Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Espedito a cura di Ermes Dovico

Editoriali


"No" secco alle unioni civili
EDITORIALE

"No" secco alle unioni civili

La piazza del 30 gennaio fa molta paura al potere, e lo si può capire. È la prima volta che in Italia c’è una mobilitazione del genere che parte totalmente dal basso. Così si moltiplicano le pressioni sugli organizzatori per addomesticare l'iniziativa. Ma centinaia di migliaia di famiglie arrivano a Roma per niente di meno che un "no" chiaro alla Cirinnà.
- Giovanardi: io, politico con le carte in regola


Quando la famiglia
è minacciata 
noi reagiremo
EDITORIALE

Quando la famiglia è minacciata noi reagiremo

Quando il valore della famiglia è minacciato da pressioni sociali ed economiche, noi reagiremo riaffermando che la famiglia è necessaria non solo per il bene privato di ogni persona, ma anche per il bene comune di ogni società, nazione e stato.


La spinta di Bagnasco al Family Day
CEI

La spinta di Bagnasco al Family Day

Il «bene dei figli» deve essere sempre messo al primo posto, la famiglia è solo tra uomo e donna sposati. Il presidente della CEI, aprendo i lavori del Consiglio permanente, manda un messaggio chiaro al governo e incoraggia le iniziative dei redenti in favore del bene comune.


Renzi & Boldrini,
premiata ditta
menzogne
EDITORIALE

Renzi & Boldrini, premiata ditta menzogne

Il capo del governo e la presidente della Camera insistono nel dire che l'Italia è l'unico paese europeo senza unioni civili. Falso. Solo nella Ue ci sono 12 paesi che non hanno il tema neanche all'ordine del giorno. E nel mondo non sono neanche 20 i Paesi che hanno legalizzato le nozze gay.


Sei buoni motivi 
per partecipare 
al Family day
UNIONI CIVILI

Sei buoni motivi per partecipare al Family day

Anch'io il 30 gennaio parteciperò a Roma al Family day, promosso dal comitato “Difendiamo i nostri figli”. Del resto, mi sento confortato in questa mia decisione, dalle stesse dichiarazioni del cardinale Bagnasco e di papa Francesco, che ha raccomandato di non confondere la famiglia autentica con altre forme di unione. 


Il bene comune impone: nessun compromesso
EDITORIALE

Il bene comune impone: nessun compromesso

Per trovare un accordo sul ddl Cirinnà e la stepchild adoption, il professore e senatore Pietro Ichino mette al bando i «princìpi non negoziabili», come fanno anche molti cattolici. Eppure, è proprio il riconoscimento di «princìpi non negoziabili» che permette la realizzazione del bene comune.


I nuovi diritti e gli 
irriducibili desideri 
dei nostri ragazzi
L'INIZIO

I nuovi diritti e gli irriducibili desideri dei nostri ragazzi

Nel mondo ridiventato pagano, il  cristianesimo è sempre all’inizio, con l’unica differenza che mentre gli antichi romani ai vizi attribuivano il nome di un dio, ora i moderni li chiamano “diritti civili”. Come scrive una  ragazza: «Veniamo presi in giro in ogni cosa, ingannati sulla sessualità, sull’amore, sulla speranza, su tutto…».


Ue, ambasciatore
di Cuore per una politica di polso
EUROPA

Ue, ambasciatore di Cuore per una politica di polso

Il viceministro dell’Economia Carlo Calenda (fu protagonista del serial Cuore) è il nuovo rappresentante permanente dell'Italia in Ue. Di solito è un ruolo che spetta a un diplomatico di carriera. Il fatto che Renzi mandi un suo uomo di fiducia, indica che intende perseguire una politica più di polso. 


Ecco cosa si 
nasconde dietro 
l’attacco in Borsa 
alle nostre banche
L'ANALISI

Ecco cosa si nasconde dietro l’attacco in Borsa alle nostre banche

Le ultime settimane sono state particolarmente agitate sul fronte bancario. Insieme alle polemiche sulla soluzione data per la crisi delle quattro banche, si è scatenata una corsa alle vendite in Borsa per tutto il settore. Così la speculazione trova facile gioco nella situazione di fragilità del sistema bancario italiano. 


"Difendiamo
i nostri figli",
l'inizio
di un cammino
POLITICA

"Difendiamo i nostri figli", l'inizio di un cammino

La riaffermazione della famiglia va vissuta non come la proverbiale ultima spiaggia bensì come l’inizio di una rinascita, come il primo passo per uscire dalla crisi. E’ insomma cominciato un lavoro che non si può lasciare a metà. E a farsene carico è il movimento che il 30 gennaio scenderà in piazza a Roma. 


Papa ed ebrei,
prima l'amicizia
poi la teologia
IL DIALOGO

Papa ed ebrei, prima l'amicizia poi la teologia

Editoriali 18_01_2016

Papa Francesco, alla sinagoga di Roma, ha insistito sulla continuità della sua visita con quelle di san Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, constatando come le relazioni si siano fatte più cordialiNon ha approfondito i complessi problemi teologici dei rapporti fra cattolici ed ebrei, invitando a meglio studiarli.


L'evangelizzazione
va portata
anche agli ebrei
DIALOGO

L'evangelizzazione va portata anche agli ebrei

Il tema del rapporto tra cristiani ed ebrei è stato arricchito di recente di importanti novità, che hanno preparato la visita odierna di Papa Francesco alla sinagoga di Roma. Davanti a queste novità, il fedele si fa una domanda: il dovere di annunciare Cristo, come unico Salvatore, vale ancora anche a proposito degli ebrei o no?