Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Fedele da Sigmaringen a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Se l’odio per i santi colpisce anche Madre Teresa
DIFFAMAZIONE

Se l’odio per i santi colpisce anche Madre Teresa

L’edizione americana dell’Huffington Post ha pubblicato un attacco di bile, di tal Krithika Varagur, contro madre Teresa di Calcutta. Appreso che la suora verrà canonizzata il 4 settembre, la rivista si esibisce un deliri del tipo: Madre Teresa fu «fonte d'incommensurabili traumi per la psiche collettiva postcoloniale dell'India».


Gesù morto e risorto, un fatto che cambia la storia
SETTIMANA SANTA

Gesù morto e risorto, un fatto che cambia la storia

Ecclesia 21_03_2016

Il mistero di Gesù morto e risorto è il centro della Settimana Santa e di tutto l'anno liturgico. Ma è anche il fatto che ha cambiato il corso della storia, un fatto davanti al quale ogni uomo - di ogni tempo e di ogni cultura - è chiamato a interrogarsi. In questa Settimana santa vogliamo perciò proporvi una serie di articoli che aiutino a riflettere su questo mistero partendo proprio dalla storicità dell'evento.


Comunione ai divorziati risposati,
ricomincia la battaglia delle interpretazioni
ESORTAZIONE POST SINODALE

Comunione ai divorziati risposati, ricomincia la battaglia delle interpretazioni

Oggi Papa Francesco firma il documento a conclusione del Sinodo, che sarà reso noto ad aprile. C'è attesa per la risposta sull'accesso ai sacramenti per i divorziati risposati. Vigilia turbolenta e animata da due posizioni contrapposte. Il cardinal Kasper parla di una rivoluzione che farà voltare pagina alla Chiesa dopo 1700 anni. Gli risponde idealmente il Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, Muller, che in un libro intervista sbarra le porte a ogni strappo: «La misericordia divina non è mai una dispensa dei comandamenti di Dio e della Chiesa, o una giustificazione per sospenderli o invalidarli»

Francesco “parte” coi neocatecumenali  di Angela Pellicciari


Francesco invia le famiglie missionarie: «Parto con voi»
L'INCONTRO COI NEOCATECUMENALI

Francesco invia le famiglie missionarie: «Parto con voi»

Il Pontefice ha accolto le nuove 56 missiones ad gentes delle famiglie del Cammino. Francesco ha rivolto alle comunità di famiglie in partenza parole commosse: «Vi ringrazio a nome della Chiesa. Io resto qui, ma con il mio cuore parto con voi». Ovunque un vescovo ne farà richiesta andranno in territori scristianizzati per vivere la fede. 


Benedetto XVI torna a fare il teologo. E spiazza
CHIESA

Benedetto XVI torna a fare il teologo. E spiazza

Il testo di una intervista al Papa emerito, rilasciata lo scorso ottobre, diventa subito un caso. Come avviene puntualmente, sui rari interventi del Papa emerito si avventano subito con famelica voracità i fautori di una qualche teoria circa il progressismo o la conservazione di papa Benedetto, specialmente rispetto a Papa Francesco. Tali interventi però rendono ancora più problematico riconoscere quali affermazioni pontificie abbiano valore magisteriale.


Dio non si dimentica: misericordia è anche consolazione
L'UDIENZA

Dio non si dimentica: misericordia è anche consolazione

Ecclesia 16_03_2016

Proseguono le udienze del mercoledì dedicate al tema giubilare. Papa Francesco tocca il tema attualissimo dell'esilio: «Quante volte abbiamo sentito questa parola: “Dio si è dimenticato di me”». Ma Lui «è fedele, non abbandona alla desolazione. Ama di un amore senza fine e grazie a Lui il cuore dell’uomo si riempie di gioia e di consolazione».


Madre Teresa sugli altari, con il pensiero 
alle figlie uccise
5 NUOVI SANTI

Madre Teresa sugli altari, con il pensiero alle figlie uccise

Papa Francesco ha annunciato la data di canonizzazione della missionaria della Carità: il 4 settembre. Sullo sfondo la barbara uccisione delle 4 suore della congregazione da lei fondata. Con lei anche José Sanchez del Rio, Giuseppe Gabriele del Rosario, Stanislao di Gesù Maria e Maria Elisabetta Hesselblad. 


Il Papa: «Misericordia è servire gli altri»
UDIENZA STRAORDINARIA

Il Papa: «Misericordia è servire gli altri»

Ecclesia 12_03_2016

In Vaticano l'udienza straordinaria che non si è tenuta mercoledì a causa degli esercizi spirituali. Papa Francesco ha detto che «amore e misericordia sono il servizio concreto che rendiamo gli uni agli altri. L’amore non sono parole, sono opere e servizio; un servizio umile, fatto nel silenzio e nel nascondimento»


Così si annuncia la misericordia. Parola di missionari
GHEDDO

Così si annuncia la misericordia. Parola di missionari

Ecclesia 12_03_2016

Fra i molti libri sulla Misericordia di Dio, questo di padre Giuseppe Buono, missionario del Pime, Misericordia Missione della Chiesa, giunto in tre mesi alla seconda edizione è davvero strano. Il libro, infatti, non l’ha scritto lui ma ha chiesto ai missionari che ha visitato in tutti i Continenti.


Infallibilità del Papa, Kung ci ricasca
NUOVE ERESIE

Infallibilità del Papa, Kung ci ricasca

Il teologo tedesco ritorna su uno dei suoi vecchi cavalli di battaglia: l'abolizione del dogma dell'infallibilità del pontefice. Ma il teologo Padre Coggi lo smonta: «La riforma della Chiesa non riguarda i dogmi, riguarda al massimo la pastorale, ma di certo non la dottrina. Nessun dogma può essere abolito nella Chiesa».


Donne cardinale, Svezia e Germania ci riprovano
VOGLIA DI RIVOLUZIONE

Donne cardinale, Svezia e Germania ci riprovano

Forse per un eccesso di slancio derivato dalla festa dell'8 marzo, la Conferenza episcopale tedesca ha sostenuto la tesi che conduce alla nomina di donne cardinale. E una teologa femminista svedese si è spinta a ipotizzare le omelie pronunciate al femminile. Ipotesi su cui il Magistero della Chiesa ha già detto di no


Papa Francesco riflette sull'identità dell'Europa
LA VIE

Papa Francesco riflette sull'identità dell'Europa

Lo scorso primo marzo Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata alcuni leader e intellettuali francesi di ambiente cristiano-sociale. Sui media è passato solo un concetto: quello dell'invasione araba. Ma il discorso è molto più ampio ed è una riflessione completa sull'identità europea. L'udienza è riportata per intero sulla rivista La Vie