Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Venerdì Santo a cura di Ermes Dovico

Economia


Cosa nasconde 
l'immenso debito 
della Cina
L'ANALISI

Cosa nasconde l'immenso debito della Cina

Il McKinsey Global Institute ha appena pubblicato un interessantissimo studio sul debito cinese . È importante capire che sta succedendo in Cina poiché questo debito è quasi vicino al 300% del Pil cinese e supera il debito americano. Dallo scoppio della crisi (2007) a oggi il debito totale cinese è quasi raddoppiato sul Pil.


Sorpresa: il mondo
è meno povero 
e vive meglio
MILLENNIUM GOALS

Sorpresa: il mondo è meno povero e vive meglio

Mancano pochi mesi alla conclusione dei Millennium Goals, gli Obiettivi del Millennio, un progetto di lotta alla povertà senza precedenti lanciato dalle Nazioni Unite nel 2000: 8 gli obiettivi, 15 gli anni di tempo per realizzarli.  Dimezzato il numero di persone in estrema povertà  e che soffrono la fame.


Il Grande Fratello fiscale non batterà l'evasione
TASSE

Il Grande Fratello fiscale non batterà l'evasione

Misure da regime totalitario per reprimere l'evasione fiscale. Se passa la nuova delega fiscale, le partite Iva (e solo loro) dovranno esibire tutti gli scontrini dei pagamenti in contanti. E nessuno si pone la domanda sul perché in Italia l'evasione sia così diffusa. A fronte di una pressione fiscale che tocca il 65%... 


Grecia, agitare
il popolo prima dell'uso
L'ACCORDO

Grecia, agitare il popolo prima dell'uso

Alexis Tsipras accetta le riforme contro cui ha fatto votare i greci. L'accordo raggiunto con l'Eurogruppo evita la "Grexit", ma impone austerity e commissariamento, peggio ancora delle condizioni respinte a gran maggioranza dal referendum. Al premier resta una sola soddisfazione: ha fatto un capolavoro di camaleontismo. Come diceva Talleyrand, ha "agitato il popolo prima dell'uso".


Expo, un dialogo rubato all'agricoltura
POLLICE VERDE

Expo, un dialogo rubato all'agricoltura

Pretendere di scegliere in assoluto tra agro-industria e ogm da una parte e agricoltura artigianale e biologica dall’altra è una perdita di tempo e di risorse sia umane che materiali. L'Expo è un'occasione sprecata: avrebbe potuto essere luogo di dibattito serio e costruttivo fra i due approcci all'agricoltura.


Signori radical chic, l'agricoltura moderna sfama i poveri
EXPO

Signori radical chic, l'agricoltura moderna sfama i poveri

Non si ferma il bombardamento di critiche alle tecniche più moderne e intensive di agricoltura, bersaglio preferito degli ideologi di Expo 2015. Le si contrappone un modello alternativo fatto di cibo "buono, pulito, giusto". E solo per ricchi. I numeri dimostrano quanto l'agricoltura moderna sfami le masse.


Grecia, si raccolgono i cocci del referendum
EUROGRUPPO

Grecia, si raccolgono i cocci del referendum

Col senno di poi il referendum greco voluto da Tsipras e vinto dal suo fronte, non è servito ad altro che a peggiorare le condizioni dei creditori. Oggi è la Grecia stessa a dover proporre, per se stessa, una versione ancor più dura dell'austerity chiesta dai creditori: più tasse, tagli, privatizzazioni.


Contate fino a dieci prima di dar la colpa ai greci
CRISI

Contate fino a dieci prima di dar la colpa ai greci

Se i greci hanno votato "no" non significa che abbiano ragione. Significa che una eccellente propaganda, facendo leva sui loro sentimenti e difficoltà intrinseche, li ha convinti della opportunità di votare “no”. Una propaganda, probabilmente non europea, che punta ad alimentare la sfiducia nell'euro 


Bastano 7 miliardi per salvare Atene?
EUROGRUPPO

Bastano 7 miliardi per salvare Atene?

Niente è andato come ci si sarebbe aspettati. Dopo il referendum greco, in cui la maggioranza ha detto "No" alle condizioni dei creditori internazionali, l'Ue non ha sbattuto la porta in faccia ad Atene e il governo Tsipras non ha portato nuove proposte al tavolo negoziale dell'Eurogruppo. Ma pare abbia chiesto 7 miliardi "entro 48 ore"...


L'Ue piange,
ma Atene ha poco
da ridere
REFERENDUM

L'Ue piange, ma Atene ha poco da ridere

Grecia in festa. Al referendum ha vinto, anzi stravinto, la causa del NO alle condizioni poste dai creditori internazionali. Il governo Tsipras celebra la vittoria della democrazia sull'austerity. Per l'Ue, comunque la si guardi, è una sconfitta grave. Il futuro della Grecia, però, dipende sempre da aiuti internazionali.


Tra sole e petrolio, il gioco sporco degli eco-imperialisti
IL CASO BP

Tra sole e petrolio, il gioco sporco degli eco-imperialisti

Economia 04_07_2015

Quasi 19 miliardi di dollari, il risarcimento più alto mai pagato per i danni di un disastro ambientale. Quello provocato cinque anni fa dall’esplosione di una piattaforma petrolifera nel Golfo del Messico. Colpevole la BP, multinazionale del petrolio, ma anche una delle principali società nel campo delle energie rinnovabili.


Beretta: "Urge una ricostruzione umana della Grecia"
GREXIT

Beretta: "Urge una ricostruzione umana della Grecia"

"L’unico modo in cui si può aiutare la Grecia è liberare le sue forze produttive. Una cosa difficilissima da fare, perché richiede il coraggio di scommettere sulla capacità delle persone di assumersi responsabilmente la gestione della loro vita. Di assistenzialismo si muore, alla lunga". Parla Simona Beretta (Università Cattolica di Milano) alla vigilia del voto al referendum greco.