano per Rosa Mistica - Madre della Chiesa.


Essere testimoni di misericordia tutti i giorni
L'UDIENZA DEL PAPA

Essere testimoni di misericordia tutti i giorni

Ecclesia 12_10_2016

Il testo dell'Udienza Generale di Papa Francesco, di mercoledì 12 ottobre. "Come, dunque, possiamo essere testimoni di misericordia? Non pensiamo che si tratti di compiere grandi sforzi o gesti sovraumani. No, non è così. Il Signore ci indica una strada molto più semplice, fatta di piccoli gesti che hanno però ai suoi occhi un grande valore"


Oliver D. Doeme: Rosario, l'arma contro Boko Haram
NIGERIA

Oliver D. Doeme: Rosario, l'arma contro Boko Haram

Un anno fa Oliver Dashe Doeme, vescovo della diocesi nigeriana di Maiduguri, racconta che Gesù gli apparve per parlargli della sconfitta di Boko Haram e per consegnargli una spada che si tramutò in un Rosario. Da allora, il vescovo gira per tutto il paese per chiedere di pregare il Rosario contro il flagello del terrorismo islamico.


Sarah: “Senza
silenzio la liturgia
è ideologia”
L'INTERVISTA

Sarah: “Senza silenzio la liturgia è ideologia”

Ecclesia 10_10_2016

Il cardinal a La Nef: «Dio è silenzio, davanti alla sua maestà perdiamo le parole e il diavolo è rumoroso. Per rendere più facile l’accesso a Dio oggi nella liturgia tutto è orizzontale e umano. Ma così si riduce il mistero a bei sentimenti. Senza uno spirito contemplativo in liturgia resteranno astiose lacerazioni e umiliazioni pubbliche dei deboli da parte di chi pretende di detenere un’autorità».


Il Papa nomina 13 nuovi cardinali, molti i "fedelissimi"
CONCISTORO IL 19 NOVEMBRE

Il Papa nomina 13 nuovi cardinali, molti i "fedelissimi"

Tra i 13 cardinali nominati ieri da Bergoglio emergono alcune figure particolarmente vicine alla sensibilità di Papa Francesco, e da lui nominati pastori di alcune importanti diocesi. In conclave saranno rappresentati tutti e 5 i continenti; tra le nazioni la più rappresentata è l’Italia con 25 cardinali elettori.


Cavina: «Cercare Dio è porsi le domande giuste»
L'INTERVISTA

Cavina: «Cercare Dio è porsi le domande giuste»

Oggi la Giornata della Nuova Bussola Quotidiana a Monza. Con il vescovo Cavina entriamo nel tema Quaerere Deum, cercare Dio, che farà da filo conduttore a una giornata di incontri e testimonianze. «Cercare Dio significa non stancarsi di chiedere di Lui, “porre le domande giuste” e soprattuto piacere a Lui, impegnandosi a vivere in Cristo. E la liturgia è la via privilegiata per arrivarvi».


Kiko, la catechesi diventa opera sinfonica
ROMA

Kiko, la catechesi diventa opera sinfonica

È stata eseguita ieri sera in Sala Nervi "La sofferenza degli innocenti", una «celebrazione sinfonico-catechetica» composta da Kiko Arguello, coiniziatore del Cammino Neocatecumenale. È la contemplazione e il sostegno alla vergine che accetta quella spada che trapassa la sua anima.


"Dio benedica l’Armenia, la Georgia e l’Azerbaigian"
L'UDIENZA DEL PAPA

"Dio benedica l’Armenia, la Georgia e l’Azerbaigian"

Ecclesia 05_10_2016

Il Papa fa una sintesi dei due viaggi apostolici nel Caucaso: Armenia, Georgia e Azerbaigian. Il Papa si è recato in questi paesi dalle radici antiche (ma indipendenti solo da 25 anni) "per confermare la Chiesa Cattolica che vive in essi e per incoraggiare il cammino di quelle popolazioni verso la pace e la fraternità".


Il cardinal Sarah lancia la sfida
del silenzio
ANTICIPAZIONE

Il cardinal Sarah lancia la sfida del silenzio

Nella vita così come nella liturgia il silenzio è il linguaggio di Dio, è la più intensa di tutte le presenze. È una sfida alla società moderna, dominata dal rumore, anche nella liturgia. Così il cardinale Sarah, prefetto della Congregazione per il Culto divino, nel libro che esce oggi in Francia e titolato appunto La force du silence.
- IL PAPA TRA I TERREMOTATI: «VI SONO VICINO»