Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Venerdì Santo a cura di Ermes Dovico

Economia


Gli svizzeri rifiutano il reddito regalato
IL REFERENDUM

Gli svizzeri rifiutano il reddito regalato

Contemporaneamente alle nostre elezioni amministrative, gli svizzeri hanno bocciato, con ampia maggioranza, la proposta di introdurre un reddito di cittadinanza incondizionato. Si volevano erogare 2300 euro per ogni cittadino, occupato o disoccupato, ricco o povero. La proposta è stata considerata insostenibile. E anche immorale.


AlpTransit, i costi che non si vedono
SVIZZERA

AlpTransit, i costi che non si vedono

Inaugurato il tunnel di base del Gottardo. Puntualità svizzera (i lavori sono terminati in anticipo) e costi superiori "solo" del 20% rispetto al preventivo. Ma vanno valutati i costi che non si vedono: l'opera sarà finanziata anche con un pedaggio applicato ai veicoli pesanti in transito in Svizzera. Un costo che graverà sui consumatori italiani. E i benefici ambientali? Solo teorici.


Firenze, la voragine dell'acqua pubblica
DISASTRO SULL'ARNO

Firenze, la voragine dell'acqua pubblica

A Firenze si apre una voragine in pieno centro che risucchia 20 auto e provoca 5 milioni di danni. Il sindaco accusa Publiacqua, l'azienda che gestisce il sistema idrico cittadino. Il governatore della Regione suggerisce la soluzione: "occorre che l'acqua sia pubblica". Ma Publiacqua è un'azienda pubblica...


Perché (alcune) banche hanno intossicato i risparmiatori
IL CASO

Perché (alcune) banche hanno intossicato i risparmiatori

Nei mesi scorsi hanno avuto una grande eco gli scandali di alcune banche popolari, accusate di aver truffato i propri risparmiatori. In molti casi venivano prospettati a ignari risparmiatori guadagni facili e sicuri, due aggettivi che, nel mondo del credito, sono in contraddizione. Ma perché l’hanno fatto?


Tutte le manovre 
dietro l’assalto 
al Corsera
EDITORIA

Tutte le manovre dietro l’assalto al Corsera

C’era da aspettarselo. Era impensabile che i cosiddetti “poteri forti”  lasciassero campo libero all'editore Urbano Cairo nella sua scalata al gruppo Rcs. Il Corriere della Sera, pur pieno di debiti e con appeal in forte ribasso nell’era di internet e dei social network, rappresenta in ogni caso un boccone ghiotto per alcuni settori finanziari e anche per la politica. Ecco chi sono gli anatgonisti di Cairo e perché c'entra anche il premier Renzi.


Il Ttip non è così male. Ma potrebbe essere già morto
COMMERCIO

Il Ttip non è così male. Ma potrebbe essere già morto

E' tanto e tale il clamore mediatico della protesta contro il Ttip, che è persino difficile comprendere di cosa si stia realmente parlando. Molte delle paure che suscita sono semplicemente infondate. Ma è probabile che sia destinato a non passare ugualmente: sia la Clinton che Trump sono contrari.


Il mondo cambia 
Per le banche  
ancora di più
L'ANALISI

Il mondo cambia Per le banche ancora di più

Nel giro di vent’anni l’immagine delle banche è cambiata profondamente. Nel secolo scorso la banca era il supporto, altrettanto indispensabile, quanto affidabile, per tutte le operazioni che famiglie e imprese dovevano compiere con il denaro. Si andava in banca con fiducia e rispetto e si affidava loro piccoli o grandi risparmi. Oggi non è più così: in pochi anni è cambiato tutto. E anche le banche...


Stato biscazziere 
Con una mano dà 
con l’altra toglie
SLOT MACHINES

Stato biscazziere Con una mano dà con l’altra toglie

L'ultima follia burocratica arriva da Orzinuovi, comune di 12mila abitanti a una manciata di chilometri da Brescia, dove Terry Morandi, titolare del caffè Portico, è stata multata per aver tolto la slot machine dal suo locale.  Impossibile, direte voi. Purtroppo, invece, lo è. E grazie alla stessa legge che, un anno prima, aveva stanziato 50 milioni di euro proprio per la cura del gioco d'azzardo compulsivo nei Sert.


Sulla fortuna, 
la meritocrazia 
e papa Francesco
IL DIBATTITO

Sulla fortuna, la meritocrazia e papa Francesco

Economia 26_04_2016

Una nuova branca della sociologia - poco nota ai non addetti ai lavori - si occupa della fortuna. Merita forse di essere presentata e discussa, perché ci dice qualcosa su questioni di grande rilievo per la società contemporanea e forse getta una luce anche sul dibattito in corso fra papa Francesco e i suoi critici in materia di economia. Un dibattito che ha preso l'avvio dalle tesi del sociologo americano dell'economia Robert Frank.

 

 


Sorpresa, le lesbiche
guadagnano di 
più delle etero
LA RICERCA

Sorpresa, le lesbiche guadagnano di più delle etero

A parità di mansioni e competenze le donne omosessuali guadagnano il 9% in più delle donne eterosessuali. Questo vale per Stati Uniti, Inghilterra, Canada, Germania e Olanda. Lo dice la professoressa Klawitter, che ha studiato la relazione tra i livelli di retribuzione e l'orientamento sessuale.

ACQUISTA IL LIBRO DELLA BUSSOLA 


Un sogno chiamato Rcs: è Cairo l'anti Repubblica
SCENARI EDITORIALI

Un sogno chiamato Rcs: è Cairo l'anti Repubblica

L'editore de La7 vuole il controllo del gruppo che edita il Corriere, impantanato in una difficile ristrutturazione del debito. Un'operazione che spazzerebbe via il controllo delle banche sulla redazione e che darebbe più indipendenza alle scelte editoriali. 


Questa Italia non è proprio un Paese per giovani
LAVORO

Questa Italia non è proprio un Paese per giovani

Vecchi sempre più ricchi e tutelati contro giovani sempre più poveri e precari. È questa l'immagine non solo dell'Italia, ma di tutto l'Occidente che esce da un'inchiesta del Guardian. Un'indagine che dimostra uno spostamento di reddito netto dai più giovani ai più anziani in nazioni progredite in Occidente.