Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giorgio a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Il Santo Rosario, una guida per capire e per pregare
IL LIBRO

Il Santo Rosario, una guida per capire e per pregare

Nel nuovo libro Il Santo Rosario. La preghiera che Maria desidera, padre Livio Fanzaga e Saverio Gaeta, ripercorrono sin dalle origini la storia di questa antica devozione. Il testo, sotto forma d’intervista, è un ottimo strumento di conoscenza ed anche di meditazione, che accompagna il lettore nell’orazione dei santi misteri.


«La fame si può vincere. Ma gli aiuti sono ostacolati, le armi invece no»
DISCORSO AL PAM

«La fame si può vincere. Ma gli aiuti sono ostacolati, le armi invece no»

Un appello affinché il mondo non resti indifferente alle sofferenze dei poveri. E un richiamo: «Non possiamo naturalizzare la fame… non è frutto di un destino cieco». Così papa Francesco in visita al palazzo del Programma alimentare mondiale, l'agenzia dell'Onu. E scuote l’assemblea denunciando che mentre gli aiuti sono ostacolati da decisioni politiche e burocratiche, «le armi circolano con quasi assoluta libertà nel mondo».


"Schiacciati" anche noi dal peso della sua Misericordia
LA PAROLA

"Schiacciati" anche noi dal peso della sua Misericordia

C’è una frase di Dostoevskij che dice quanto è grande la misericordia di Dio, quella che Gesù ha avuto per la peccatrice del Vangelo.Dice: «Volete punirlo in modo terribile, spaventoso … ma a patto di salvare e di far rinascere la sua anima per sempre Se è così, schiacciatelo con la vostra misericordia». 


Liturgia, Sarah:
«Riorientare
la Messa a Gesù»
SACRO

Liturgia, Sarah: «Riorientare la Messa a Gesù»

Il Prefetto della Congregazione per il Culto divino Sarah suggerisce la necessità di «una conversione interiore», di ritrovare «la sacralità e la bellezza della liturgia» ed anche «il silenzio. E propone che «i sacerdoti e i fedeli si voltino verso l’Oriente almeno durante alcune parti della Messa». Perché «l’assemblea, con il sacerdote al suo vertice, viene come aspirata dal mistero della croce».


I casi di coscienza contro la verità rivelata
RIFLESSIONE

I casi di coscienza contro la verità rivelata

Ecclesia 12_06_2016

Il Sinodo sulla famiglia ha messo in evidenza il ritorno dei "casuisti", che già ebbero un loro momento nel XVII secolo: si preoccupano di sistemare le situazioni particolari in modo da non dispiacere nessuno, ignorando i princìpi fondamentali della morale. Sono i veri eredi di scribi e farisei: non si accontentano di addolcire la qualificazione morale degli atti; vogliono trasformare la legge morale stessa.


La libertà deviata
che ha animato
Lutero
VERSO L'ANNIVERSARIO

La libertà deviata che ha animato Lutero

Libertà e uguaglianza: le due parole che hanno fatto la storia moderna hanno Lutero come padre. Ma a Lutero interessa quella dei principi. Perché la libertà è da Roma. L’uguaglianza va ristabilita: sacerdozio universale. Papi e vescovi vanno azzerati. Questo ha portato sangue e morte. Non si può fare finta che la storia non sia mai esistita.


Santi da Leggenda, anche oggi un tesoro per i cristiani
IL LIBRO

Santi da Leggenda, anche oggi un tesoro per i cristiani

Per secoli e secoli la Leggenda Aurea ha costituito un testo imprescindibile per i credenti. Infatti era una delle opere più copiate del Medioevo e più stampate. L’autore era un santo, anzi un beato: Jacopo da Varazze dell’Ordine dei Predicatori. Una sorta di task force di predicatori mendicanti a servizio del Papa.


Antonio, pescatore, 5 figli. E altri 5 raccolti per strada
LA STORIA

Antonio, pescatore, 5 figli. E altri 5 raccolti per strada

Ecclesia 10_06_2016

Nei miei viaggi di visita alle missioni ho già visto situazioni simili a quella che oggi l’Italia sta vivendo con il dramma dei migranti che arrivano dalla Libia. Ne racconto una, solo per dare un’idea dell’abisso che esiste fra la nostra Europa, colta e democratica e l’Africa più povera, ricca solo di umanità.


Media scatenati nel linciaggio contro il cardinale Barbarin
FALSE ACCUSE

Media scatenati nel linciaggio contro il cardinale Barbarin

A pochi giorni dal recente Motu proprio di Francesco sui  vescovi “negligenti” nei casi di abusi sessuali, ecco tornare sui giornali francesi il caso Barbarin. Il cardinale è stato interrogato dalla polizia in un’inchiesta che lo accusa di aver coperto gli abusi di alcuni sacerdoti. La gogna mediatica lo ha già condannato. 


Quelle orge gay 
di seminaristi. E 
la Tv dei vescovi 
sdogana gli Lgbt
LA DENUNCIA

Quelle orge gay di seminaristi. E la Tv dei vescovi sdogana gli Lgbt

Colleen Bayer, presidente del "Family Life International" della Nuova Zelanda, ha raccontato durante un incontro di cui circola un video in rete alcune drammatiche storie tutte legate all’ideologia gender e gay dentro la Chiesa e i seminari romani. Una denuncia che trova inquietanti conferme nello sdoganamento dell’omosessualità da parte di qualche eminente cardinale e della Tv dei vescovi italiani.


Alle nozze di Cana, il primo segno della Misericordia
L'UDIENZA DEL PAPA

Alle nozze di Cana, il primo segno della Misericordia

Ecclesia 08_06_2016

«Qualunque cosa vi dica di fare, fatela». Con queste parole, pronunciata da Maria ai servitori alle nozze di Cana, è cominciata la catechesi di papa Francesco all'udienza generale del mercoledì, dedicata, appunto al primo dei miracoli di Gesù. Il Papa ha salutato le coppie che celebrano il 50esimo di matrimonio.


Paolo VI contro la realpolitik, un monito attuale
POLITICA E MORALE

Paolo VI contro la realpolitik, un monito attuale

Il 7 giugno di 38 anni fa entrava in vigore la legge 194 che legalizzava l'aborto. Papa Paolo VI richiamò tutti al dovere di dare la dovuta osservanza all'insegnamento della Chiesa, oscurato da quel provvedimento legislativo. La Dc comprese di essere di fronte ad uno spartiacque, eppure...