Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Giovedì Santo a cura di Ermes Dovico

Esteri


Musulmani salvano cristiani: svolta nella lotta al jihad
KENYA

Musulmani salvano cristiani: svolta nella lotta al jihad

Esteri 23_12_2015 Anna Bono

Poteva essere una strage. I jihadisti somali al Shabaab hanno fermato in Kenya un pullman di linea, stavolta però i passeggeri musulmani hanno rifiutato di dividersi dai cristiani. «Uccideteci insieme a loro o lasciateci andare tutti», hanno detto sfidando i terroristi che alla fine hanno ceduto, se ne sono andati.


Offensiva talebana. E l'Isis apre una sua radio
AFGHANISTAN

Offensiva talebana. E l'Isis apre una sua radio

Esteri 23_12_2015

Mentre Usa ed Europa discutono su come rallentare il ritiro degli ultimi 12 mila militari alleati presenti in Afghanistan i talebani allargano l’offensiva militare invernale al sud e dopo aver conquistato una trentina di distretti in tutto il Paese  puntano a prendere il possesso della loro tradizionali roccaforti a  Helmand.


Spagna frammentata, sintomo della malattia europea
ELEZIONI

Spagna frammentata, sintomo della malattia europea

Le elezioni in Spagna non hanno un vincitore chiaro, perché il Partito Popolare ha una maggioranza contesa da nuovi partiti anti-sistema, oltre che dai socialisti. E proprio per questo, le elezioni spagnole, nel loro piccolo, sono una sorta di riassunto di tutte le tendenze più diffuse nell'Europa occidentale.


Burundi, l'incubo
del massacro 
tra Hutu e Tutsi
AFRICA

Burundi, l'incubo del massacro tra Hutu e Tutsi

Esteri 21_12_2015 Anna Bono

 Il Burundi è a un passo dalla guerra, innescata dalla rielezione (contro la Costituzione) del presidente Nkurunziza. All’indomani della sua contestata vittoria elettorale si era detto certo di essere destinato a guidare il Burundi per volontà divina e di avere quindi il diritto di essere presidente fino alla morte.  La guerra rischia di , diventare anche guerra tribale. Il Burundi è infatti il Paese degli Hutu e dei Tutsi, come il vicino Rwanda.


La strage comunista dimenticata dei monaci buddisti
MONGOLIA

La strage comunista dimenticata dei monaci buddisti

Esteri 18_12_2015

É uscito il  volume The Lama Question (La questione dei lama) dell’antropologo Christopher Kaplonski. Il volume è il primo studio  accademico pubblicato in Occidente della repressione comunista, negli anni dello stalinismo, del buddhismo in Mongolia e sullo sterminio di 70mia monaci buddhisti mongoli, i lama. 


Ted Cruz, l'anti-Trump che può sfidare la Clinton
ELEZIONI USA

Ted Cruz, l'anti-Trump che può sfidare la Clinton

E' conservatore, piace ai Tea Party, vuole abbassare le tasse ed è un duro sull'immigrazione clandestina. E non è Donald Trump, che farebbe perdere le elezioni ai Repubblicani. Stiamo parlando del senatore Ted Cruz, il candidato alle primarie che potrebbe essere il vero sfidante di Hillary Clinton.


Sceicchi in guerra contro l'Isis. Ma la posta è la Siria
COALIZIONE SUNNITA

Sceicchi in guerra contro l'Isis. Ma la posta è la Siria

Esteri 16_12_2015

La notizia che l’Arabia Saudita si è posta alla testa di una Coalizione araba tesa a distruggere lo Stato Islamico fa sorridere. Il vero l’obiettivo della grande coalzione sunnita, i fatti, sembra essere quello di prendersi la massima autonomia dagli statunitensi per intervenire in forze in territorio siriano.


A destra, ma non troppo. La Francia boccia la Le Pen
ELEZIONI

A destra, ma non troppo. La Francia boccia la Le Pen

Francia, al secondo turno delle elezioni regionali vince la destra, ma non "quella" destra della Le Pen, uscita trionfante dal voto della settimana scorsa. La tattica dei socialisti, astenersi e lasciar correre in pace i gollisti, ha funzionato ancora. Il Fronte Nazionale ha perso ovunque. Ma non demorde.


Non solo povertà 
e dittatura: il 
Gambia ora è
Stato islamico
AFRICA

Non solo povertà e dittatura: il Gambia ora è Stato islamico

Esteri 14_12_2015 Anna Bono

Il 12 dicembre il Gambia, uno dei più piccoli stati africani, con una popolazione per circa il 90% di fede musulmana, è diventato una Repubblica islamica, come l’Iran, l’Afghanistan, il Pakistan e la Mauritania. Lo ha stabilito il presidente Yahya Jammeh che, nel darne annuncio, ha spiegato di aver deciso il nuovo nome, Repubblica islamica del Gambia, nel rispetto «dell’identità e dei valori religiosi del Paese».


Venezuela, o il paese cambia rotta o collassa
DOPO IL CHAVISMO

Venezuela, o il paese cambia rotta o collassa

Oggi la comunità venezuelana in Italia manifesta a Roma gioia e preoccupazione. Gioia per la vittoria dell'opposizione democratica, che pone fine al quasi-ventennio di chavismo. Ma anche preoccupazione, per il timore che il presidente Maduro possa licenziare il parlamento. E mandare il paese in bancarotta.


L’Isis avanza, ultima chance per salvare la Libia
CONFERENZA

L’Isis avanza, ultima chance per salvare la Libia

Esteri 13_12_2015

Due scadenze consentiranno di chiarire se siamo ancora in tempo per “salvare” la Libia dal baratro. A Roma si apre oggi la Conferenza internazionale sulla Libia voluta dai governi italiano e statunitense. Poi c’è la presenza dell’Isis che la Coalizione ha lasciato crescere indisturbato tra Derna, Sirte e Sabratha.


Putin fa la voce 
grossa, ma è
solo deterrenza
ARMI NUCLEARI

Putin fa la voce grossa, ma è solo deterrenza

Esteri 12_12_2015

Vladimir Putin evoca le armi nucleari mentre i missili lanciati da lunga distanza da navi, sottomarini e bombardieri strategici russi colpiscono obiettivi in Siria che i miliziani jihadisti, dello Stato Islamico o di altri movimenti, non sono in grado di proteggere con sofisticate ed efficaci difese antiaeree. In realtà, Mosca però punta anche a mostrare i muscoli per esprimere una forte deterrenza nei confronti di Stati Uniti, Gran Bretagna, Turchia e Nato.