• NUOVA EVANGELIZZAZIONE

    Il Vangelo in cento piazze

    In queste domeniche di Pasqua, a Roma si svolge la "missione" del Cammino neocatecumenale: un centinaio di fratelli per piazza cantano i salmi e testimoniano il perché della loro fede, invitando chi passa ad unirsi. 

    • PAPA FRANCESCO

    La Bibbia illuminata dal Magistero

    Il 12 aprile Papa Francesco ha ricevuto in udienza in occasione della loro annuale Plenaria i membri della Pontificia Commissione Biblica, cui ha rivolto quello che possiamo considerare il suo primo discorso rivolto a teologi e non ai fedeli in generale. 

    • STORIE DI MISSIONE

    Manaos, Chiesa gestita dai laici

    Padre Buttelli, parroco di 100mila fedeli nella periferia della capitale amazzonica: non ci sono abbastanza preti, suore, catechisti per un'assistenza religiosa adeguata, ma i laici hanno imparato a vivere la responsabilità.

    • ENCICLICA

    Pacem in terris, un'enciclica da rileggere

    Lo ha ricordato Papa Francesco nell'udienza dell'11 aprile 2013 ai membri dell'istituzione caritativa statunitense "Papal Foundation": ieri l'ottava e ultima enciclica del Beato Giovanni XXIII, "Pacem in terris", ha compiuto cinquant'anni. 

    • PAPA FRANCESCO

    Una speranza che non delude

    Nell'udienza generale del 10 aprile Papa Francesco ha proseguito le catechesi, iniziate da Benedetto XVI, sul Credo e l'Anno della fede. Dalla consapevolezza di essere figli di Dio nasce una forma particolarmente intensa di speranza.

    • INSEDIAMENTO SAN GIOVANNI

    Un amore paziente e misericordioso

    Il 7 aprile Papa Francesco nella Basilica di San Giovanni in Laterano, ha preso possesso della Cattedra di Vescovo di Roma. La celebrazione è avvenuta nella domenica della Divina Misericordia, una festa e un tema carissimi al Pontefice.
    – Un mare di misericordia

    • DOMENICA DELLA DIVINA MISERICORDIA

    Quel mare di misericordia che si riversa sul mondo

    «Chi si accosterà alla sorgente della vita conseguirà la remissione totale delle colpe e delle pene. In quel giorno sono aperte le viscere della Mia Misericordia». La promessa che Gesù fece a Suor Faustina si rinnova oggi, 7 aprile, Domenica della Divina Misericordia. 

    • PAPA FRANCESCO

    Dai "gauchos" a Babette: Bergoglio

    La recensione di tre libri su papa Francesco che fanno luce – e anche qualche ombra – sulla figura di Jorge Mario Bergoglio. Puntando l'attenzione sulla passione per il calcio e altro, i media non azzeccano la cosa importante: che Francesco ci insegna a «partire dalle grandi certezze».

    • PAPA FRANCESCO

    Bergoglio, figlio dell'era Peron

    Progressista o conservatore? E’ il rompicapo del momento che coinvolge tutti: giornalisti, commentatori, opinionisti. Tutti stiamo lì ad interrogarci. Ma l'esperienza di Papa Francesco sfugge alle nostre categorie.

    • PAPA FRANCESCO

    Senza Risurrezione, la «fede è all’acqua di rose»

    Nell’udienza generale del 3 aprile 2013 Papa Francesco ha ripreso le catechesi dell’Anno della fede là dove Benedetto XVI le aveva interrotte. E parla, in particolare, alle donne e ai giovani.
    - L'Udienza del 3 aprile || - A proposito di quote rosa

    • IL CASO

    Una falsa veggente contro papa Francesco

    Da due anni impazzano in tutto il mondo le "profezie di Gesù Cristo", diffuse da una donna irlandese - Maria della Divina Misericordia - che nessuno ha mai visto ma le cui visioni stanno facendo proseliti ovunque. Nell'ultimo messaggio chiama alla rivolta contro papa Francesco in nome di Benedetto XVI.

    • PAPA

    Resurrezione, provocazione alla nostra libertà

    La sconvolgente novità della Resurrezione è stata al centro della riflessione di Papa Francesco nelle celebrazioni pasquali. Che ne messaggio Urbi et Orbi ha ricordato le situazioni difficili del mondo.
    - L'omelia della Veglia pasquale
    - Il Messaggio Urbi et Orbi