• OMOFOBIA

    Le Sentinelle in Piedi si preparano a manifestare a...

    Mentre il ddl Scalfarotto (legge contro l'omofobia) procede nel suo iter parlamentare, le Sentinelle in Piedi preparano una tornata di nuove e silenziose manifestazioni in difesa della libertà di espressione. Ecco il loro calendario.

    • CINA

    Zhang Yimou, colpevole di avere 3 figli

    In Cina, in teoria, hanno abolito la politica del figlio unico. Peccato però che Zhang Yimu, notissimo regista, sia stato condannato a pagare una multa da 1 milione di euro per averne messi al mondo tre. Tutti i limiti di una riforma.

    • EGITTO

    Gli squilli della rivolta dei Fratelli Musulmani

    I Fratelli Musulmani, ufficialmente banditi dallo scorso Natale, sono pronti a riprendersi il potere con le armi. Lo si deduce da attentati, manifestazioni e una serie di dichiarazioni e sermoni che condannano il governo "golpista" egiziano.

    • IRAQ

    Battaglia a Falluja, il suicidio di Al Qaeda

    Le milizie jihadiste che combattono in Siria iniziano a massacrarsi fra loro ed esportano la loro insurrezione anche a Falluja, in Iraq. Ma la popolazione locale non li accoglie bene, mentre il governo di Baghdad prepara il contrattacco.

    • REPRESSIONE

    Festività tragiche per i cristiani dell'Asia

    Nepal, Indonesia, Aceh, Vietnam, Corea del Nord... in circa 50 Paesi i cristiani non possono celebrare le festività natalizie liberamente, o lo possono fare subendo però attentati e aggressioni.

    • ABORTO

    Le Piccole Sorelle dei Poveri resistono all'Obamacare

    Le suore e i datori di lavoro cattolici, non intendono essere obbligati a fornire copertura sanitaria ai dipendenti su aborto e tecniche contraccettive. L'arcivescovo Kurtz fa notare quanto l'Obamacare sia sbilanciata contro i valori cristiani.

    • SIRIA

    Mosca si paga (col gas) l'appoggio ad Assad

    Mosca ha appoggiato il regime di Bashar al Assad in Siria e scongiurato un intervento internazionale. Dunque si accaparra i benefit dell'operazione, mettendo le mani sul nuovo enorme giacimento siriano nel Mediterraneo.

    • MISSIONI ALL'ESTERO

    Somalia, gli italiani tornano protagonisti

    A 20 anni dalla Battaglia del Pastificio, a Mogadiscio, gli italiani tornano in Somalia alla testa della missione europea di addestramento delle forze locali.Un'opportunità per giocare un ruolo da protagonisti.

    • PELLEGRINAGGIO

    Fra gli ultimi cristiani rimasti in Terra Santa

    I cristiani erano il 20% della popolazione della Cisgiordania, oggi sono il 2%. A Betlemme, la città in cui nacque Gesù, oggi meno di un terzo della popolazione. Visita al laboratorio Tabash, che produce oggetti sacri, un'attività superstite.

    • RUSSIA

    Echi della Siria fino a Volgograd

    Due attentati suicidi a Volgograd (Russia meridionale) in meno di 24 ore. Si tratta sicuramente di un'intimidazione dei terroristi islamici contro le prossime Olimpiadi, che si terranno lì vicino, a Sochi, il prossimo febbraio 2014. Quando si pensa all'origine dei terroristi, vediamo il Caucaso del Nord: Cecenia e Daghestan. Ma l'origine di queste violenze è più lontana: è in Siria.

    • FRATELLI MUSULMANI

    Terroristi per l'Egitto, amici per l'Europa

    Il governo del Cairo mette al bando definitivamente i Fratelli Musulmani, dopo l'ultimo attentato alla sede della polizia. E' la terza volta, nella storia dell'Egitto indipendente, che il movimento fondamentalista islamico viene bandito.

    • PAKISTAN

    Lotta ai vaccini, caccia ai medici volontari

    Riprende l'offensiva dei talebani contro la campagna di vaccinazione anti-polio, nelle regioni tribali del Pakistan. Un centro anti-polio attaccato e due medici uccisi, ultimi di una lunga serie. Il risultato è tragico: nel Paese la poliomelite non è ancora debellata.