Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Giovedì Santo a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Belgio, il silenzio dei vescovi 
genera mostri
EDITORIALE

Belgio, il silenzio dei vescovi genera mostri

Il caso in Belgio del primo minore ucciso con l'eutanasia fa sorgere la domanda di come un paese dalla solida tradizione cattolica sia arrivato a questo abisso: con un rapido processo di scristianizzazione indotto da vescovi impegnati esclusivamente a portare il pensiero del mondo nella Chiesa.


Contro l'eugenetica la pedagogia del dolore innocente
EDITORIALE

Contro l'eugenetica la pedagogia del dolore innocente

Rileggere un vecchio libretto di don Carlo Gnocchi sul dolore innocente fa capire l'abisso in cui siamo caduti con l'eutanasia applicata ai bambini. La sparizione del cristianesimo dalla mente e dal cuore delle persone apre strade di solitudine e di disperazione, fino all'abolizoone delle persone stesse.


Perdono, l'oblio
che avrebbe 
salvato Tiziana
RIFLESSIONI SU PECCATO E MISERICORDIA

Perdono, l'oblio che avrebbe salvato Tiziana

Editoriali 19_09_2016

Sulla tragica vicenda di Tiziana si è invocato il diritto all'oblio. Ma se pensiamo ai nostri peccati non desideriamo essere dimenticati. La risposta è nel perdono di Dio, un dono che si può scoprire in una comunità cristiana dove dimora la misericordia data e ricevuta, che è necessaria per esistere ed è l'àncora per salvare la propria vita.


I poteri parassiti
e i loro ricatti 
contro la Raggi
IL CASO ROMA

I poteri parassiti e i loro ricatti contro la Raggi

Quanto sta accadendo a Roma a Virginia Raggi, sindaco della città, allunga ombre oscure sulla democrazia italiana. Perché appare chiaro che il vecchio blocco di interessi parassitari che finora ha governato la capitale si è mobilitato con ogni mezzo per impedire alla nuova giunta di governare. 

LEI SI DIVERTE CON LE NOZZE GAY  di M. Guerra


Ciampi, il primo 
dei “tecnici” in 
aiuto alla politica
LA SCOMPARSA

Ciampi, il primo dei “tecnici” in aiuto alla politica

É passato un quarto di secolo e forse l’analisi storica deve ancora scrivere molte pagine per interpretare quei primi anni '90 che hanno visto l’Italia alla deriva dal profilo politico, economico e sociale. La scomparsa di Carlo Azeglio Ciampi, a cui va dato un riconoscimento di gratitudine, è l’occasione per ricordare quegli anni. 


Renzi, Obama, la 
finanza mondiale 
e i  “senza potere”
SUDDITI DEGLI USA

Renzi, Obama, la finanza mondiale e i “senza potere”

L’episodio dell’amabsciatore americano che si è espresso a favore del “Sì” al referendum costituzionale è “spia” di un fenomeno preoccupante: la docilità del nostro attuale governo nei riguardi di alcuni grandi centri di potere internazionale cui la presidenza Obama è legata. Da qui deriva pure la svolta di Renzi sulle unioni civili.


«Padre Hamel 
è un martire e  
uccidere in nome 
di Dio è satanico»
PAPA FRANCESCO

«Padre Hamel è un martire e uccidere in nome di Dio è satanico»

Uccidere in nome dio Dio è satanico». È con queste e dure parole che papa Francesco, a Santa Marta, ha aperto l’omelia durante la Messa a che ha voluto dedicare a padre Jacques Hamel, ucciso da un terrorista islamita il 26 luglio scorso. «Dobbiamo pregarlo, è un martire! E i martiri sono beati».


Media miopi
La famiglia
ora è omofoba
UN'AMBIGUA FOTO SIMBOLO

Media miopi La famiglia ora è omofoba

In Messico è virale una foto di un bambino davanti alla Marcha por la familia. Un cronista senza prove ne è certo: "Ha sfidato gli omofobi per lo zio gay". Corriere e Repubblica si allineano. Però le cose possono essere andate diversamente, come mostra un video. Ma manifestare per la famiglia e contro il gender ora è omofobia. 


Amoris Laetitia,
il dibattito 
non è finito
EDITORIALE

Amoris Laetitia, il dibattito non è finito

In questi giorni ha creato un certo scalpore e perplessità la notizia di una lettera privata di papa Francesco che approva le linee guida di ’Amoris Laetitia diffuse dai vescovi della regione di Buenos Aires, che prevedono la comunione ai divorziati risposati. Ma per cambiare la dottrina non bastano lettere private.


Fede e morale, i credenti hanno bisogno di certezze
EDITORIALE

Fede e morale, i credenti hanno bisogno di certezze

Editoriali 12_09_2016

In questo anno della Misericordia andrebbe anzitutto ripresa la prima opera di misericordia spirituale, "consigliare i dubbiosi". Se si semina il dubbio sui punti essenziali, il popolo di Dio perde la strada. Il discernimento è sì importante, ma spesso viene usato senza sapere di cosa si stia parlando.


La fede che
don Americo
ha voluto salvare
IL CASO A LUCCA

La fede che don Americo ha voluto salvare

Parroco congela la cresima a 60 ragazzi. «Immaturi, meglio aspettare». La rete lo lincia, ma è il solo che ha mostrato loro quanto gli stia a cuore la loro fede e la loro vita. Un gesto controcorrente, che ha illustri predecessori, come il cardinal Sarah. E che mostra come solo piccole comunità di fede potranno illuminare l'uomo.


Soldati italiani 
sacrificati per 
una diga. Così 
vuole Obama
MOSUL

Soldati italiani sacrificati per una diga. Così vuole Obama

Editoriali 10_09_2016

L’Isis sta preparamdo un attacco in grande stile alla diga di Mosul, in Iraq, presidiata da quasi 500 militari italiani e da miliziani curdi. All'Isis però non interessa prendere la diga, solo uccidere molti “crociati”, cioè i militari italiani. Che sono a Mosul a difedere un obiettivo inutile, solo perché l’hanno deciso di Stati Uniti.